Dopo la prima esperienza dello scorso anno dei “Maestri Stufatari” in versione tutor che affiancano giovani studenti della scuola alberghiera nella preparazione del piatto tipico della città di San Giovanni, si conferma quest’anno la formula del Palio dello Stufato alla Sangiovannese.

L’appuntamento è per domenica 22 gennaio presso i Saloni della basilica di SS. Maria delle Grazie, in Piazza Masaccio, cuore della città.

Gli “Stufatari” delle passate edizioni aiuteranno sei studenti delle classi quinte dell’istituto di istruzione secondaria superiore “Vasari” di Figline Valdarno a contendersi il prezioso cappello di “Stufataro dell’anno”, come riconoscimento alla buona riuscita nella preparazione del piatto.

Oltre ai sei piatti in gara sarà votato anche il migliore abbinamento tra lo Stufato alla Sangiovannese e una selezione di vini e birra saggiamente scelti dall’Associazione “Slowfood Colli Superiori del Valdarno”.

Anche quest’anno saranno due le giurie a scegliere il migliore Stufato:

la tecnica, formata da chef, giornalisti, blogger, Sindaco, Presidente della Pro Loco e presieduta, come da tradizione, dal giornalista e critico enogastronomico Leonardo Romanelli;

la popolare, formata dai cittadini che parteciperanno alla manifestazione.

 

Oltre alla degustazione degli Stufati in gara, sarà servito un pasto completo a base di antipasto, due primi piattri e dolce. (vd. Menù allegato)

Per coloro che vorranno partecipare come giuria popolare:

Iscrizioni e Informazioni

Associazione Pro Loco “Roberto Costagli” – Piazza Cavour, 3

Telefono 055/9126268

Mail: info@prolocosangiovannivaldarno.it

Prenotazioni entro venerdì 20 gennaio 2017.

 

San Giovanni Valdarno, 17 gennaio 2017

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2017/01/palio_22012017-723x1024.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2017/01/palio_22012017-150x150.jpgcomunesgvEventiPalio dello Stufato,Stufato alla SangiovanneseDopo la prima esperienza dello scorso anno dei “Maestri Stufatari” in versione tutor che affiancano giovani studenti della scuola alberghiera nella preparazione del piatto tipico della città di San Giovanni, si conferma quest’anno la formula del Palio dello Stufato alla Sangiovannese. L’appuntamento è per domenica 22 gennaio presso i Saloni...sito ufficiale