Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria del primo fontanello dell’acqua reso disponibile alla cittadinanza sangiovannese nel 2011. Trattasi del distributore di Via Napoli nelle adiacenze del supermercato COOP, installato con il contributo e la collaborazione della locale sezione soci.

A riprova della positiva iniziativa, si è reso necessario sostituirne interamente le macchine di depurazione oltre che i dispenser frontali. Il nuovo fontanello, rinnovato anche nella sua veste grafica frontale, metterà quindi a disposizione nuovi erogatori di acqua naturale e gassata, oltre che permettere l’integrazione del sistema di pagamento con il tutti gli altri casottini dell’acqua presenti sul territorio comunale.

L’acqua distribuita è resa più gradevole dal punto di vista organolettico da un sistema di filtraggio e disinfezione che elimina il cloro senza modificarne le caratteristiche chimico-fisiche. Con la recente installazione della Casina Olly, utile alla raccolta gratuita degli olii da cucina, e il rifacimento del fontanello dell’acqua, la zona interessata assumerà sempre più importanza in termini di fornitura di servizi utili per la diminuzione e il riciclo dei rifiuti urbani. I numeri sono stati nei 5 anni di attività da record e dimostrano l’apprezzamento dei cittadini per l’iniziativa. In media, il fontanello di Via Napoli, ha erogato circa 95mila litri d’acqua all’anno tra naturale e gassata, di cui circa il 30% frizzante. Dal 2012 alla fine dl 2015, si stima non siano state utilizzate oltre 250mila bottiglie da 1,5 litri di plastica prodotte per un risparmio ambientale di 10tonnellate di materia plastica oltre che minori immissioni per 25tonnellate di anidride carbonica. Stimiamo che il fontanello sarà nuovamente reso disponibile da inizio settembre, invitiamo pertanto la cittadinanza a servirsi delle altre due casette dell’acqua funzionanti in Via della Costituzione angolo Via Pilati quartiere Bani e Piazza Nasoni quartiere Ponte alle Forche.

San Giovanni Valdarno, 8 agosto 2016

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/08/fontanello-1024x682.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/08/fontanello-150x150.jpgcomunesgvNovitàacqua,fontanelli,rifiuti,Unicoop FirenzeSono in corso i lavori di manutenzione straordinaria del primo fontanello dell'acqua reso disponibile alla cittadinanza sangiovannese nel 2011. Trattasi del distributore di Via Napoli nelle adiacenze del supermercato COOP, installato con il contributo e la collaborazione della locale sezione soci. A riprova della positiva iniziativa, si è reso necessario...sito ufficiale