OTELLO GAGGI
Vittima del fascismo e dello stalinismo

di Giorgio SACCHETTI

 presentazione a cura di Carlo Ghezzi

segretario della Fondazione Giuseppe Di Vittorio

 

MANIFESTO_Otello-Gaggi_webNuovo appuntamento per la rassegna “Le piazze del sapere” con la presentazione del libro Otello Gaggi, Vittima del fascismo e dello stalinismo di Giorgio Sacchetti.

Otello Gaggi (1896-1945) è un anarchico, operaio nella Ferriera di San Giovanni Valdarno, riparato in modo avventuroso in Russia per sfuggire alle persecuzioni fasciste. Nel periodo delle purghe staliniane è arrestato a Mosca e, in quanto “controrivoluzionario”, relegato per oltre un decennio in vari Gulag, fino a trovarvi la morte dopo indicibili sofferenze. Archetipo di vittima dei totalitarismi novecenteschi, caso di risonanza internazionale, la sua tragica fine – insieme a quella di altri antifascisti italiani rifugiati in Urss – è la diretta conseguenza dei silenzi, delle omertà e delle complicità dei dirigenti del PCI. Queste pagine ne ricostruiscono la storia di vita sia sotto il profilo umano che politico, attraverso testimonianze familiari esclusive e anche, rispetto alla prima edizione del 1992, con documenti inediti provenienti dagli archivi sovietici.

Giorgio Sacchetti

PhD dottore di ricerca in Storia del movimento sindacale, professore associato di Storia contemporanea  Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali insegnamento di Storia delle ideologie del Novecento in Europa

 

La rassegna “ Le Piazze del sapere” è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – Biblioteca Comunale, con il patrocinio della  Provincia di Arezzo e della Regione Toscana,in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e le Associazioni culturali Conkarma, Liberarte e Pandora nell’ambito della campagna regionale di promozione della biblioteca e della lettura per l’anno 2016.

Ingresso gratuito

Informazioni

Biblioteca Comunale, Via Alberti, 17 52027 – San Giovanni Valdarno, Tel. 055 9126277

e-mail: biblioteca@comunesgv.it www.comunesgv.it  http://lepiazzedelsaperesgv.blogspot.it/

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/03/copertina-Gaggi-x-scheda-676x1024.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/03/copertina-Gaggi-x-scheda-150x150.jpgcomunesgvEventiIncontriLe piazze del Sapere,libriOTELLO GAGGI Vittima del fascismo e dello stalinismo di Giorgio SACCHETTI  presentazione a cura di Carlo Ghezzi segretario della Fondazione Giuseppe Di Vittorio   Nuovo appuntamento per la rassegna “Le piazze del sapere” con la presentazione del libro Otello Gaggi, Vittima del fascismo e dello stalinismo di Giorgio Sacchetti. Otello Gaggi (1896-1945) è un anarchico, operaio...sito ufficiale