Sabato 28 ottobre si svolgerà la terza giornata di promozione del volontariato e della cittadinanza attiva promossa ed organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno con la partnership del Centro Sociale ASCAS ‘Pertini’, della Parrocchia San Lorenzo e del Cesvot.

 

«Prosegue il cammino intrapreso tre anni fa con le associazioni del territorio. – Ha dichiarato la Vice Sindaco, assessore alle politiche sociali, Sandra Romei – I risultati sono copiosi e le collaborazioni si stanno consolidando sempre di più dando nuova e preziosa linfa vitale alla nostra comunità cittadina».

 

La giornata si aprirà alle ore 9.00 al Cinema Masaccio (via Borsi) con “Gli altri siamo noi: storie, testimonianze e progetti del volontariato oggi” per un incontro tra le associazioni del territorio e gli studenti delle scuole superiori del Valdarno. Ad aprire la manifestazione sarà l’evento teatrale “Amara terra mia” a cura dell’Associazione valdarnese di Solidarietà cui seguirà il dibattito coordinato dalla Vice Sindaco Assessore alle politiche sociali, Sandra Romei. Numerosi gli interventi previsti di personalità del volontariato regionale e di testimoni di progetti e iniziative realizzate grazie all’impegno delle associazioni del territorio valdarnese.

 

La giornata del volontariato proseguirà nel pomeriggio nel centro storico con un programma ricco di appuntamenti:

–  Alle ore 16.00 in Corso Italia esibizione musicale con sfilata del Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno;

 

–  Dalle 16.00 alle 19.00 “Il volontariato in Piazza” con le associazioni in mostra con gazebo informativi e mezzi attrezzati in Piazza Cavour, mentre Piazza Masaccio e loggiato di Palazzo d’Arnolfo saranno teatro di giochi e laboratori per ragazze e ragazzi delle scuole primarie;

 

–  Dalle 16.00 alle 19.00 nella Pieve di S. Giovanni Battista sarà aperta la mostra fotografica di “Scatta il volontariato” con foto selezionate del concorso promosso dal Comune di San Giovanni con la collaborazione del Fotoclub “Il Palazzaccio”.

 

Alle 19.30 sarà offerto il ‘Buffet del Volontario’ presso la sede del Centro Sociale Pertini in via Borsi e a seguire la giornata si concluderà al cinema Masaccio, dalle ore 21.00, per il “Gran varietà delle Associazioni: musica e risate” con la conduzione di Mauro Bighellini e la partecipazione delle associazioni: Culturale Masaccio, Musicale Ciacciabanda, Carnevale Sangiovannese, Centro “Il veliero”, Casa Famiglia “Casa Emilia”. Ospiti d’eccezione il vincitore del concorso “Il più bugiardo d’Italia” e le “suore” della performance teatrale “Quando scherza lui” dell’Associazione Culturale Masaccio.

 

Per informazioni e adesioni alla cena: Tel. e Fax 055/9123397 – Email: cspertinisgv@gmail.com

 

San Giovanni Valdarno, 17 ottobre 2017

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2017/10/MANIFESTO-PERTINI-VOLONTARIATO-2017-1024x633.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2017/10/MANIFESTO-PERTINI-VOLONTARIATO-2017-150x150.jpgcomunesgvEventiassociazionismo,volontariatoSabato 28 ottobre si svolgerà la terza giornata di promozione del volontariato e della cittadinanza attiva promossa ed organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno con la partnership del Centro Sociale ASCAS ‘Pertini’, della Parrocchia San Lorenzo e del Cesvot.   «Prosegue il cammino intrapreso tre anni fa con le associazioni...sito ufficiale