IL CALVARIO DELLE ROSE
Sabato 10 giugno alle 17 a San Giovanni Valdarno Paolo Butti presenta la sua ultima fatica letteraria nella splendida cornice della Pieve di San Giovanni Battista.
“Il calvario delle Rose” è un’opera dedicata al tema della vecchiaia e del fine vita. Come scrive nella prefazione del libro Emestina Pellegrini dell’Università di Firenze, «E’ un itinerario struggente, drammatico, pietoso dentro una casa di riposo. Nulla é taciuto, rimosso davanti allo scandalo del declino biologico del corpo umano e del fine vita».
Date le varie sfaccettature dell’opera – letteraria, sociale, morale – il libro verrà presentato da due personaggi di diversa formazione, che potranno dare una lettura diversa e complementare: Don Vincenzo Arnone, parroco della chiesa di San Giovanni Battista, detta anche chiesa dell’Autostrada, di Firenze, laureato in lettere e autore di numerosi libri e il dottor Massimiliano Pescini, membro del Consiglio regionale della Toscana. Gli interventi dei due relatori saranno intervallati da letture di poesie a cura di Lorenzo Michelini e di Monica Tugnoli. Coordinerà il dibattito la dottoressa Carla Battistini.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno ed è organizzata in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno e la parrocchia di Santa Maria a Ponterosso.
Paolo Butti è nato a Figline Valdarno (Firenze) dove vive. Laureato in Materie letterarie, è docente, autore di saggi e poeta.
Dalla sua produzione in versi, le seguenti opere: Il sogno e la speranza (2003 e 2004), La via della Croce (2007), Nel cuore della Madre (2010) e Nel fuoco vivo dell’Amore (2016).
Le ultime tre sono state messe più volte in scena, fra l’altro nella Basilica della SS. Annunziata e nel Battistero di S. Giovanni a Firenze. Nel cuore della Madre è stata inserita in concerti strumentali e vocali eseguiti nella Basilica dell’Abbazia di Vallombrosa.
Ha composto inoltre la parte poetica dell’opera musicale, di autori vari, Il perfetto canto (2014).
Nel 2021 ha dato alle stampe il saggio La chiesa e il monastero di S. Maria a Ponterosso. Cinque secoli di storia nella terra di Figline Valdarno.