Palazzo d’Arnolfo ospita la presentazione di Mauro Olmastroni

Venerdì 27 maggio alle 17,30 nella sala consiliare del Museo delle Terre Nuove il sangiovannese Mauro Olmastroni presenterà il suo libro “Cavallo rosso”. L’evento è organizzato in collaborazione con la sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno.

Proseguono con successo le presentazioni di questo mese con la rassegna di promozione della lettura Le piazze del sapere organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno, Associazione culturale Pandora e ValdarnoCinema Film Festival.

Per il prossimo evento, venerdì 27 maggio alle 17,30, l’appuntamento non sarà a Palomar ma a Palazzo d’Arnolfo, dove lo scrittore sangiovannese Mauro Olmastroni presenterà il suo libro “Cavallo rosso” (Youcanprint). L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno.
“La notte, insonne per problemi digestivi – racconta il protagonista in un estratto del libro – ripensavo alle vicende della mia famiglia. Ricordai la Grande Guerra, vissuta dal nonno combattendo sul Carso, gli anni del Ventennio e quelli dell’ultimo conflitto, con le incursioni nella loro casa da parte dei tedeschi e il rastrellamento, quando mio zio fu fatto prigioniero. Poi la rinascita, il lavoro di papà che con entusiasmo e capacità era riuscito a costruire qualcosa. Anni belli e felici per la mia famiglia, che per forza dovevano avere una fine e portare a un nuovo periodo difficile. Un pensiero, all’improvviso, mi attraversa la mente. Ci navigo, sogno, immagino. La pancia mi fa male; cosa ho mangiato ieri sera? Nella notte Giulia si svegliò, mi sentì agitato e me ne chiese la ragione; stavo per dirle cosa avevo pensato, poi decisi che prima avevo bisogno di riflettere un po’ con calma …”
Oltre all’autore saranno presenti Filippo Boni, giornalista, storico e scrittore e Anna Tani, critica letteraria e membro dell’associazione Liberarte di San Giovanni Valdarno.
Apriranno l’evento il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi.

Appuntamento successivo, ultimo della stagione, sarà sabato 28 maggio alle 18 a Palomar, la Casa della Cultura di San Giovanni Valdarno e avrà come protagonista l’inviato speciale redazione esteri del Tg2 Giammarco Sicuro che presenterà il suo ultimo libro “L’anno dell’alpaca. Viaggio intorno al mondo durante una pandemia”. Il reporter, intervistato da Alberto Severi, parlerà di sé, del suo lavoro, delle sue esperienze.

Per partecipare agli eventi è consigliata la prenotazione scrivendo a palomar@comunesgv.it o chiamando il numero 055 9126303.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/05/INVITO-WEB_Mauro-Olmastroni-1024x975.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/05/INVITO-WEB_Mauro-Olmastroni-150x150.jpgUfficio StampaEventimauro olmastroniVenerdì 27 maggio alle 17,30 nella sala consiliare del Museo delle Terre Nuove il sangiovannese Mauro Olmastroni presenterà il suo libro “Cavallo rosso”. L’evento è organizzato in collaborazione con la sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno. Proseguono con successo le presentazioni di questo mese con la rassegna di promozione...sito ufficiale
Translate »