Su Anpr è ora possibile richiedere il cambio di residenza o di dimora

A seguito del subentro del Comune di San Giovanni Valdarno  in Anpr, Anagrafe nazionale della popolazione residente, una banca dati nazionale che consente di offrire “servizi digitali” facili, accessibili, efficienti, sicuri, dal 27 aprile è possibile richiedere on line anche il cambio di residenza o di dimora.

 

Dal 27 aprile tutti i cittadini di San Giovanni Valdarno possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’Aire. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune.

Dal 09-12-2019. il Comune è subentrato in Anpr, Anagrafe nazionale della popolazione residente dove i cittadini possono accedere e scaricare online gratuitamente 14 tipologie di certificati anagrafici per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica. Se prima le identità erano disperse in quasi ottomila comuni, oggi sono raccolte in un’unica anagrafe. Una banca dati nazionale che consente, attraverso una costante semplificazione e standardizzazione delle procedure, di offrire “servizi digitali” facili, accessibili, efficienti, sicuri.

E’ possibile richiedere i nuovi servizi in forma telematica, senza recarsi allo sportello, ma direttamente dal sito dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente del Ministero dell’Interno alla pagina https://www.anpr.interno.it/

Negli ultimi anni è stata infatti realizzata un’importante digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni e, anche a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid 19, il Comune di San Giovanni Valdarno ha avviato un’accelerazione di determinati processi consentendo ai cittadini di fruire in forma digitale dei servizi erogati on-line. In particolare è possibile effettuare pagamenti attraverso il Pago-pa, richiedere il rilascio di certificazioni anagrafiche, sottoscrivere e rinnovare gli abbonamenti per le soste a pagamento, presentare denuncia tari tramite Tariweb e gestire pratiche edilizie e dei servizi scolastici.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/04/03022021153350.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/04/03022021153350-150x150.jpgUfficio StampaAvvisianpr,cambio dimora,cambio residenzaA seguito del subentro del Comune di San Giovanni Valdarno  in Anpr, Anagrafe nazionale della popolazione residente, una banca dati nazionale che consente di offrire “servizi digitali” facili, accessibili, efficienti, sicuri, dal 27 aprile è possibile richiedere on line anche il cambio di residenza o di dimora.   Dal 27 aprile tutti...sito ufficiale
Translate »