CONSULENZA INDIVIDUALE PER IL RI-ORIENTAMENTO ALLE SCUOLE SUPERIORI

P.E.Z. 2022 – Valdarno Aretino

La Conferenza zonale per l’Educazione e l’Istruzione promuove, nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) rivolto all’età scolare, attività di riorientamento dedicate agli studenti del biennio di tutte le Scuole Secondarie di II grado del territorio, in collaborazione con l’associazione Pratika Onlus.

Si tratta di uno o più colloqui individuali o brevi percorsi in micro-gruppo con esperti a supporto dell’empowerment e dell’auto-orientamento dello studente, online e su appuntamento, in orario extrascolastico o scolastico se richiesto in accordo tra studente e scuola. Gli insegnanti cooperano per l’accompagnamento degli alunni al servizio, anche segnalando direttamente.

A CHE SERVE
Gli incontri sono tesi a offrire indicazioni e materiali per l’elaborazione e la pianificazione della scelta del proprio futuro da parte dell’alunno, per fronteggiare le difficoltà che ostacolano le possibilità di scelta, per scoprire e valorizzare le competenze acquisite ed elaborare un progetto finalizzato al miglioramento della propria posizione, per facilitare il passaggio da una scuola a un’altra. Il supporto potrà riguardare anche gli alunni in corso di reinserimento scolastico.

COME PRENOTARE
Per prenotare il colloquio individuale è necessario compilare il form al link http://pratika.net/wp/consulenza-individuale-per-orientamento/ avendo cura di inserire correttamente i dati e inviarlo. All’indirizzo mail fornito, verrà inviato un link per la compilazione del consenso informato da parte dei genitori, obbligatoria per dare seguito al servizio.

 

IL PROGETTO EDUCATIVO ZONALE
“Per educare un bambino occorre un villaggio intero” : con questo motto la Regione Toscana promuove e finanzia ogni anno, con una compartecipazione dei Comuni, i P.E.Z. nelle scuole di tutti gli ordini e gradi. I P.E.Z. vengono promossi dalle Conferenze Zonali per l’Educazione e l’Istruzione, ciascuna nel proprio territorio di riferimento, seguendo obiettivi e linee guida comuni a tutta la regione, individuati nell’ambito di un quadro europeo di
riferimento.
Il P.E.Z. elaborato da ogni Conferenza unifica risorse, competenze e soggetti chiamati a mettere a punto le iniziative educative, dedicate sia all’infanzia (0-6 anni) che all’età scolare (3-18 anni). Il P.E.Z. Età scolare promuove attività di inclusione degli alunni con disabilità e degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza, di contrasto del disagio di tipo sociale, economico, comportamentale e di orientamento. Della Zona del Valdarno aretino fanno parte i comuni di: Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini. Gli istituti scolastici: I.C. Manzoni/Bucine, I.C. Don Milani, I.C. Alighieri, I.C. Venturi, I.C. Petrarca, I.C. Magiotti, I.C. Mochi, I.C. Marconi, I.C. Masaccio, I.C. Giovanni XXIII, I.S.I.S. Varchi, I.S.I.S. Valdarno, Licei Giovanni da San Giovanni.

INFO P.E.Z. – COORDINAMENTO ZONALE EDUCAZIONE E SCUOLA
CZIVALDARNO.COORDINAMENTO@COMUNE.MONTEVARCHI.AR.IT

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/04/cz.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/04/cz-150x150.jpgUfficio StampaAvvisiconferenza zonale educazioneP.E.Z. 2022 – Valdarno Aretino La Conferenza zonale per l’Educazione e l’Istruzione promuove, nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) rivolto all’età scolare, attività di riorientamento dedicate agli studenti del biennio di tutte le Scuole Secondarie di II grado del territorio, in collaborazione con l’associazione Pratika Onlus. Si tratta di uno o...sito ufficiale
Translate »