Lo scorso lunedì 18 luglio la Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno ha incontrato il Prof. Gianni Amunni, direttore dell’istituto prevenzione oncologica della Regione Toscana e il responsabile del Registro Tumori della Toscana Dott. Barchielli, alla presenza del Presidente del Calcit Valdarno Secciani e dei Sindaci della vallata.

«Nell’incontro  – commenta il Presidente della Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno, Viligiardi – sono stati messi a confronto i dati valdarnesi con quelli della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana dal 2000 al 2015 suddividi in tre quinquenni. I dati del Valdarno, che non presentano una situazione di allarme, sono in linea con quelli della provincia e della regione e si nota una diminuzione generalizzata di tumori registrati sulla base dei ricoveri ospedalieri, con alcune anomalie che obbligano a tenere sotto controllo alcune tipologie tumorali.

Per approfondire meglio lo studio ben dettagliato fornitoci dai Responsabili, abbiamo chiesto all’ISPO la fotografia su una specifica fascia d’eta (30-50 anni) contestualmente, col Calcit Valdarno stiamo attivando azioni congiunte di collaborazione e sensibilizzazione sia sulla prevenzione primaria, ovvero l’attuazione di stili di vita sani, sia sulla prevenzione secondaria cioè gli screening previsti (colon retto, collo dell’utero e mammella). Questo è il piano di lavoro che abbiamo ipotizzato e da cui ripartiremo a lavorare dal mese di settembre».

San Giovanni Valdarno, 28 luglio 2016

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/07/SIM2348-1024x686.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/07/SIM2348-150x150.jpgcomunesgvNovitàCalcit,Conferenza dei Sindaci,saluteLo scorso lunedì 18 luglio la Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno ha incontrato il Prof. Gianni Amunni, direttore dell’istituto prevenzione oncologica della Regione Toscana e il responsabile del Registro Tumori della Toscana Dott. Barchielli, alla presenza del Presidente del Calcit Valdarno Secciani e dei Sindaci della vallata. «Nell’incontro  -...sito ufficiale