A metà gennaio 2020 è divenuto operativo il portale informatico, per la presentazione delle pratiche edilizie di edilizia residenziale nel territorio comunale. Il periodo di sperimentazione, che lasciava inalterati i tradizionali canali di trasmissione, è coinciso con la fase dell’emergenza sanitaria che ha accelerato la transizione digitale ed ha, soprattutto, dimostrato l’efficacia ed efficienza del sistema. L’inserimento delle pratiche tramite il portale consente infatti agli utenti di seguirne lo stato di avanzamento e di avere a disposizione tutte le comunicazioni ed atti collegati (anche degli eventuali enti esterni coinvolti). Il portale web è anche lo strumento per accedere ai dati attualmente inseriti nella banca dati delle pratiche edilizie (archivio non completo ma in costante progresso), ad esempio per ricercare i riferimenti delle pratiche che si sono susseguite su un determinato immobile.

Come noto, i procedimenti inerenti gli interventi di edilizia produttiva di competenza dello sportello unico per le attività produttive (SUAP) sono, da tempo ormai, presentati esclusivamente in modalità telematica tramite il portale della Regione Toscana “Star”. Dal primo agosto 2020 anche le pratiche di edilizia residenziale dovranno essere presentate solo in modalità telematica, tramite il portale web già attivo. Non sarà quindi più possibile trasmettere le pratiche edilizie in formato cartaceo, nonché quelle digitali via PEC, a meno di quelle per le quali la normativa non prevede l’asseverazione di un tecnico che potranno essere inoltrate, in subordine, via PEC.

ATTENZIONE: il mancato utilizzo del Portale per la trasmissione delle pratiche edilizie comporterà il rigetto dell’istanza.

Tutte le informazioni, compreso un apposito documento recante Istruzioni e specifiche tecniche per la trasmissione delle pratiche edilizie digitali sono disponibili nella pagina di accesso al portale all’indirizzo https://www.comunesgv.it/servizi-e-aree-tematiche/portale-web-per-la-presentazione-delle-pratiche-edilizie/.

Per maggiori informazioni l’ufficio è, come sempre, a disposizione degli utenti.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2014/09/stemmasgv.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2014/09/stemmasgv-150x150.jpgComuneSGVAvvisiservizio edilizia,suap,sue,telemA metà gennaio 2020 è divenuto operativo il portale informatico, per la presentazione delle pratiche edilizie di edilizia residenziale nel territorio comunale. Il periodo di sperimentazione, che lasciava inalterati i tradizionali canali di trasmissione, è coinciso con la fase dell’emergenza sanitaria che ha accelerato la transizione digitale ed ha,...sito ufficiale