La seconda fase del corso d’italiano per donne straniere si sta per concludere con grande successo.

Giovedì 28 Aprile dalle ore 10 alle ore 12 presso la Biblioteca Comunale in via Alberti avrà luogo un’ incontro conclusivo delle donne migranti che hanno frequentato il corso di italiano iniziato nelle scorse settimane grazie alla collaborazione dell’Associazione Liberarte con il Comune di San Giovanni Valdarno e la Conferenza dei Sindaci.

Durante l’incontro saranno consegnati gli attestati di frequenza alla presenza della Consigliera regionale Valentina Vadi, della Vicesindaco Sandra Romei con delega alle politiche per l’integrazione e della Presidente della Consulta Pari Opportunità Simona Fabbrini.

E’ previsto il racconto da parte di due donne, una proveniente dal Congo e una dalla Tunisia, delle loro esperienze di migranti e la condivisione da parte delle altre delle tradizioni relative alle fiabe che nei diversi paesi vengono raccontate ai bambini. L’incontro avrà un epilogo conviviale con degustazione di alcune semplici pietanze tipiche delle zone di provenienza, cucinate dalle stesse donne partecipanti..

E’ stata una bellissima esperienza – ha detto il Vice Sindaco Sandra Romeimolto sentita e partecipata che ha testimoniato la volontà delle donne migranti di essere protagoniste nei processi di integrazione. Il Comune di San Giovanni Valdarno , ha concluso l’assessore Romei, è da sempre sensibile ai temi dell’emancipazione e delle politiche di genere ed intende proseguire nello sviluppo di iniziative e di opportunità in tal senso.

Il corso è stato frequentato con profitto da 22 donne provenienti dalla Romania, Tunisia, Senegal, Congo e Marocco.

 IMG-20160428-WA0008

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/05/IMG-20160428-WA0008-1024x576.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/05/IMG-20160428-WA0008-150x150.jpgcomunesgvNovitàConsulta Pari Opportunità,stranieriLa seconda fase del corso d’italiano per donne straniere si sta per concludere con grande successo. Giovedì 28 Aprile dalle ore 10 alle ore 12 presso la Biblioteca Comunale in via Alberti avrà luogo un’ incontro conclusivo delle donne migranti che hanno frequentato il corso di italiano iniziato nelle scorse settimane grazie alla...sito ufficiale