Nell’eco di Dante, voci della poesia contemporanea in Toscana

Si svolgerà sabato 2 ottobre e sabato 9 ottobre alle 18 nella Pieve di San Giovanni Battista l’iniziativa promossa dall’associazione Residenti centro storico in collaborazione con l’associazione Liberarte e con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno. Parteciperanno autori provenienti dal territorio fiorentino e la poetessa Elisa Biagini.

L’Associazione Residenti centro storico in collaborazione con l’associazione Liberarte organizza l’evento dal titolo “Ma quelle donne aiutino in mio verso. Nell’Eco di Dante, voci della poesia contemporanea in Toscana”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Giovanni Valdarno, si svolgerà sabato 2 ottobre e sabato 9 ottobre dalle 18 alle 19 nella Pieve di San Giovanni Battista.

Autori provenienti dal territorio fiorentino, appassionati di poesia, leggeranno i propri scritti, intervallati da brani musicali eseguiti da maestri e dagli allievi dell’Accademia Musicale Valdarnese. Katia Ferri, Donatella Golini, Hilde March, Marco Simonelli, Massimo Vezzosi, Annarita Zacchi avranno l’occasione di far conoscere i loro componimenti confrontandosi con altri scrittori del territorio.

Il 9 ottobre sarà presente anche la poetessa Elisa Biagini, docente di scrittura alla New York University Florence. Ha pubblicato otto raccolte poetiche fra cui L’Ospite (Einaudi, 2004), Fiato. Parole per musica (Edizionidif, 2006), Nel bosco (Einaudi, 2007), The guest in the wood (Chelsea editions, 2013 – 2014 Best Translated Book Award), Da una crepa (Einaudi 2014; negli USA: Xenos books 2017; in Francia: Cadastre8zero 2018 Prix Nunc 2018) e Filamenti (Einaudi 2020). Ha curato e tradotto l’antologia “Nuovi poeti americani” (Einaudi) e “Non separare il no dal sì” (Ponte alle Grazie), una scelta di poesie di Paul Celan. Con Antonella Anedda ha pubblicato “Poesia come ossigeno. Per un’ecologia della parola” (Chiarelettere). I sui componimenti sono tradotti in più di quindici lingue e ha partecipato ad importanti festival italiani e internazionali.

In ottemperanza alle disposizioni governative, i cittadini di età superiore a 12 anni privi di esenzione medica potranno accedere alle due iniziative in programma solo esibendo il Green pass (che attesta l’avvenuta vaccinazione contro il Covid 19, la guarigione dall’infezione o il risultato negativo del test molecolare o antigenico rapido eseguito nelle 48 ore precedenti) in formato digitale o cartaceo.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2021/10/eco-Dante.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2021/10/eco-Dante-150x150.jpgUfficio StampaEventiNovitàeco dante,residenti centro storico,san giovanni battistaSi svolgerà sabato 2 ottobre e sabato 9 ottobre alle 18 nella Pieve di San Giovanni Battista l’iniziativa promossa dall’associazione Residenti centro storico in collaborazione con l’associazione Liberarte e con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno. Parteciperanno autori provenienti dal territorio fiorentino e la poetessa Elisa Biagini. L’Associazione...sito ufficiale
Translate »