C.E.R. – Comunità Energetica Rinnovabile
Una comunità energetica rinnovabile è un insieme di clienti finali costituiti da persone fisiche, PMI, autorità locali ed enti territoriali che collaborano con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia prodotta da impianti a fonte rinnovabile nella disponibilità di uno o più soggetti associati e localizzati all’interno di un medesimo perimetro geografico: grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, si rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.
La comunità energetica è riconosciuta come soggetto giuridico e si basa sulla partecipazione aperta e volontaria dei membri. Attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile, la comunità si pone l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri e alle aree locali in cui opera: si abbattono le emissioni di CO2 sfruttando l’energia prodotta da fonti rinnovabili, si riducono i costi energetici grazie alla valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa e si genera solidarietà e senso di protezione verso gli altri attraverso il contrasto alla povertà energetica per i soggetti economicamente più fragili, il che rafforza il senso di appartenenza alla Comunità stessa.
La C.E.R. promossa dal Comune di Cavriglia e il Comune di San Giovanni Valdarno avrà uno scopo mutualistico, svolgendo la propria attività nel solo ed unico interesse dei propri membri, senza alcuna finalità speculativa. A tal fine, le due Amministrazioni hanno individuato nei propri territori delle aree da destinare all’installazione di impianti fotovoltaici, in modo da dare un forte impulso e contribuire fattivamente all’iniziativa.
A partire dal 20 febbraio 2024, sarà attivo anche lo Sportello Energia, un servizio gratuito dedicato a tutti i cittadini, le imprese e le associazioni del territorio con l’obiettivo di fornire informazione e assistenza ai fini dell’adesione alla C.E.R., e per coloro che non potranno recarsi di persona allo sportello, sarà possibile interagire con personale appositamente formato tramite telefono, e-mail e videochiamata. Ogni Amministrazione predisporrà il proprio sportello, aperto con i seguenti orari:
Cavriglia: martedì 14:00 – 18:00 sede comunale in Viale Principe di Piemonte, 9 – 52022 Cavriglia telefono: 055 9669725 attivo in orario di apertura dello sportello.
San Giovanni Valdarno: giovedì 14:00 – 18:00 sede comunale in Via Garibaldi, 43 San Giovanni V.no presso il Punto Amico telefono: +39 347 2588728 attivo in orario di apertura dello sportello.
e- mail: cer.cavriglia.sgv@consorzioenergiatoscana.it
È possibile richiedere un appuntamento in modalità videochiamata al di fuori dell’orario di apertura dello Sportello Energia inviando una email di richiesta all’indirizzo cer.cavriglia.sgv@consorzioenergiatoscana.it.
Il sabato e nei giorni festivi il servizio di Sportello Energia non verrà erogato.
Tutti i soggetti interessati possono manifestare il proprio interesse compilando il modulo disponibile presso lo Sportello Energia oppure online (scarica il modulo)
Il Modulo per la Manifestazione di interesse rappresenta il primo passo per l’adesione alla Comunità: di rapida compilazione, consente di stabilire un contatto con i tecnici che si occuperanno del corretto dimensionamento della C.E.R. sulla base dei consumi e della volontà dei partecipanti. Al tempo stesso, il modulo non costituisce una proposta contrattuale e non è impegnativo.
Per qualsiasi dubbio sulla C.E.R., oltre a rivolgersi di persona allo Sportello Energia o a scrivere una e-mail all’indirizzo segnalato, è possibile trovare dei chiarimenti di ordine generale al seguente link: https://www.gse.it/servizi-per-te/autoconsumo/le-comunita-energetiche-rinnovabili-in-pillole
ppt_tipo_comunità rinnovabile BL
Presentazione Cavriglia SGV AM_15_02_2024