Locali e Manifestazioni di Pubblico Spettacolo

I locali di pubblico spettacolo sono locali destinati allo svolgimento di attività di spettacolo rivolte al pubblico in forma definiva o temporanea.

Sono locali di pubblico spettacolo non solo teatri, cinema, discoteche, stadi, campi sportivi ma anche luoghi all’aperto dove si presentano al pubblico spettacolo o manifestazioni sportive come ad esempio le piazze.

I locali di pubblico spettacolo e i luoghi all’aperto delimitati in cui si svolgano manifestazioni temporanee, richiedono, ai fini dell’esercizio dell’attività di pubblico spettacolo ex Art. 68 TULPS, la verifica di agibilità di cui all’Art. 80 TULPS. Quest’ultima è di competenza di un tecnico abilitato, incaricato dal soggetto interessato, nel caso di capienza inferiore a 200 persone, mentre è di competenza della Commissione di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo, se la capienza del locale o del luogo delimitato è superiore alle 200 persone.

Premesso quanto sopra, in base al D.M. del 19 Agosto 1996, Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo, possiamo individuare due grandi classi di locali di pubblico spettacolo:

  1. Locali di pubblico spettacolo, in senso stretto
  2. Luoghi all’aperto delimitati, non racchiusi da opere murarie, nei quali si svolgano temporaneamente attività di pubblico spettacolo
  1. LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO

L’esercizio dell’attività di pubblico spettacolo all’interno di un locale presuppone sempre una verifica di agibilità da parte di un tecnico abilitato o da parte della Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo.

Quindi, dovranno richiedere un’autorizzazione ex Art. 68/80 TULPS sia i soggetti che intendano esercitare un’attività di pubblico spettacolo a carattere definitivo (ad esempio per cinema, teatri, discoteche) sia i soggetti che, normalmente, esercitino altro tipo di attività e che vogliano ospitare un evento di pubblico spettacolo temporaneo (ad esempio una manifestazione, una fiera).

Inoltre, vi è poi il caso di un locale che sia già autorizzato per un determinato tipo di attività in oggetto che voglia ospitare un’attività di pubblico spettacolo di altro genere. In questo caso, va verificato se l’ulteriore attività rientri nei limiti dell’autorizzazione, altrimenti va creata un’autorizzazione ad hoc.

  1. LUOGHI ALL’APERTO

Per luoghi all’aperto si intendono quegli spazi, come ad esempio piazze e piazzali, che non siano racchiusi, neppure parzialmente, da opere murarie.

A seconda del tipo di allestimento che viene approntato per la realizzazione della manifestazione, possono configurarsi tre diversi tipi di procedimenti autorizzativi:

  1. Procedimento basato su una SCIA (segnalazione certificata inizio attività), nel caso in cui l’allestimento preveda una delimitazione dell’area nella quale sia individuabile una capienza non superiore a 200 persone (nel regime ordinario previsto dall’Art. 68 TULPS) e non superiore alle 1000 persone (nell’attuale regime derogatorio previsto dalla L. 14/2023, valido fino al 31.12.2023)
  2. Procedimento basato su una richiesta di autorizzazione ex art. 68/80 TULPS
  3. Procedimento basato su una richiesta di autorizzazione ex art. 68 TULPS per spazi senza delimitazione dell’area e senza sedute per lo stazionamento del pubblico nel caso in cui si ricada nell’ipotesi prevista dal Titolo IX del D.M. 19 Agosto 1996 (per i luoghi e spazi all’aperto, utilizzati occasionalmente ed esclusi dal campo di applicazione del presente decreto in quanto privi di specifiche attrezzature per lo stazionamento del pubblico, è fatto obbligo di produrre, alle autorità competenti al rilascio della licenza di esercizio, la idoneità statica delle strutture allestite e la dichiarazione d’esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici installati, a firma di tecnici abilitati, nonché l’approntamento e l’idoneità dei mezzi antincendio)

REQUISITI

Requisiti soggettivi:

  • Possesso dei requisiti morali ai sensi del D. Lgs. 159/2011 (Codice delle Leggi Antimafia) e degli Artt. 11 e 92 del R.D. 773/1931 (TULPS)
  • Per i cittadini non UE, essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità oppure averne già richiesto il rinnovo

Requisiti oggettivi:

  • Disponibilità dei luoghi dove si svolgerà l’attività
  • Destinazione d’uso dei locali comprovata da idoneo titolo edilizio (nel caso di richiesta di agibilità definitiva di un locale)
  • Conformità alla normativa antincendio (D.P.R. 151/2011) e/o acustica

DOCUMENTI DA ALLEGARE

Per attività di pubblico spettacolo definitiva (come cinema, teatri, stadi):

  • Modello di domanda di autorizzazione all’esercizio di locale di pubblico spettacolo
  • Richiesta di verifica di agibilità da parte di Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, oppure asseverazione tecnica
  • Attestazione del pagamento dei diritti di segreteria S.U.A.P.
  • Attestazione del pagamento dei diritti di segreteria S.U.A.P. per pratiche sottoposte all’esame della Commissione Comunale di Vigilanza
  • Dichiarazione del possesso dei requisiti morali firmato digitalmente
  • Programma dettagliato dell’evento
  • Valutazione previsionale di impatto acustico
  • Documentazione necessaria ai fini dell’esame del progetto, secondo quanto previsto dalla normativa vigente
  • Se il soggetto che inoltra e/o firma digitalmente l’istanza è diverso dal dichiarante, procura speciale ai sensi dell’Art. 1392 c.c.
  • Per i cittadini non UE, copia del permesso di soggiorno ed eventuale richiesta di rinnovo se scaduto

Per attività temporanee di pubblico spettacolo (come eventi in piazze, spettacoli itineranti)

  • Modello di SCIA di manifestazione temporanea di pubblico spettacolo, oppure di richiesta di autorizzazione per manifestazione temporanea di pubblico spettacolo, opportunamente compilati in ogni parte e firmati digitalmente
  • Richiesta di verifica di agibilità da parte di Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo (quando necessaria)
  • Attestazione del pagamento dei diritti di segreteria S.U.A.P.
  • Attestazione del pagamento dei diritti di segreteria S.U.A.P. per pratiche sottoposte all’esame della Commissione Comunale di Vigilanza
  • Dichiarazione del possesso dei requisiti morali firmato digitalmente
  • Programma dettagliato dell’evento
  • Autorizzazione all’occupazione dell’area pubblica rilasciata dall’Ente o dichiarazione di disponibilità dell’area privata o del locale privato, rilasciata dal proprietario/possessore dell’area
  • Comunicazione di attività rumorosa temporanea, oppure autorizzazione in deroga, oppure domanda di autorizzazione in deroga per attività rumorosa temporanea
  • Se il soggetto che inoltra e/o firma digitalmente l’istanza è diverso dal dichiarante, procura speciale
  • Per i cittadini non UE, copia del permesso di soggiorno ed eventuale richiesta di rinnovo se scaduto
  • Relazione di Safety & Security redatta da un tecnico abilitato ai sensi della Direttiva del Ministero dell’Interno

INOLTRE

In caso di SCIA (di cui al pt. a):

  • Planimetria in scala 1:100, corredata di piano di emergenza
  • Collaudo del palco e delle strutture allestite in corso di validità
  • Dichiarazione di esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici rilasciata da ditta installatrice/tecnico
  • Dichiarazione di corretto montaggio redatta da tecnico abilitato
  • Relazione tecnica di un professionista iscritto all’albo degli ingegneri, degli architetti, dei periti industriali o dei geometri (asseverazione tecnica)

In caso di AUTORIZZAZIONE (di cui al pt. b o c):

  • Relazione tecnica di un professionista iscritto all’albo degli ingegneri, degli architetti, dei periti industriali o dei geometri, (asseverazione tecnica), oppure richiesta di convocazione della Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, oppure verbale di verifica di agibilità
  • Documentazione di cui all’allegato tecnico al “Regolamento per il funzionamento della Commissione Comunale di vigilanza sui Locali di pubblico spettacolo”
  • Planimetria in scala 1:100 corredata di piano di emergenza
  • Collaudo del palco e delle strutture allestite in corso di validità
  • Dichiarazione di esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici, rilasciata da ditta installatrice/tecnico
  • Dichiarazione di corretto montaggio redatta da tecnico abilitato
  • Documentazione necessaria ai fini dell’esame del progetto, secondo quanto previsto dalla normativa vigente

COME OTTENERE L’AUTORIZZAZIONE

  • Autorizzazione definitiva per locale di pubblico spettacolo

Per iniziare un’attività di pubblico spettacolo definitiva è necessario inoltrare apposita domanda di autorizzazione (VEDI DOCUMENTI DA ALLEGARE) esclusivamente attraverso la procedura online del Sistema Telematico di Accettazione Regionale STAR seguendo le indicazioni contenute nel Manuale d’uso del Sistema Telematico di Accettazione Regionale delle pratiche S.U.A.P.

  • In caso di cessazione dell’attività

L’apposito modello di comunicazione (VEDI SEZIONE DOCUMENTI DA ALLEGARE) va inviato attraverso la procedura online del Sistema Telematico di Accettazione Regionale STAR, seguendo la procedura di modifica attività.

  • Manifestazioni temporanee

Le manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo – SCIA o la domanda di autorizzazione per attività di pubblico spettacolo temporanea (VEDI SEZIONE DOCUMENTI DA ALLEGARE) esclusivamente attraverso la procedura online del Sistema Telematico di Accettazione Regionale STAR seguendo le indicazioni contenute nel Manuale d’uso del Sistema Telematico di Accettazione Regionale delle pratiche S.U.A.P.

Eventuali integrazioni e comunicazioni devono essere inviate da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo PEC del Comune di San Giovanni Valdarno

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

  • Costi:
    • €261 – Diritti ASL
    • €37.7 – Compenso a seduta dell’ingegnere esperto (min. due sedute, salvo che la commissione non si svolga in più sedute quindi sarà a cura dell’ufficio S.U.A.P. di richiedere l’integrazione del pagamento)
  • Pagamento dei diritti di segreteria S.U.A.P. per l’avvio della pratica e per le successive integrazioni, da pagare con le modalità indicate alla Pagina di riferimento, secondo le indicazioni riportate nella sezione Diritti di segreteria per le attività produttive e la polizia amministrativa
  • Pagamento tramite:
    • BONIFICO BANCARIO: IBAN IT 81 K 01030 71600 000001671608, TESORERIA COMUNALE DI SAN GIOVANNI VALDARNO MONTE DEI PASCHI DI SIENA, Piazza Cavour 4, San Giovanni Valdarno
      • Nel caso di AUTORIZZAZIONE la causale deve contenere: Diritti di segreteria di pubblico spettacolo comprensivi dei diritti ASL
      • Nel caso di SCIA la causale deve contenere: Diritti di segretaria S.U.A.P.
    • BOLLETTINO POSTALE: C/C 13048525 intestato a TESORERIA COMUNALE DI SAN GIOVANNI VALDARNO
    • PAGOPA
  • Marca da bollo pari all’importo vigente, da apporre su tutti i modelli di domanda, scannerizzandola in modo tale che sia ben leggibile il numero identificativo.
  • Marca da bollo pari allo stesso importo, andrà successivamente apposta sull’atto di autorizzazione al momento della consegna.

La SCIA ha efficacia immediata, pertanto l’attività può essere iniziata al momento della presentazione della stessa.

Entro 30 giorni dal ricevimento della SCIA l’amministrazione può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, salvo che l’interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività, ai sensi dell’articolo 19 c. 3 della L. 241/1990.

L’autorizzazione è, invece, l’atto finale di un procedimento a istanza di parte (domanda di autorizzazione), con il quale l’amministrazione comunale esprime la volontà che l’attività venga svolta, in quanto si è conclusa positivamente l’istruttoria comprensiva di endoprocedimenti.

La domanda di autorizzazione va presentata almeno 60 giorni prima dell’inizio dell’attività.

SEGNALAZIONI E PRECISAZIONI

L’Azienda ASL richiama al rispetto delle Linee d’indirizzo sull’organizzazione dei soccorsi sanitari negli eventi e nelle manifestazioni programmate

Al fine di garantire un adeguato livello di soccorso, gli organizzatori, effettuata la valutazione di rischio (Tabella per il calcolo del livello di rischio da compilare a cura dell’organizzatore dell’evento/manifestazione), devono osservare le seguenti indicazioni:

  • Per gli eventi/manifestazioni con livello di rischio molto basso o basso: comunicazione dello svolgimento dell’evento al Servizio Emergenza Territoriale 118 almeno 15 giorni prima dell’inizio
  • Per gli eventi/manifestazioni con livello di rischio moderato o elevato: comunicazione dello svolgimento dell’evento al Servizio Emergenza Territoriale 118 almeno 30 giorni prima dell’inizio
  • Per gli eventi/manifestazioni con livello di rischio molto elevato: comunicazione dello svolgimento dell’evento al Servizio Emergenza Territoriale 118 almeno 45 giorni prima dell’inizio
  • Per tutte le tipologie di evento con qualsiasi livello di rischio: presentazione, anche alle competenti Commissioni di Vigilanza, se di competenza, della documentazione comprovante il rispetto delle sopra riportate indicazioni. La Commissione di Vigilanza interessata, in occasione del sopralluogo effettuato prima dello svolgimento dell’evento, verificherà la piena ottemperanza a tutte le prescrizioni impartite e ad assumere le definitive determinazioni ai fini del rilascio della prescritta autorizzazione

Al termine di una Manifestazione di Pubblico Spettacolo svoltasi con il palco concesso in uso è obbligatorio ripristinare il palco alle seguenti prescrizioni:

  • Chiudere la scala di accesso al palco mediante transenna fissata alla struttura con filo di ferro/fascette per impedirne l’accesso a persone non autorizzate
  • Apporre nastro bicolore nella zona frontale del palco in sostituzione di parapetti
  • Di provvedere a rimuovere e/o ripristinare tali dispositivi prima e dopo ogni singolo spettacolo.

Come si indica nel seguente modulo: Modulo di Autocertificazione dell’organizzatore ove si impegna a rispettare le prescrizioni di sicurezza previste nel certificato di corretto montaggio del palco – PDFWord


NORMATIVE E REGOLAMENTI

Regolamento per l’organizzazione ed il funzionamento della Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo