R.i.s.va. in musica, sulle note del futuro

Sabato 13 novembre alle 16 alla Pieve di San Giovanni Battista sarà presentato il direttore artistico del progetto R.i.s.va. in musica, il maestro Andrea Turini. I ragazzi degli istituti scolastici dei comuni si esibiranno per salutare le autorità, il direttore dell’Usr Toscana Ernesto Pellecchia, il responsabile del Progetto Toscana Musica Giuseppe Tavanti e tutti i presenti.

Sabato 13 novembre alle 16 alla Pieve di San Giovanni Battista si svolgerà l’atteso evento “R.i.s.va. in musica, sulle note del futuro” che lancerà il progetto per la realizzazione del Coro e Ensemble Orchestrale valdarnese. R.i.s.va. in Musica è la rete nata dalla collaborazione tra i Licei Giovanni da San Giovanni, scuola capofila, gli altri plessi scolastici del comprensorio e tutte le amministrazioni comunali del territorio al fine di realizzare un’unità di vallata intorno ai temi della musica e dell’arte in generale. L’esperienza musicale può e deve infatti diventare un patrimonio culturale e umano condiviso da tutti, perché promuove l’integrazione di diverse componenti, quella logica, quella percettivo-motoria e quella affettivo-sociale.
Fruire e fare musica occupano uno spazio considerevole nella vita di bambini, adolescenti e giovani, mentre il tempo e lo spazio della pratica musicale nella scuola risultano ancora carenti e marginali.
In questo contesto culturale si collocano il progetto ​Toscana Musica​, promosso ​dall’Ufficio scolastico regionale della Toscana e teso a promuovere l’apprendimento della musica rafforzando la filiera della formazione, e la conseguente costituzione della rete R.i.s.va. in musica in Valdarno.
Fra le finalità di quest’ultima, oltre alla promozione del territorio attraverso il turismo musicale, c’è la crescita personale, artistica e sociale degli studenti attraverso lo svolgimento di attività legate alla musica, elemento da valorizzare sia come curricolo scolastico, sia come canale di inclusione per i ragazzi e strumento per superare le situazioni di disagio; saranno creati ​il coro e l’orchestra di scuola e il coro e l’orchestra del Valdarno con elementi selezionati dalle singole istituzioni scolastiche.
Sabato 13 novembre alla Pieve verrà presentato il direttore artistico di R.i.s.va. in musica, il maestro Andrea Turini, affermato concertista internazionale e titolare della cattedra di pianoforte al conservatorio di Pesaro.
Nell’occasione i ragazzi degli istituti scolastici dei comuni si esibiranno per salutare le autorità, il direttore dell’Usr Toscana Ernesto Pellecchia, il responsabile del Progetto Toscana Musica   Giuseppe Tavanti che interverranno all’evento e tutti i presenti.
Un’iniziativa gratuita alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Per accedere all’evento, in ottemperanza alle disposizioni governative, i cittadini di età superiore a 12 anni privi di specifica esenzione medica, dovranno esibire all’ingresso il Green pass in formato digitale o cartaceo.

 

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2021/11/risva.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2021/11/risva-150x150.jpgUfficio StampaEventiNovitàrisvaSabato 13 novembre alle 16 alla Pieve di San Giovanni Battista sarà presentato il direttore artistico del progetto R.i.s.va. in musica, il maestro Andrea Turini. I ragazzi degli istituti scolastici dei comuni si esibiranno per salutare le autorità, il direttore dell’Usr Toscana Ernesto Pellecchia, il responsabile del Progetto Toscana...sito ufficiale

Articoli simili

Dante Alighieri e la musica

Dante Alighieri e la musica

Translate »