Il Comune di San Giovanni Valdarno, assieme alla Dott.ssa Elisa Cardilicchia, biologa nutrizionista, organizza un laboratorio di cucina rivolto ai bimbi dei nidi comunali e ai loro genitori.

Il laboratorio nasce con l’obiettivo di promuovere l’educazione alimentare. Un’alimentazione sana, oltre a svolgere un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo equilibrato della persona, è anche fonte di benessere ed ottimismo.

Le abitudini si radicano fin dalla più tenera età, ecco perché è importante capire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato fin da piccoli, anche rispetto all’alimentazione.

Il cibo ha inoltre un valore culturale che può raccontare molto delle nostre origini e della nostra storia.

Non è mai troppo presto per affrontare il tema dell’educazione alimentare e per insegnarlo ai bambini, soprattutto oggi, quando le problematiche legate a obesità ed altri disturbi del comportamento alimentare sono in forte crescita. Se mangiare è un bisogno ma anche un piacere, imparare a mangiare in modo corretto attraverso esperienze di gioco, manipolazione, etc. fatte a scuola è un metodo che rende efficace la comunicazione con i bambini.

I bambini, durante i laboratori, insieme alla biologa nutrizionista, conosceranno varie tipologie di semi, manipoleranno farine diverse e di tanti colori, prepareranno infine una gustosa merenda a base di biscotti e succo d’arancia.

 

«Proprio perché riteniamo fondamentale che sin da piccoli i bambini facciano conoscenza degli alimenti e del loro corretto utilizzo abbiamo promosso e collaborato alla realizzazione di questo progetto che darà modo ai bambini di conoscere meglio il cibo e di condividere questi momenti con i loro genitori.  – Ha dichiarato l’Assessore alla pubblica istruzione, Barbara Fabbri L’educazione alimentare da sempre è un valore all’interno dei nostri nidi comunali, da anni infatti vengono promosse iniziative di educazione alimentare, ricordo ad esempio “Un nido di ricette”, il libro realizzato con le ricette dei nostri cuochi del Nido Comunale di via Milano e che racchiude i menù a base di prodotti genuini del nostro territorio. Prosegue quindi, – ha concluso l’Assessore –  l’attenzione al cibo e all’alimentazione sana nel percorso educativo formativo dei nostri piccoli concittadini».

 

 

Il laboratorio si svolgerà:

 

Mercoledì 1° marzo

1° turno dalle 16.00 alle 17.00

2° turno dalle 17.00 alle 18.00 presso l’Asilo di via Milano;

 

Lunedì 13 marzo

1° turno dalle 16.00 alle 17.00

2° turno dalle 17.00 alle 18.00 presso l’Asilo di via Milano;

 

Martedì 14 marzo

1° turno dalle 16.00 alle 17.00

2° turno dalle 17.00 alle 18.00 presso l’Asilo di via Milano;

 

Il laboratorio è gratuito e per iscriversi e necessario rivolgersi alle educatrici dei nidi.

 

San Giovanni Valdarno, 27 febbraio 2017

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2015/10/asilo_nido_sgv.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2015/10/asilo_nido_sgv-150x150.jpgcomunesgvNovitàasilo nido,bambiniIl Comune di San Giovanni Valdarno, assieme alla Dott.ssa Elisa Cardilicchia, biologa nutrizionista, organizza un laboratorio di cucina rivolto ai bimbi dei nidi comunali e ai loro genitori. Il laboratorio nasce con l’obiettivo di promuovere l’educazione alimentare. Un’alimentazione sana, oltre a svolgere un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo...sito ufficiale