Valdarno Cinema Fedic – 33^ edizione – 6 – 10 maggio 2015
al Cinema Teatro “Masaccio”, San Giovanni Valdarno, dal 6 al 10 maggio 2015 si svolgerà il Valdarno Cinema Fedic, la rassegna cinematografica giunta, nel 2015, alla 33^ edizione.
Mercoledì 6 maggio l’apertura è fissata per le ore 9.00 con lo spazio Fedic che quest’anno sarà condotto dal regista Franco Piavoli. Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, prenderà avvio il concorso. L’inaugurazione ufficiale della festival sarà alle ore 21.00 con la proiezione del film Roma città aperta, capolavoro del 1945 di Roberto Rossellini.
La serata di giovedì 7 maggio sarà dedicata a Carlo Delle Piane che, intervistato dal Direttore Artistico del Festival, ripercorrerà la Sua carriera con parole e filmati.
La sezione Fedic Scuola ha programmato per venerdì mattina la proiezione del film Educazione affettiva alla presenza dei registi, Federico Bondi e Clemente Bicocchi.
La serata sarà invece dedicata al Premio Marzocco che quest’anno sarà consegnato al regista Abel Ferrara che sarà presente.
La serata di sabato sarà dedicata alla cerimonia di premiazione con la replica dei film dei vincitori. Per domenica 10 maggio il programma prevede dalle ore 15.00 Spazio Toscana e, a partire dalle ore 19.15, il concerto dei “Rio Mezzanino” cui seguirà la proiezione del film Lei disse sì (67′) di Maria Pecchioli alla presenza della regista e delle protagoniste Ingrid Lamminpää e Lorenza Soldani.