Social housing, martedì 13 a San Giovanni Valdarno seconda tappa del confronto pubblico sui temi dell’abitare

Al percorso, dedicato al “Valore sociale della casa”, intervengono tecnici, esperti, amministratori.

La complessità delle politiche abitative: social housing e agenzie sociali per la casa”. E’ questo il tema della seconda tappa del percorso di confronto e riflessione sui temi dell’abitare, in programma a San Giovanni Valdarno martedì 13 dicembre.

Il percorso, intitolato “Il valore sociale della casa”, è stato organizzato dall’assessorato regionale alle politiche sociali, in collaborazione con Anci Toscana, per permettere a amministratori, tecnici, esperti e rappresentanti delle realtà degli inquilini di confrontarsi su sfide, modelli e soluzioni che ruotano attorno al tema della condizione abitativa.

Nell’incontro di martedì 13 a San Giovanni Valdarno, presso l’Aula Magna Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, Via Vetri Vecchi (orario 10-13), l’attenzione sarà posta su politiche e iniziative concrete, come il social housing, che possono affiancare l’ERP, al fine di diversificare gli approcci per far fronte alla complessità della domanda di abitazioni.

Dopo i saluti istituzionali di Valentina Vadi, Sindaca del Comune di San Giovanni Valdarno e di Simone Gheri (Direttore ANCI Toscana) si susseguiranno gli interventi di tecnici, esperti e amministratori pubblici: Maurizio De Zordo (Regione Toscana) e Luca Caterino (Federsanità ANCI), della Prof.ssa Maria De Santis (Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze) e ancora di Gianluigi Chiaro (Esperto di politiche abitative).

L’intervento dell’Arch. Riccardo Roda (RES Architetture) sarà incentrato sul programma di rigenerazione urbana “Quartiere Porta San Giovanni Valdarnonell’area dell’ex-ospedale cittadino.

Coordinerà la mattinata Gianluca Testa, di FST Fondazione Sistema Toscana.

Le conclusioni saranno affidate all’assessora regionale alle politiche sociali e abitative Serena Spinelli.

Nel corso della mattinata saranno anche proiettati dei video che raccontano interventi realizzati sul territorio ed esperienze delle agenzie sociali per la casa.

Per partecipare, è necessario iscriversi utilizzando questo link: https://www.regione.toscana.it/le-politiche-abitative-della-regione-toscana-il-valore-sociale-della-casa

Per informazioni sui tre eventi è possibile scrivere a questa mail: politicheabitative@regione.toscana.it

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/12/vvv-1024x369.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/12/vvv-150x150.jpgUfficio StampaEventiAl percorso, dedicato al “Valore sociale della casa”, intervengono tecnici, esperti, amministratori. “La complessità delle politiche abitative: social housing e agenzie sociali per la casa”. E’ questo il tema della seconda tappa del percorso di confronto e riflessione sui temi dell’abitare, in programma a San Giovanni Valdarno martedì 13 dicembre. Il...sito ufficiale

Articoli simili

Le Piazze del Sapere, gli appuntamenti di febbraio 2023

Le Piazze del Sapere, gli appuntamenti di febbraio 2023

San Giovanni Valdarno ricorda la partenza la partenza dei volontari per la guerra di Liberazione

San Giovanni Valdarno ricorda la partenza la partenza dei volontari per la guerra di Liberazione

E’ di nuovo Carnevale a San Giovanni

E’ di nuovo Carnevale a San Giovanni