“Profittevoli esempi di vizio e di virtù”. A Palomar arriva Tiziano Scarpa

Domenica 5 febbraio, ultimo giorno di apertura della mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura”  il celebre scrittore Tiziano Scarpa porterà a San Giovanni  il suo spettacolo in poesia. Appuntamento alle 17,30 alla Casa della cultura

Domenica 5 febbraio sarà l’ultimo giorno di apertura della mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura” allestita al Museo delle Terre Nuove e al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie.

E sarà compito dello scrittore Tiziano Scarpa chiudere il ciclo di appuntamenti che il Comune di San Giovanni Valdarno, con il Museo delle Terre Nuove, il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, Casa Masaccio, Centro per l’arte contemporanea e l’Associazione MUS.E ha organizzato per avvicinare il pubblico alle opere e ai temi della mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura”.
Alle 17,30 il vincitore del premio Strega 2009 porterà a Palomar, la Casa della Cultura, una lettura scenica dal titolo “Profittevoli esempi di vizio e di virtù”, uno spettacolo in poesia che l’autore sta portando in giro con enorme successo in tutta Italia già da qualche mese.
La specie umana non merita di sopravvivere; per trovare qualche esempio a cui ispirarsi per migliorare, è necessario  rivolgersi altrove, al regno animale e vegetale, e perfino agli oggetti. O a quei pochi esseri umani che esprimono ancora qualcosa di buono. Tiziano Scarpa fa proprio questo: si guarda intorno e chiede aiuto alle piantine di arachidi, al pesce nasello, alla caffettiera, al bruco, ne indaga le caratteristiche per ricavare da loro uno sprone, un’iniezione di energia morale; ma lo fa anche con gli eroi civili del nostro tempo, come Marco Cappato, e con i campioni sportivi in declino che non mollano neanche di fronte all’inevitabile. Il suo è uno spettacolo di poesia in piedi; o, come dicono gli anglosassoni, stand up poetry: non solo perché si recita sul palco, ma perché è fatta di parole che cercano di non accasciarsi.

La mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura” fa parte del progetto Terre degli Uffizi de Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno dei rispettivi progetti Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.

Tiziano Scarpa è nato a Venezia nel 1963. Oltre che romanziere è autore di poesie, di programmi radiofonici (come Pop corn, 1997; La visita, 2006; La musica nascosta, 2008) e scrive testi teatrali (tra cui Comuni mortali, 2007; L’inseguitore, 2008; L’ultima casa, 2011; L’infinito, 2011). Negli anni Ottanta ha anche sceneggiato alcuni fumetti per Frigidaire. Ha collaborato per diversi quotidiani e riviste ed è stato tra i fondatori della rivista on-line Il primo amore e del blog Nazione Indiana. Prima di vincere con Stabat Mater (2009) il Premio Strega e il SuperMondello, ha pubblicato altri romanzi, come Occhi sulla graticola (1996) e Kamikaze d’occidente (2003). Tra gli ultimi scritti si ricordano: Le cose fondamentali (2010), Il brevetto del geco (2016), tutti nel 2018, il romanzo Il cipiglio del gufo e le raccolte di versi Le nuvole e i soldi e Una libellula di città e altre storie in rima, e La penultima magia (2020).

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2023/02/Tiziano-Scarpa-foto-ritratto-2019-768x1024.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2023/02/Tiziano-Scarpa-foto-ritratto-2019-150x150.jpgUfficio StampaEventitiziano scarpaDomenica 5 febbraio, ultimo giorno di apertura della mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura”  il celebre scrittore Tiziano Scarpa porterà a San Giovanni  il suo spettacolo in poesia. Appuntamento alle 17,30 alla Casa della cultura Domenica 5 febbraio sarà l’ultimo giorno di apertura della mostra “Masaccio e...sito ufficiale

Articoli simili

Massimo Cacciari  e Tiziano Scarpa a chiusura della mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura”

Massimo Cacciari  e Tiziano Scarpa a chiusura della mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura”