L’amore al centro dell’ultimo appuntamento di marzo con “Le piazze del sapere”

La rassegna di questo mese si chiude sabato 26 marzo con la presentazione del libro “Oltre l’orizzonte. Antologia di racconti”, curata dalla sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno. Saranno presenti gli autori Valerio Cappellini, Viviana Morini, Sonia Morini, Antonella Bruschetini, Lorella Carli. Le letture saranno a cura di Marco Zangheri.

Ultimo appuntamento del mese con la rassegna per la promozione della lettura “Le piazze del sapere” organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e Associazione culturale Pandora.

Sabato 26 marzo, alle 17,30 a Palomar, la casa della cultura, si volgerà la presentazione del libro “Oltre l’orizzonte. Antologia di racconti” (Fides Edizioni). Saranno presenti gli autori Valerio Cappellini, Viviana Morini, Sonia Morini, Antonella Bruschetini, Lorella Carli. Le letture saranno a cura di Marco Zangheri.
Amore adolescenziale o coniugale, amore per la natura selvaggia, o per gli animali domestici, per i familiari o per gli amici, per la letteratura o per il confronto con le culture altre : l’amore è il vero fil rouge che lega i racconti di questa raccolta cosi eterogenea. Il desiderio di esplorare e raccontare i sentimenti avvicina, “Oltre l’orizzonte”, dimensioni narrative anche molto distanti fra loro: si spazia dalla fiaba alla diaristica, dalle interviste alle lettere. Con questo spirito si alternano le voci non soltanto di scrittori professionisti, ma anche di ragazzi, nonni e madri di famiglia. Legati dal desiderio di mettersi in gioco e dalla convinzione che la scrittura sia il più valido mezzo di custodia della memoria, gli autori – vicini ai membri dell’Associazione Anfas Alta Valdesa (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità), cui verrà donato il ricavato del progetto – ricordano ognuno a modo proprio, l’importanza a continuare a guardarci dentro e a condividere le nostre fantasie e i nostri sentimenti anche nei periodi storici più bui.

L’evento di sabato, a cura della sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno, si aprirà con i saluti del sindaco Valentina Vadi, dell’assessore alla cultura Fabio Franchi e della presidente sezione soci Coop Sgv Carla Bernacchioni. Per partecipare, in ottemperanza alle disposizioni governative, i cittadini di età superiore a 12 anni privi di apposita esenzione medica, dovranno esibire il green pass rafforzato ed indossare la mascherina Ffp2; è consigliata la prenotazione scrivendo a palomar@comunesgv.it o chiamando il numero 055 9126303.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/03/INVITO-WEB_soci-coop-1024x975.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/03/INVITO-WEB_soci-coop-150x150.jpgUfficio StampaEventioltre l'orizzonteLa rassegna di questo mese si chiude sabato 26 marzo con la presentazione del libro “Oltre l’orizzonte. Antologia di racconti”, curata dalla sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno. Saranno presenti gli autori Valerio Cappellini, Viviana Morini, Sonia Morini, Antonella Bruschetini, Lorella Carli. Le letture saranno a cura di...sito ufficiale
Translate »