MARTEDI’ AL MUSEO…TRA ARTE, STORIA E FANTASIA. Aprile- Maggio 2022

Appuntamenti per bambini al Museo Terre Nuove

Dopo il grande successo dei mesi scorsi, tornano gli appuntamenti del martedì pomeriggio al museo, con una serie di attività, letture e laboratori per bambini. Le proposte prendono spunto dalla ricca storia di Castel San Giovanni e si svolgono sia nel Museo delle Terre Nuove che nel centro storico.

Punto di ritrovo Museo delle Terre Nuove.

Martedì 12 APRILE ore 17

famiglie con bambini 3-10 anni

Laboratorio artistico: “Il dì di Pasqua

Uova, pulcini e colombe accompagnano da secoli l’immaginario delle feste pasquali. Potrete scoprire il perché intrecciando fede, storia e leggende. Durante l’attività i partecipanti potranno realizzare la loro mascotte pasquale, colorata e di buon augurio per addobbare la propria casa.

Martedì 19 APRILE ore 17
famiglie con bambini 3-10 anni

Lettura laboratorio: “Il cavaliere gentile” di Thomas e Helen Docherty

Come domare un drago sputafuoco? È semplice, basta leggergli una storia! Quando i genitori di Leo lo mandano a sfidare un dragone, Leo porta con sé uno scudo, una spada e una pila di libri! In fondo, anche ai draghi, piace leggere!

Martedì 26 APRILE ore 17
famiglie con bambini 6-12 anni

Laboratorio artistico: “Le finestre di Masaccio

Una breve passeggiata nel centro storico, consentirà di fare la conoscenza con il grande artista Masaccio, che nacque proprio a Castel San Giovanni. Esplorando uno dei suoi famosi affreschi i bambini potranno scoprire dettagli di vita medievale che spuntano dalle finestre delle case sullo sfondo…panni stesi, gabbie per uccelli, scimmiette dispettose…frammenti di una storia da immaginare e disegnare insieme.

Martedì 3 MAGGIO ore 17

famiglie con bambini 3-10 anni

Lettura laboratorio “La favola del mercante” di Roberto Piumini.

C’era una volta un mercante che aveva tre figlie. Un giorno le chiamò e disse: “Devo partire. Che regalo volete?” “Oro, argento e seta da filare,” risposero. Il padre comprò oro, argento e seta, li diede alle figlie, e partì…. Una classica fiaba del leggendario medioevo che accompagnerà i bambini alla riscoperta degli antichi mestieri.

Martedì 10 MAGGIO ore 17

famiglie con bambini 6-12 anni

Laboratorio artistico: “Pittori come Masaccio

Da Cimabue in dietro, e da lui in qua s’è sempre veduto opere lavorate a tempera in tavola… E temperavano i colori da condurli col rosso dell’uovo o tempera…”. Così Giorgio Vasari introduce la tecnica della tempera all’uovo della quale Masaccio fu certamente grande Maestro. Per il tempo di un laboratorio i partecipanti si caleranno nei panni di apprendisti di bottega per sperimentare le fasi del lavoro, dalla preparazione dei colori al disegno.

Martedì 17 MAGGIO ore 17
famiglie con bambini 3-12 anni

Laboratorio artistico “Un popolo di Stemmi

La proposta prevede un’introduzione sulle architetture del palazzo d’Arnolfo per poi concentrarsi sugli stemmi presenti sulla facciata alla scoperta dei simboli e regole dell’araldica. Nella seconda parte dell’attività sarà quindi avviata un’esperienza di lavoro artistico, nella quale ciascuno sarà chiamato a progettare e a realizzare il proprio stemma. Al termine dell’attività sarà possibile portare con sé il proprio elaborato.

Le attività hanno la durata di un’ora.

Costi:

Gratuito ingresso residenti del Comune di San Giovanni Valdarno e < 18 anni

3,00 ingresso ridotto gruppi (>15), 18/25 anni, >65 anni

5,00 ingresso intero

+ €3,00 a partecipante per ciascuna attività.

La prenotazione è obbligatoria.

Contatti: 055 9126213- info@museoterrenuove.it

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/04/martedi-museo.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/04/martedi-museo-150x150.jpgUfficio StampaEventimartedì al museoAppuntamenti per bambini al Museo Terre Nuove Dopo il grande successo dei mesi scorsi, tornano gli appuntamenti del martedì pomeriggio al museo, con una serie di attività, letture e laboratori per bambini. Le proposte prendono spunto dalla ricca storia di Castel San Giovanni e si svolgono sia nel Museo...sito ufficiale
Translate »