“VI° Palio dello Stufato alla Sangiovannese”

Domenica 11 gennaio 2015

Nonostante siano giunti al termine i festeggiamenti natalizi non si ferma l’attività di promozione del territorio e dei prodotti tipici della città di San Giovanni Valdarno. Torna domenica 11 gennaio il Palio dello Stufato, la manifestazione che dà lustro al piatto tipico cittadino giunta ormai alla sua VI^ edizione.

Domenica mattina, assieme alla via delle spezie, il centro storico sarà teatro dello spettacolo degli sbandieratori di Sansepolcro che alle ore 12.00 in Piazza Masaccio si esibiranno dando il via ufficiale al Palio dello Stufato.

Alle ore 12.30, presso i Saloni della Basilica di SS. Maria delle Grazie, la gara per vincere il titolo di ‘miglior stufataro’ casalingo entrerà nel vivo. Saranno anche stavolta sei i partecipanti: i primi tre classificati delle edizioni 2013 e 2014.

Compito della giuria tecnica, composta da addetti ai lavori come chef, blogger ed esperti in enogastronomia, sarà premiare il miglior Stufato Sangiovannese.

«Anche quest’anno confermiamo la collaborazione, per noi preziosa, con gli studenti dell’ISIS “Vasari” – ha dichiarato il Sindaco Maurizio Viligiardi – che nelle passate edizioni ha portato contributo fattivo alla buona riuscita della manifestazione e di cui andiamo orgogliosi. Ad arricchire la giornata ci sarà anche la visita guidata alla scoperta dei tesori artistici nella terra di Masaccio curata dalla sezione turismo dell’istituto “Severi”.

Spero quindi che anche quest’anno per i concorrenti, per il pubblico e per la cittadinanza sia un momento di svago ma anche e soprattutto di promozione del territorio sangiovannese e delle sue tradizioni culturali e culinarie».

 

Il pubblico potrà partecipare al Palio previa iscrizione alla Pro Loco “R. Costagli” (055/9126213) e poter così gustare un ricco e sfizioso menù a base del piatto tipico ‘Stufato alla Sangiovannese’.

San Giovanni Valdarno, 9 gennaio 2015

comunesgvNovitàISIS "Vasari",Istituto "Severi",Palio dello Stufato,Pro Loco "R. Costagli,Stufato alla Sangiovannese'VI° Palio dello Stufato alla Sangiovannese' Domenica 11 gennaio 2015 Nonostante siano giunti al termine i festeggiamenti natalizi non si ferma l'attività di promozione del territorio e dei prodotti tipici della città di San Giovanni Valdarno. Torna domenica 11 gennaio il Palio dello Stufato, la manifestazione che dà lustro...sito ufficiale