VERIFICHE DI VULNERABILITÀ SISMICA DELLE SCUOLE SANGIOVANNESI

E’ in corso di assegnazione l’incarico per effettuare le valutazioni di vulnerabilità sismica delle scuole di proprietà comunale.

Secondo un principio più volte enunciato, le verifiche sismiche sull’efficacia delle strutture degli edifici pubblici seguiranno un piano già preordinato che non può che iniziare dalle scuole; in subordine sarà la volta di tutti gli altri edifici pubblici e sportivi.

Le priorità, all’interno dell’insieme delle scuole, sono state determinate seguendo principi già in uso presso altri Enti sovraordinati come la Regione Toscana che, anch’essa coinvolta con il Settore Prevenzione Sismica, ha fornito il proprio supporto tecnico nell’individuazione delle corrette procedure per gli approfondimenti del ‘livello di conoscenza’ degli edifici.

Sulla base dei principi espressi, nel corso del 2017, saranno quindi effettuati gli studi per il primo gruppo di edifici costituiti dalla ‘Scuola primaria Gianni Rodari’ al Ponte alle Forche, ‘Scuola primaria e dell’infanzia Doccio’ nel quartiere Oltrarno e ‘Asilo nido Comunale’ di Via Milano.

Con le informazioni acquisite dagli approfondimenti e dalle indagini compiute, sarà possibile addivenire alla progettazione di opere di mitigazione e superamento delle eventuali criticità rilevate.

 

«Il nostro territorio – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici David Corsi–  non ricade tra le aree maggiormente a rischio, quindi non è destinatario, al momento, di fondi specifici per la progettazione delle opere antisismiche. Con queste attività, però, intendiamo recuperare conoscenze rispetto alle recenti normative di prevenzione, non presenti al momento della costruzione di molti edifici oggi adibiti a scuole. Sarà nostra cura dare ampio risalto ai risultati ottenuti in modo da tranquillizzare tutti circa l’effettivo grado di sicurezza e farsi trovare pronti nel momento in cui anche nelle aree di fascia 3, in cui noi ricadiamo, siano previsti investimenti regionali o nazionali».     

 

San Giovanni Valdarno, 28 giugno 2017

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2017/06/scuola_09.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2017/06/scuola_09-150x150.jpgcomunesgvNovitàE' in corso di assegnazione l'incarico per effettuare le valutazioni di vulnerabilità sismica delle scuole di proprietà comunale. Secondo un principio più volte enunciato, le verifiche sismiche sull'efficacia delle strutture degli edifici pubblici seguiranno un piano già preordinato che non può che iniziare dalle scuole; in subordine sarà la volta di tutti...sito ufficiale

Articoli simili

La mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura” sarà prorogata fino al 31 gennaio

La mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura” sarà prorogata fino al 31 gennaio

Il sistema dei servizi sociali a San Giovanni Valdarno tra interventi di inclusione e integrazione e costruzione della sicurezza sociale

Il sistema dei servizi sociali a San Giovanni Valdarno tra interventi di inclusione e integrazione e costruzione della sicurezza sociale

Riqualificazione di viale Gramsci: maggiore sicurezza e traffico più fluido

Riqualificazione di viale Gramsci: maggiore sicurezza e traffico più fluido

Translate »