Le piazze del sapere

a cura della Biblioteca Comunale Masaccio

San Giovanni Valdarno – aprile, maggio, giugno, settembre 2016

Il Comune di San Giovanni Valdarno/Biblioteca Comunale, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, in collaborazione con Feltrinelli Point di Arezzo, la Biblio coop SGV e alcune  associazioni del territorio, promuove nei prossimi mesi una nuova edizione della  rassegna “Le piazze del sapere”. La rassegna in oggetto si inserisce tra le attività previste per il 2016 nella linea d’azione regionale La Toscana che legge- promozione delle biblioteche, del libro e della lettura e nel progetto Biblioteche nei Centri commerciali.

L’idea della rassegna è quella di promuovere la biblioteca nello spazio pubblico, per farne luogo di incontro, di scambio, di azione collettiva e di opportunità di crescita civile e culturale per la comunità. La biblioteca   pubblica, come luogo di libertà e di creatività per ogni cittadino, un territorio aperto a gruppi e associazioni, centro di riflessione e di condivisione dei saperi, nodo centrale di una rete con altre istituzioni culturali.

Una rassegna sui grandi temi non riservata agli specialisti, con alcune conferenze ed incontri del pubblico con alcuni intellettuali di diverse aree culturali, che mettono a fuoco, attraverso alcune lezioni magistrali, il concetto di “Limite”.

Remo Bodei, con il suo ultimo libro Limite, ci pone alcuni quesiti: Dove si trova, se si trova, la linea di demarcazione tra il buono e il cattivo, tra il lecito e l’illecito? Biologia, morale, religione, sesso, ambiente: esistono ancora limiti invalicabili nelle nostre vite? Gli sviluppi inarrestabili della scienza vedranno affermarsi un uomo geneticamente modificato, capace di manipolare la vita e la morte, e di svelare gli enigmi della materia e del cosmo. Con quali rischi? Riflettere sui limiti, provare a distinguerli e ribadire la validità di alcuni, come pure interrogare i nostri desideri, obiettivi e spazi di libertà sono tra le sfide più urgenti.

La rassegna prosegue poi con Massimo Cacciari e il suo libro Il potere che frena, una riflessione sul concetto di Katechon come limite: “ E’ il potere che frena-trattiene-contiene, in cui si intrecciano motivi politici, anche di attualità, e filosofici-teologici”,  per poi passare alla forma di limite della memoria politica con la revisione delle radici fasciste della nostra Italia con il giornalista Tommaso Cerno e al limite della crescita, con Serge Latouche e la teoria della decrescita, come futura strada che l’umanità dovrà percorrere.

Teatro principale della rassegna sarà Palazzo d’Arnolfo, sede dell’attuale Museo delle Terre Nuove. Alcune attività saranno invece ospitate in altri luoghi della città.

 

PROGRAMMA_manifesto_2016_WEB_cr

 

Programma:

 

Sabato 9 aprile 2016 ore 17.30

Palazzo d’Arnolfo | Museo delle Terre Nuove

Lectio Magistralis

Prof. Remo Bodei

Limite  (edizioni il Mulino).

 

Giovedi 12 maggio 2016 ore 17.30

Pieve di San Giovanni Battista

Lectio Magistralis

Prof. Massimo Cacciari

Il potere che frena (edizioni Adelphi).

 

 

Sabato 11 Giugno 2016 ore 17.30

Palazzo d’Arnolfo | Museo delle Terre Nuove

Tommaso Cerno

Direttore  responsabile del Messaggero Veneto

presenterà il suo ultimo libro

A Noi, cosa ci resta del fascismo nell’epoca di Berlusconi, Grillo e Renzi (edizioni Rizzoli)

 

Venerdì 9 Settembre ore 17.30

Palazzo d’Arnolfo | Museo delle Terre Nuove

Lectio Magistralis

Prof.  Serge Latouche

La decrescita prima della decrescita  (edizioni Bollati Boringhieri)
 SCARICA IL PROGRAMMA

La rassegna “ Le Piazze del sapere” 2016  è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – Biblioteca Comunale, con il patrocinio della  Provincia di Arezzo e della Regione Toscana, in collaborazione con  Feltrinelli Point di Arezzo,  Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e le Associazioni culturali Conkarma, Liberarte e Pandora.

 

Informazioni

Biblioteca Comunale

Via Alberti, 17

52027 – San Giovanni Valdarno

Tel. 055 9126277

e-mail: biblioteca@comunesgv.it

www.comunesgv.it

http://lepiazzedelsaperesgv.blogspot.it/

comunesgvIncontriLe piazze del SapereLe piazze del sapere a cura della Biblioteca Comunale Masaccio San Giovanni Valdarno – aprile, maggio, giugno, settembre 2016 Il Comune di San Giovanni Valdarno/Biblioteca Comunale, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, in collaborazione con Feltrinelli Point di Arezzo, la Biblio coop SGV e alcune  associazioni del...sito ufficiale