Tornano gli appuntamenti con la cultura a San Giovanni Valdarno, e  in occasione dell’Unjudgement Day, la Giornata Mondiale contro il pregiudizio, la Human Library Toscana, progetto della Associazione culturale Pandora, nata esattamente 5 anni fa, realizzerà un Reading Corner in presenza e in sicurezza, in uno spazio di lettura riservato ai libri viventi del catalogo che potranno leggersi tra di loro per conoscersi meglio e esser ancora più pronti per le prossime Human Libraries aperte al pubblico.

L’Unjudgement Day è stata creata per celebrare il ventesimo anniversario della nascita della Human Library.

L’iniziativa è riservata, non aperta al pubblico, i libri viventi saranno al Giardino di’ Noce questo sabato 27 giugno dalle 17:00, e nel corso della giornata avverrà il collegamento con Copenaghen dove si svolgerà una Human Library online con libri viventi da tutto il mondo, tra cui anche uno del territorio.

L’Amministrazione comunale è ben lieta di patrocinare l’iniziativa. Da una parte, per rimarcare il valore di Human Library (di cui il nostro Comune ha spesso ospitato iniziative), un progetto – quello dei “libri viventi” – che è un modo innovativo, appassionante ed estremamente coinvolgente di lotta contro il pregiudizio, lo stigma e l’esclusione sociale; dall’altra parte, per dare il nostro contributo alla celebrazione di due anniversari importanti: il ventesimo anniversario della nascita di Human Library, che si celebra proprio in questi giorni, e il quinto della costituzione del suo gruppo toscano, avvenuta proprio a San Giovanni.

  Il Reading Corner che sarà allestito nel Giardino di’ Noce costituirà il contributo della Human Library Toscana alle celebrazioni della Giornata Mondiale contro il Pregiudizio, che si stanno svolgendo a Copenaghen a cura della Human Library Organisation. Vogliamo inoltre ringraziare l’Associazione Residenti Centro Storico, che con generosità per lo svolgimento di questa iniziativa ha messo a disposizione di Human Library Toscana il Giardino di’ Noce, un bellissimo scorcio della nostra città, recuperato con cura e tenuto vitale con innumerevoli iniziative dai residenti del nostro centro storico. Un esempio significativo – da un lato – della generosità dei nostri concittadini, – dall’altro – dei risultati positivi che la fattiva collaborazione tra associazioni riesce a raggiungere.” l’Assessore alla Cultura Fabio Franchi.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2014/09/stemmasgv.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2014/09/stemmasgv-150x150.jpgComuneSGVEventicultura,Human LibraryTornano gli appuntamenti con la cultura a San Giovanni Valdarno, e  in occasione dell’Unjudgement Day, la Giornata Mondiale contro il pregiudizio, la Human Library Toscana, progetto della Associazione culturale Pandora, nata esattamente 5 anni fa, realizzerà un Reading Corner in presenza e in sicurezza, in uno spazio di lettura...sito ufficiale