Il cuore al Centro – Bando per la promozione, valorizzazione e crescita del Centro Storico
Il cuore al Centro
BANDO PER LA PROMOZIONE, VALORIZZAZIONE E CRESCITA DEL CENTRO STORICO DEL COMUNE DI SAN GIOVANNI VALDARNO MEDIANTE EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER IMPRESE E ATTIVITÀ COMMERCIALI DEL CENTRO STORICO
! PROROGA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE FINO A VENERDI’ 10 MAGGIO 2024 !
Presentazione Il cuore al Centro
L’Amministrazione Comunale, nell’ambito delle politiche di promozione del centro storico, ha destinato per l’anno 2024 la somma di € 100.000,00:
- Per interventi di RIQUALIFICAZIONE delle attività produttive operanti nel centro storico
- Per interventi di APERTURA/RIAPERTURA attività produttive operanti nel centro storico
Possono presentare domanda le imprese, singolarmente o in forma associata che:
- Dispongono di locali direttamente accessibili al pubblico, presso cui si esercita una attività di vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi alla persona e artigianato
- Dispongono di una unità locale, che abbia vetrina su strada o sia situata al piano terreno degli edifici o all’interno delle corti
- Che intendono avviare un’attività commerciale o riaprire un’attività storica presente nel centro da oltre dieci anni e ad oggi chiusa
con la sede operativa nel Centro Storico del Comune di San Giovanni Valdarno, come definito nel Regolamento del Centro Storico approvato con delibera di Consiglio 51/2021, comprensivo solo ai fini del presente bando del tratto di strada di Via Ubaldino Peruzzi compreso fra Via Piave e Via Torino.
Sono escluse dal beneficio le attività imprenditoriali il cui esercizio è vietato nel Centro Storico secondo il sopracitato Regolamento.
È ammessa la partecipazione di imprese che soddisfino i seguenti requisiti:
- Essere iscritte al Registro delle Imprese
- Essere in regola con il pagamento dei tributi locali (IMU, Canone unico, ecc.)
- Essere in regola con gli obblighi contributivi, come attestato dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC)
- Disporre di una unità locale collocata all’interno dell’ambito territoriale di cui all’art 2 del presente avviso
- Non avere alcuno dei soggetti di cui all’art. 85 del D.lgs. 6 settembre 2011 n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia) per il quale sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art. 67 del citato D.lgs.
- Non trovarsi in fase di liquidazione né essere soggetti alle procedure concorsuali di cui al regio decreto 16.03.1942, n. 267 e successive modificazioni, né alle procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza di cui al decreto legislativo 12.01.2019 n. 14.
I requisiti di ammissibilità devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di contributo e mantenuti anche in fase di erogazione finale del contributo.
Il contributo è concesso con procedura valutativa con formazione di graduatoria. A ciascun progetto sarà attribuito un punteggio di merito. I progetti verranno valutati sulla base della qualità, sostenibilità e realizzabilità complessiva della proposta e del contributo complessivo alla valorizzazione del centro storico.
Le domande in possesso dei requisiti di ammissibilità formale saranno finanziate in ordine decrescente di punteggio, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. L’aiuto è concesso come agevolazione a fondo perduto, a fronte di un budget di spesa liberamente composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente.
La domanda redatta conformemente all’Allegato A) dovrà essere, a pena di esclusione, sottoscritta dove richiesto, debitamente compilata in ogni sua parte, e corredata da:
- La relazione di progetto in cui descrivere gli interventi che si intendono realizzare che saranno oggetto di valutazione
- Copia della carta d’identità in corso di validità e Codice Fiscale del legale rappresentante (sottoscrittore)
- Per gli interventi già realizzati, tutti i giustificativi di spesa quietanzati e i documenti che ne attestino l’avvenuto pagamento con mezzi tracciabili
- Per gli interventi da realizzare, i preventivi dettagliati per singolo intervento
- Quadro economico riassuntivo delle spese sostenute o da sostenere nel corso dell’anno 2024
- ESCLUSIVAMENTE per le aziende di nuova attivazione quadro economico riassuntivo delle spese da sostenere nel corso delle annualità 2025 e 2026
La documentazione dovrà essere trasmessa esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comunesgv.it dal 20/02/2024.
Farà fede quale data di ricevimento, l’attestazione temporale risultante dalla ricevuta di consegna rilasciata dal gestore PEC del Comune di San Giovanni Valdarno.
Le domande pervenute oltre il termine massimo previsto e su indicato non verranno ammesse. La domanda deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente di €16 – ai sensi del D.P.R. 642/1972.
Per tutte le informazioni, requisiti e iter consulta il bando – bando 2024
Domanda – Allegato A – consulta
Rendicontazione – Allegato B – consulta
Dichiarazione per fatture senza dicitura emesse prima dell’emazione del bando “Il cuore al Centro” da parte del Comune di San Giovanni V.no – Allegato C – consulta
Criteri di valutazione – Allegato D – consulta
APPROVAZIONE GRADUATORIA DI MERITO DEL BANDO DENOMINATO “IL CUORE AL CENTRO”
E’ stata pubblicata oggi, mercoledì 31 luglio 2024, nell’albo pretorio del comune la graduatoria relativa al bando denominato “il cuore al Centro”, finalizzato alla promozione, valorizzazione e crescita del centro storico del Comune di San Giovanni Valdarno mediante erogazione di contributi a fondo perduto per imprese e attività commerciali operative nel centro storico.
Gli incentivi erano rivolti a coloro che intendessero aprire una nuova attività commerciale o artigianale o riaprire un’attività storica presente nel centro da oltre dieci anni e ad oggi chiusa. Ma anche a tutti i commercianti che volessero effettuare interventi di riqualificazione e miglioramento dell’estetica esterna del negozio, della riqualificazione interna e messa a norma delle attività esistenti.
Sono state presentate complessivamente 26 domande, delle quali risultano:
– ammissibili 25 domande;
– non ammissibili 1 domanda per mancanza requisiti beneficiario ai sensi dell’art. 3 del Bando;
Con la dotazione finanziaria di 100.000,00 (centomila) euro non è possibile finanziare tutte le domande pervenute e i contributi saranno dunque erogati in ordine decrescente di graduatoria (in base all’Art. 7 del Bando “Il cuore al Centro” fino ad esaurimento risorse)
Sotto la determina e la graduatoria