APPROVATI I PRIMI MODULI UNIFICATI E STANDARDIZZATI PER L’EDILIZIA E PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E ASSIMILATE

Il D.Lgs. 222/2016 prevede l’obbligo di adeguamento di normativa e modulistica regionali entro il 30 giugno 2017.

Con l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali siglato in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, è stata raggiunta l’intesa su moduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze nei settori dell’edilizia e delle attività commerciali e assimilate.

L’accordo è stato pubblicato sul Supplemento ordinario n. 26 della Gazzetta Ufficiale n. 128 del 5 giugno 2017.

Con l’arrivo dei moduli unici nazionali i cittadini e le imprese che vogliono aprire, ad esempio, un negozio, un bar, o un esercizio commerciale (comprese le attività di e-commerce e di vendita a domicilio) o avviare interventi edilizi, come i lavori di ristrutturazione della propria casa, avranno tempi e regole certi e una riduzione dei costi e degli adempimenti, con una modulistica più semplice e valida su tutto il territorio nazionale.

Al seguente indirizzo è possibile acquisire informazioni sulle principali novità legislative in materia edilizia e scaricare la modulistica unificata:

http://www.italiasemplice.gov.it/modulistica/modulistica-edilizia/

Al seguente indirizzo è possibile acquisire informazioni sulle principali novità legislative in materia di attività commerciali e assimilate e scaricare la modulistica unificata:

http://www.italiasemplice.gov.it/modulistica/modulistica-commercio/

La Regione Toscana, con DGR n. 646 del 19/06/2017 ha adottato i moduli unici adeguati alle specifiche normative regionali di settore.

Per quel che riguarda le pratiche SUAP, la modulistica è resa disponibile come moduli strutturati all’interno del portale regionale STAR.

Per i procedimenti dell’edilizia, la Regione ha predisposto dei moduli regionali provvisori, da utilizzare dopo il 30 giugno e fino all’entrata in vigore delle modifiche alla l.r. 65/2014. In questa fase transitoria infatti la legislazione statale (d.p.r. 380/2001 come modificato con d.lgs. 222/2016) prevale su quella regionale eventualmente difforme. Tali moduli sono stati approvati con la stessa delibera GR 646/2017. È possibile trovare la delibera ed il relativo allegato negli atti regionali (http://www.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5150929&nomeFile=Delibera_n.646_del_19-06-2017-Allegato-B). I moduli saranno presto disponibili in formato pdf sul sito della Regione Toscana seguendo il seguente percorso: Accesso diretto > Semplificazione > Modulistica unica regionale per l’attività edilizia. Rimane valido il modulo unificato per il permesso di costruire.

Dal 01/07/2017 è obbligatorio utilizzare la modulistica unificata.

L’utilizzo della vecchia modulistica comporterà la dichiarazione di irricevibilità delle pratiche.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2017/06/logo_italiasemplice_p.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2017/06/logo_italiasemplice_p-150x91.jpgcomunesgvAvvisimodulistica,Regione Toscana,servizio edilizia,star,suapIl D.Lgs. 222/2016 prevede l’obbligo di adeguamento di normativa e modulistica regionali entro il 30 giugno 2017. Con l'accordo tra Governo, Regioni ed enti locali siglato in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, è stata raggiunta l’intesa su moduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e...sito ufficiale

Articoli simili

Trasporto gratuito nei luoghi di cura per le persone con fragilità socio-economica

Trasporto gratuito nei luoghi di cura per le persone con fragilità socio-economica

ELEZIONI 25 SETTEMBRE 22 – MODULO NOMINA SEGRETARIO DI SEGGIO

ELEZIONI 25 SETTEMBRE 22 – MODULO NOMINA SEGRETARIO DI SEGGIO

stemma comune san giovanni valdarno

Moduli Per Richiesta Voto In Luogo Di Detenzione o In Luogo Di Cura