Save the date: “Mehr Licht!”- (più luce!) a cura di Rita Selvaggio
Le ultime testuali parole pronunciate da Johann Wolfgang von Goethe prima di spirare danno il titolo alla prossima mostra di Casa Masaccio | Centro per l’Arte Contemporanea che si inaugura il 30 ottobre 2021.
Chiasso S. Croce, San Giovanni Valdarno
Ph. Chiara Calcagno
Il concetto di luce è stato un elemento fondante della storia dell’arte, oltre che un mezzo imprescindibile per la visione e per la trasmissione dei colori nello spazio e, a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso, è diventato parte integrante del linguaggio espressivo dell’arte.
La mostra riunisce un gruppo di artisti di varie nazionalità e generazioni – Alberto Garutti (Galbiate, 1948), Alfredo Jaar (Santiago del Cile, 1956), Daniele Milvio (Roma, 1988), Ann Veronica Janssens (Folkestone, 1956), Joseph Kosuth (Toledo, 1945), Kaspar Müller (Schaffhausen, 1983), Michel Verjux (Chalon-sur-Saône, 1956) – i cui lavori presentati in Casa Masaccio si focalizzano su fenomeni percettivi e sull’idea che la luce stessa possa essere sia soggetto che materia dell’arte.
Il viaggio della luce ha sorgenti molto remote, ha attraversato il mito e la metafisica, la teologia e l’arte, giungendo secolarizzata nel nostro quotidiano, intrappolata nel nostro controllo e nella nostra operatività. Diventando materia dei nostri oggetti e oggetto del nostro lavoro, essa chiede una diversa percezione del mondo, un diverso portamento del corpo, un confine molto più liquido tra interno ed esterno.
-“Mehr Licht!”- è dedicata alla memoria di Daniele Del Giudice (Roma, 11 luglio 1949 – Venezia, 2 settembre 2021), i cui saggi contenuti nel volume “In Questa Luce” (Einaudi, Torino 2013) hanno accompagnato il procedere di questa mostra.
– ‘Di luce le nostre cose, di luce le nostre armi, di luce le nostre comunicazioni, i monitor e i computer – memoria che diventa luce – […]’ –
|
|