Nuovo appuntamento con la rassegna “Le Piazze del Sapere” a San Giovanni. Giovedì 20 febbraio la scrittrice Michela Marzano sarà presente alle ore 17.30 a Palazzo d’Arnolfo per la presentazione del suo libro “Idda” (Einaudi Stile Libero). Insieme all’autrice saranno presenti all’incontro il Sindaco Valentina Vadi e Giuliana Simonti, dell’Associazione Liberarte con la quale è stata realizzata l’iniziativa.

Un appassionato romanzo sull’identità, la mancanza, la potenza carsica delle relazioni. Michela Marzano ci consegna il ritratto indimenticabile di due donne che, pur appartenendo a mondi diversi e lontani, trovano inaspettatamente l’una nell’altra ciò che avevano perduto.

Alessandra è una biologa che insegna a Parigi, dove abita con Pierre. Da anni non va nel Salento, il luogo in cui è nata e che ha lasciato dopo un evento drammatico, perché non riesce a fare i conti con le ombre della sua famiglia. Quando Annie, l’anziana madre di Pierre, è ricoverata in una clinica perché sta progressivamente perdendo la memoria, Alessandra è costretta a rimettere tutto in discussione. Chi siamo quando pezzi interi della nostra vita scivolano via? Che cosa resta di noi? Bisogna attraversare le macerie, recuperare la propria storia, per scoprire che l’amore sopravvive all’oblio. «La dottoressa ha detto che l’unica frase che non scompare mai è “ti amo”; è quella che scelgono i suoi pazienti quando chiede loro di scrivere su un foglio la frase che preferiscono, anche se della propria esistenza non ricordano più nulla. È come se solo l’amore potesse ancora tenerli in vita.

Michela Marzano (Roma, 1970) è professoressa ordinaria di Filosofia morale all’Università Paris Descartes, editorialista de “La Repubblica” e autrice di numerosi libri tradotti in molte lingue. In Italia ha pubblicato, tra gli altri, “Volevo essere una farfalla” (2011), “L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore” (Premio Barcellona 2014), “Papà, mamma e gender” (2015). Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato il romanzo “L’amore che mi resta” (2017).

La rassegna “Le Piazze del Sapere” è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – Biblioteca Comunale, con il patrocinio di Regione Toscana, in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno, Associazione Culturale Pandora e Associazione Liberarte.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2020/02/MANIFESTO_Marzano-min-717x1024.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2020/02/MANIFESTO_Marzano-min-150x150.jpgComuneSGVEventiAssociazione culturale Pandora,Associazione Liberarte,bibliocoop,biblioteca,Le piazze del Sapere,letteratura,libri,Regione Toscana,Unicoop FirenzeNuovo appuntamento con la rassegna “Le Piazze del Sapere” a San Giovanni. Giovedì 20 febbraio la scrittrice Michela Marzano sarà presente alle ore 17.30 a Palazzo d'Arnolfo per la presentazione del suo libro “Idda” (Einaudi Stile Libero). Insieme all’autrice saranno presenti all’incontro il Sindaco Valentina Vadi e Giuliana Simonti,...sito ufficiale