Convegno 20/02/2016 ore 10.00

c/o Cinema Teatro Masaccio

Via Borsi, 1

San Giovanni Valdarno

 

manifesto madame curie okUna giornata culturale interamente dedicata all’illustre figura di Marie Curie quella organizzata dalla Consulta per le pari opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno per sabato 20 febbraio 2016 alle ore 10.00 presso il Cinema Masaccio di via Borsi a San Giovanni.

 

Una lectio magistralis tenuta dal professor luigi Dei, Rettore dell’università degli Studi di Firenze, laureato con il massimo dei voti in chimica, ha ottenuto l’abilitazione alla professione di chimico, ha svolto la professione di insegnante di Scienze Matematiche Chimiche Fisiche e Naturali nella Scuola Media per poi passare all’insegnamento della Chimica nelle Scuole Secondarie Superiori e diventare in seguito professore universitario. Autore di innumerevoli pubblicazioni in materia di scienze chimiche.

Il convegno sarà anche l’occasione per il prof. Dei di incontrare gli studenti delle scuole secondaria superiori del Valdarno.

A portare i saluti dell’Amministrazione Comunale sarà il Sindaco Maurizio Viligiardi assieme alla Presidente della Consulta per le pari opportunità Simona Fabbrini. In rappresentanza della Regione Toscana, sarà presente la Consigliera Valentina Vadi.

La conferenza di sabato prossimo ripercorrerà gli aspetti più salienti della vita di Marie Curie, divulgando le sue straordinarie scoperte scientifiche, ma anche sottolineando aspetti socio-culturali e di costume ed  evidenziando il contesto storico di un’epoca che tumultuosamente stava, nel bene e nel male, trasformandosi.

L’appuntamento di sabato sarà il primo di una serie di eventi che ci condurrà all’8 marzo.

Marie Curie, premio Nobel per la fisica nel 1903 e premio Nobel per la chimica nel 1911. Un personaggio icona e simbolo delle stupefacenti trasformazioni di costume che caratterizzeranno i decenni avvenire.

Durante la cerimonia di traslazione dei resti dei Curie al Pantheon, Pierre Gilles de Gennes volle sottolineare di Marie “la bellezza dell’abnegazione”. Il presente contributo rende omaggio alla duplice eredità che Marie Curie ha lasciato: la forza della razionalità scientifica contro l’oscurantismo delle credenze e l’uguaglianza di genere.

San Giovanni Valdarno, 15 febbraio 2016

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/03/manifesto-madame-curie-ok.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/03/manifesto-madame-curie-ok-150x150.jpgcomunesgvEventiIncontriConsulta Pari Opportunità,scuolaConvegno 20/02/2016 ore 10.00 c/o Cinema Teatro Masaccio Via Borsi, 1 San Giovanni Valdarno   Una giornata culturale interamente dedicata all’illustre figura di Marie Curie quella organizzata dalla Consulta per le pari opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno per sabato 20 febbraio 2016 alle ore 10.00 presso il Cinema Masaccio di via...sito ufficiale