Social housing, martedì 13 a San Giovanni Valdarno seconda tappa del confronto pubblico sui temi dell’abitare

Al percorso, dedicato al “Valore sociale della casa”, intervengono tecnici, esperti, amministratori.

La complessità delle politiche abitative: social housing e agenzie sociali per la casa”. E’ questo il tema della seconda tappa del percorso di confronto e riflessione sui temi dell’abitare, in programma a San Giovanni Valdarno martedì 13 dicembre.

Il percorso, intitolato “Il valore sociale della casa”, è stato organizzato dall’assessorato regionale alle politiche sociali, in collaborazione con Anci Toscana, per permettere a amministratori, tecnici, esperti e rappresentanti delle realtà degli inquilini di confrontarsi su sfide, modelli e soluzioni che ruotano attorno al tema della condizione abitativa.

Nell’incontro di martedì 13 a San Giovanni Valdarno, presso l’Aula Magna Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, Via Vetri Vecchi (orario 10-13), l’attenzione sarà posta su politiche e iniziative concrete, come il social housing, che possono affiancare l’ERP, al fine di diversificare gli approcci per far fronte alla complessità della domanda di abitazioni.

Dopo i saluti istituzionali di Valentina Vadi, Sindaca del Comune di San Giovanni Valdarno e di Simone Gheri (Direttore ANCI Toscana) si susseguiranno gli interventi di tecnici, esperti e amministratori pubblici: Maurizio De Zordo (Regione Toscana) e Luca Caterino (Federsanità ANCI), della Prof.ssa Maria De Santis (Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze) e ancora di Gianluigi Chiaro (Esperto di politiche abitative).

L’intervento dell’Arch. Riccardo Roda (RES Architetture) sarà incentrato sul programma di rigenerazione urbana “Quartiere Porta San Giovanni Valdarnonell’area dell’ex-ospedale cittadino.

Coordinerà la mattinata Gianluca Testa, di FST Fondazione Sistema Toscana.

Le conclusioni saranno affidate all’assessora regionale alle politiche sociali e abitative Serena Spinelli.

Nel corso della mattinata saranno anche proiettati dei video che raccontano interventi realizzati sul territorio ed esperienze delle agenzie sociali per la casa.

Per partecipare, è necessario iscriversi utilizzando questo link: https://www.regione.toscana.it/le-politiche-abitative-della-regione-toscana-il-valore-sociale-della-casa

Per informazioni sui tre eventi è possibile scrivere a questa mail: politicheabitative@regione.toscana.it

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/12/vvv-1024x369.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/12/vvv-150x150.jpgUfficio StampaEventiAl percorso, dedicato al “Valore sociale della casa”, intervengono tecnici, esperti, amministratori. “La complessità delle politiche abitative: social housing e agenzie sociali per la casa”. E’ questo il tema della seconda tappa del percorso di confronto e riflessione sui temi dell’abitare, in programma a San Giovanni Valdarno martedì 13 dicembre. Il...sito ufficiale

Articoli simili

Giammarco Sicuro presenta “Grano. Storie e persone da una guerra vicina”. E’ la prima nazionale

Giammarco Sicuro presenta “Grano. Storie e persone da una guerra vicina”. E’ la prima nazionale

Tra letteratura e musica rap. Al Masaccio il talk di Murubutu

Tra letteratura e musica rap. Al Masaccio il talk di Murubutu

L’Università a San Giovanni Valdarno

L’Università a San Giovanni Valdarno