Grande successo per la VI^ edizione del Palio dello Stufato alla Sangiovannese

Grande successo per la sesta edizione del Palio dello Stufato alla Sangiovannese che si è tenuto domenica scorsa, 11 gennaio 2015, presso i Saloni della Basilica di SS. Maria delle Grazie a San Giovanni Valdarno.

E’ stata una giornata molto sentita dai concorrenti – tutti cittadini di San Giovanni Valdarno -, impegnati a realizzare un ottimo piatto di stufato; un momento altrettanto serio e difficile per la giuria tecnica, coinvolta nell’esaminare ogni minimo dettaglio del piatto per poi valutare il migliore tra i sei in gara.

Lo spettacolo, ormai tradizionale, degli sbandieratori di Sansepolcro ha aperto l’edizione del Palio con una esibizione in Piazza Masaccio, e puntuali, alle ore 12:30 tutti gli invitati e il pubblico hanno preso posto a tavola.

Anche quest’anno il Palio è stata un’occasione vera di promozione del territorio, un’occasione dalla quale potranno nascere altre opportunità di crescita e sviluppo per San Giovanni Valdarno e i suoi prodotti tipici. Non è escluso infatti che dalle prossime edizioni il Palio possa cambiare nuovamente, ed estendersi, anche fuori dai confini del Valdarno per promuovere il piatto tipico della città del Marzocco a livello toscano e nazionale.

L’emozione e la dedizione dei sei partecipanti hanno nobilitato la manifestazione, che ha mantenuto in ogni fase una forte attenzione sulla competizione culinaria e l’esaltazione della tradizione gastronomica della città, con esiti apprezzati dalla giuria e valutati da un punto di vista tecnico sempre di alto livello.

Il titolo di ‘Miglior Stufataro’ è stato vinto da Vasco Guidotti con cui si sono congratulati per primi gli altri cinque partecipanti: Giovanna Arrabito, Mario Barbieri, Giuseppe Morandini, Nicola Mugnai  e Marco Rossi.

Il pubblico in sala ha gustato un ricco pranzo cucinato per loro dal cuoco della mensa comunale, Cristiano Morelli, insieme agli studenti dell’ISIS “Vasari” di Figline Valdarno, i quali hanno cucinato, preparato la sala e servito ai tavoli in maniera impeccabile, in una collaborazione tra Comune e Istituto che ormai prosegue da tre anni.

Il pubblico ha potuto scegliere tra tre vini rossi quale si abbinava meglio allo Stufato. I tre vini, scelti appositamente dalla condotta Slowfood Valdarno – anche quest’anno presenza importante alla manifestazione – sono stati apprezzati, così come l’abbinamento insolito tra stufato e birra artigianale con spezie, che ben ha accompagnato il piatto sangiovannese.

«Una gran bella giornata quella di domenica scorsa, ben organizzata e con un buon riscontro da parte dei partecipanti. Mi ha fatto immenso piacere aver ricevuto complimenti da parte della giuria tecnica della quale hanno fatto parte importanti chef, esperti in enogastronomia, giornalisti e produttori di vino di grande qualità. Ciò significa che il lavoro portato avanti in questi anni e questa innovativa formula stanno dando i suoi frutti. Spero e mi auguro che possano svilupparsi ulteriori possibilità per dar lustro alla nostra città e alle sue eccellenze». Ha affermato il Sindaco Maurizio Viligiardi.

San Giovanni Valdarno, 15 gennaio 2015

comunesgvNovitàPalio dello Stufato,Saloni della Basilica,Slowfood Valdarno,Stufato alla SangiovanneseGrande successo per la sesta edizione del Palio dello Stufato alla Sangiovannese che si è tenuto domenica scorsa, 11 gennaio 2015, presso i Saloni della Basilica di SS. Maria delle Grazie a San Giovanni Valdarno. E' stata una giornata molto sentita dai concorrenti - tutti cittadini di San Giovanni Valdarno...sito ufficiale

Articoli simili

SAN GIOVANNI VALDARNO E LE SUE TRADIZIONI: LA VIA DELLE SPEZIE E DEL TRADIZIONALE STUFATO ALLA SANGIOVANNESE

SAN GIOVANNI VALDARNO E LE SUE TRADIZIONI: LA VIA DELLE SPEZIE E DEL TRADIZIONALE STUFATO ALLA SANGIOVANNESE

SAN GIOVANNI E LE SUE TRADIZIONI – CALENDARIO EVENTI

SAN GIOVANNI E LE SUE TRADIZIONI – CALENDARIO EVENTI

VIE DELLE SPEZIE E PALIO DELLO STUFATO ALLA SANGIOVANNESE – DOMENICA 20 GENNAIO 2019

VIE DELLE SPEZIE E PALIO DELLO STUFATO ALLA SANGIOVANNESE – DOMENICA 20 GENNAIO 2019