Questo fine settimana si svolgeranno a San Giovanni Valdarno le finali nazionali di Serie B di Basket in carrozzina “Campionato Italiano Antonio Maglio”.

Gli atleti disputeranno le gare presso il Palagalli di via Bolzano sabato 6 domenica 7 maggio.

L’evento, promosso dalla FIPIC (Federazione Italiana Pallacanestro in carrozzina) e organizzato dal gruppo Galli Futuro, con il patrocinio ed il contributo dell’Amministrazione Comunale di San Giovanni Valdarno, si terrà dal 5 al 7 maggio 2017.

Dopo il sorteggio delle squadre che si svolgerà venerdì 5 alle 17.30 presso la Pieve di San Giovanni Battista, sabato 6 maggio il WCS Menarini Volpi Rosse Firenze e la società Palagalli, nell’aula magna dell’I.T.I.S. “G. Ferraris” (Viale Gramsci) alle 17.30, terranno il convegno “Oltre l’ostacolo: la persona dal trauma all’autonomia-attività sportiva ed esperienza del Basket in carrozzina”. Il meeting sarà l’occasione per presentare il progetto “Creare il Futuro, per tutti” che ha l’intento di promuovere la cultura dell’attività motoria e ricreativa per tutti senza barriere, realizzare attività rivolte allo sport per disabili, diffondere la cultura dell’integrazione tra abili e diversamente abili e allo stesso tempo la partecipazione alla pratica di varie discipline sportive.

«Ospitare le finali nazionali di Serie B del Basket in carrozzina nella nostra città- commenta l’assessore allo Sport, Barbara Fabbri– ci rende estremamente orgogliosi per la storica tradizione cestistica Sangiovannese e soprattutto per far conoscere le opportunità che legano sport e disabilità. Sarà inoltre un’importantissima occasione per presentare il progetto “Creare il futuro, per tutti”, in cui l’amministrazione comunale ha creduto fin dal primo momento per le sue potenzialità sia sportive che aggregative. Un primo passo – conclude l’Assessore – per poi provare a coinvolgere, di concerto agli altri Comuni della vallata, le scuole e le realtà associative del territorio interessate».

La tre giorni dedicata alla pallacanestro in carrozzina si concluderà domenica 7 maggio con le ultime due gare e la premiazione al Palagalli.

 

San Giovanni Valdarno, 3 maggio 2017

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2017/05/gallifuturo2017.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2017/05/gallifuturo2017-150x150.jpgcomunesgvEventiSportbasket,disabiliQuesto fine settimana si svolgeranno a San Giovanni Valdarno le finali nazionali di Serie B di Basket in carrozzina “Campionato Italiano Antonio Maglio”. Gli atleti disputeranno le gare presso il Palagalli di via Bolzano sabato 6 domenica 7 maggio. L’evento, promosso dalla FIPIC (Federazione Italiana Pallacanestro in carrozzina) e organizzato dal...sito ufficiale