Lorenzo Pierazzi e il suo anno di cinema

Sabato 19 marzo, alle 17,30 a Palomar, sarà presentato il libro “Tremila cinquecento battute. Cinquantadue film per un anno di cinema”. Oltre all’autore, Lorenzo Pierazzi, interverranno all’evento Enzo Brogi, giornalista e scrittore e Simone Pitossi, giornalista e redattore di Toscana Oggi.

Non si fermano gli appuntamenti dell’ormai nota e apprezzata rassegna per la promozione della lettura “Le piazze del sapere” promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e Associazione culturale Pandora.

Sabato 19 marzo, alle 17,30, a Palomar, la Casa della Cultura, si svolgerà la presentazione del libro “Tremila cinquecento battute. Cinquantadue film per un anno di cinema” di Lorenzo Pierazzi (Edizioni Toscana Oggi).
E’ il racconto di un anno di cinema, cinquantadue recensioni per un film alla settimana. Quelle narrate sono storie per immagini intime, verosimili, che possono aiutare a comprendere chi siamo e il mondo che ci circonda. In Tremilacinquecento battute sono rappresentate le cinematografie di ogni angolo del pianeta, film noti al grande pubblico ma anche pellicole da riscoprire, per un coinvolgente viaggio illuminato dalla luce di una moderna lanterna magica, meglio conosciuta come cinema.

Lorenzo Pierazzi (1964) si è laureato in Storia e critica del cinema e diplomato in oboe al conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Ha collaborato con l’ufficio stampa del Valdarno Cinema Fedic e, dal 2021, è critico cinematografico del settimanale Toscana Oggi. Collabora stabilmente con l’Associazione cattolica esercenti cinema (Acec) ed è membro della giuria del concorso cinematografico International Police Award Arts Festival. Dal 2009 è dirigente scolastico, dal 2015 presso l’Isis Valdarno di San Giovanni Valdarno.
Dopo i saluti del sindaco Valentina Vadi e dell’assessore alla cultura Fabio Franchi, la parola passerà all’autore dell’opera che racconterà esperienze, curiosità e passione fra le parole delle sue recensioni. Interverranno all’evento Enzo Brogi, giornalista e scrittore e Simone Pitossi, giornalista e redattore di Toscana Oggi.

La rassegna di marzo si chiude sabato 26 marzo con la presentazione del libro “Oltre l’orizzonte. Antologia di racconti” (Fides Edizioni). Saranno presenti gli autori Valerio Cappellini, Viviana Morini, Sonia Morini, Antonella Bruschetini, Lorella Carli. Le letture saranno a cura di Marco Zangheri.

Per partecipare agli eventi, in ottemperanza alle disposizioni governative, i cittadini di età superiore a 12 anni privi di apposita esenzione medica, dovranno esibire il green pass rafforzato ed indossare la mascherina Ffp2; è consigliata la prenotazione scrivendo a palomar@comunesgv.it o chiamando il numero 055 9126303.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/03/INVITO-WEB_Lorenzo-Pierazzi-1024x975.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/03/INVITO-WEB_Lorenzo-Pierazzi-150x150.jpgUfficio StampaEventiLe piazze del Sapere,lorenzo pierazziSabato 19 marzo, alle 17,30 a Palomar, sarà presentato il libro “Tremila cinquecento battute. Cinquantadue film per un anno di cinema”. Oltre all’autore, Lorenzo Pierazzi, interverranno all’evento Enzo Brogi, giornalista e scrittore e Simone Pitossi, giornalista e redattore di Toscana Oggi. Non si fermano gli appuntamenti dell’ormai nota e apprezzata...sito ufficiale

Articoli simili

Confini. Viaggi nell’arte contemporanea

Confini. Viaggi nell’arte contemporanea

Alessandro Nutini, batterista della Bandabardò, racconta “Il mondo di Starkey”

Alessandro Nutini, batterista della Bandabardò, racconta “Il mondo di Starkey”

“Stagioni e Prodigi”, a Palomar la presentazione del libro di Pyera Sestini

“Stagioni e Prodigi”, a Palomar la presentazione del libro di Pyera Sestini

Translate »