E’ Natale a San Giovanni Valdarno

Spettacoli, iniziative, mostre, concerti, conferenze, parate, mercatini, laboratori artistici, video mapping, presentazioni di libri e l’omaggio a Masaccio. Presentati tutti gli appuntamenti che compongono il ricco programma di eventi per le festività natalizie nella città del Marzocco

   

Si accende il Natale a San Giovanni Valdarno e si rinnova la magia delle feste con un ricco calendario di appuntamenti che animerà la città di Masaccio per oltre un mese.

Spettacoli, iniziative, mostre, concerti, conferenze, parate e mercatini. E ancora laboratori artistici, video mapping, presentazioni di libri e l’omaggio a Masaccio il 21 dicembre, nel giorno della nascita del grande artista. Tantissime le attività organizzate da Comune di San Giovanni Valdarno con il sostegno economico anche della Camera di Commercio di Arezzo e in collaborazione con l’associazione Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, l’associazione Natale nel Mondo ed i musei cittadini, pensate per coinvolgere persone di età e interessi differenti. L’atmosfera del Natale esalterà le bellezze di San Giovanni e il ricco cartellone di appuntamenti accompagnerà i cittadini a gustarsi le feste più dolci e attese dell’anno attirando turisti e visitatori nella città del Marzocco.

Il programma è stato presentato questa mattina a Palomar, la Casa della cultura. Oltre al sindaco Valentina Vadi, sono intervenuti Marco Randellini, segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo -Siena, Massimo Pellegrini, presidente associazione Pro Loco di San Giovanni Valdarno, Sandra Gambassi presidente del Centro Commerciale Naturale Vie di San Giovanni Valdarno e Giuseppe D’Orsi, presidente dell’associazione Natale nel Mondo. Erano presenti anche i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato e la direttrice del Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie Michela Martini.

Due manifesti riassumono gli appuntamenti in programma: il primo dedicato a tutti i cittadini e l’altro “Xmas for kids!!” con le attività rivolte ai più giovani.

“Come è ormai consuetudine di questa Amministrazione Comunale anche nell’occasione delle prossime festività natalizie, abbiamo messo insieme le forze e le energie cittadine per realizzare un cartellone di eventi che raccoglie quanto sarà realizzato, da domani fino ai primi giorni di gennaio 2022 a San Giovanni Valdarno” hanno dichiarato il sindaco di san Giovanni Valdarno, Valentina Vadi e l’assessore alla cultura, Fabio Franchi .“Tutti gli eventi in programma sono stati organizzati, infatti, dal tavolo degli eventi di cui fanno parte l’Amministrazione comunale, la Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale, le Associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato), le associazioni culturali della città che hanno contribuito, in termini di idee e di sostegno economico, alla realizzazione del programma. Quest’anno, a dare forza alle iniziative del Natale sangiovannese, si è aggiunta anche la Camera di Commercio di Arezzo-Siena, ed è per noi motivo di orgoglio avere un partner così importante a sostenerci. Tanti gli eventi in cartellone, numerose le occasioni di svago, di divertimento, di approfondimento culturale destinate a tutte le età e che avranno come scenario le strade e le piazze del centro storico, i musei cittadini, Palomar – Casa della cultura, il Cinema Masaccio, la Pieve di San Giovanni Battista, la Cappella dei Pellegrini e tanti altri luoghi. E’previsto anche un Omaggio a Masaccio che nel giorno del suo compleanno, il 21 dicembre, vedrà la presentazione dell’ultimo libro che l’artista sangiovannese Marco Fidolini ha dedicato all’opera di Masaccio.

Pur in un momento che continua ad essere critico siamo riusciti a portare avanti proposte unitarie per rendere la città più accogliente e mantenere vivo lo spirito natalizio. Invitiamo la comunità a vivere San Giovanni a Natale, con l’arte, la cultura, gli addobbi, i videomapping realizzati nell’abito del Festival F-light, con il ritorno del Concerto di Natale a cura della Banda Comunale, con il Toscana Gospel Festival che farà nuovamente tappa nel nostro Comune e con tante altre iniziative, e a sostenere le attività commerciali, facendo acquisti, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza anti contagio, nei negozi di vicinato, per sostenerli e perché di qualità, una risorsa preziosa che vogliamo supportare e valorizzare sempre di più.

Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito e partecipato all’organizzazione di queste festività, ai commercianti, che si sono impegnati da subito per un’offerta ricca e di qualità, alle associazioni, agli operatori culturali, e ai tanti cittadini, di San Giovanni, del Valdarno ed oltre, che vorranno assaporare nella nostra città la magia del Natale”.
“Il nostro territorio – ha sottolineato Marco Randellini, segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena – si caratterizza per lo sviluppo armonico delle sue produzioni di eccellenza, dei suoi servizi, delle sue tradizioni, di un turismo legato a percorsi d’arte, di storia e di rispetto ambientale, elementi che stanno facendo della nostra provincia una realtà di grande vitalità economico –  imprenditoriale.  La pandemia ha condizionato negativamente questo sviluppo, colpendo duramente soprattutto le attività commerciali e quelle turistiche. Come Camera di Commercio vogliamo contribuire a recuperare e rilanciare questi settori e lo vogliamo fare sostenendo progetti che, come quello realizzato dal Comune di san Giovanni Valdarno, siano concretamente in grado di accompagnare la ripresa del nostro sistema imprenditoriale”.

Gli altri interventi

“Nonostante la situazione ancora complicata dovuta all’emergenza sanitaria – commenta il presidente dell’Associazione Pro Loco di San Giovanni Valdarno – abbiamo lavorato con impegno e passione per confermare gli appuntamenti classici del Natale Sangiovannese ai quali i cittadini sono ormai molto affezionati. La nostra filosofia, da sempre, è quella di coinvolgere l’intera cittadinanza nelle diverse iniziative che vengono promosse e organizzate dall’associazione”.
“Vorrei ringraziare tutti i commercianti – ha aggiunto Sandra Gambassi, presidente del Centro commerciale naturale – per essere riusciti, anche quest’anno, a illuminare San Giovanni regalando alla città il calore dell’atmosfera natalizia. Invitiamo tutti i cittadini a vivere la nostra splendida città e a venirci a trovare”.
“Dopo una lunga pausa forzata dovuta alla pandemia – ha sottolineato Giuseppe D’Orsi, presidente dell’associazione Natale nel Mondo – torna questo Natale l’appuntamento tanto atteso della mostra dei presepi sotto la Basilica di Santa Maria delle Grazie che, dopo aver presentato la Natività attraverso la letteratura, le opere pittoriche dei grandi artisti e il cinema, quest’anno presenta presepi d’autore con richiami alla discografia natalizia internazionale. La musica sarà quindi l’oggetto di questa XIII edizione. Parte della collezione verrà esposta anche nei locali del Museo d’Arte Sacra della Basilica collegando il sapiente artigianato con l’Arte pittorica in un contesto di grande bellezza. Siamo inoltre orgogliosi di avere già in programma un nutrito calendario di visite scolastiche: ad oggi sono confermati 447 allievi accompagnati da 55 insegnanti”.

Il programma delle iniziative

Si inizia sabato 4 dicembre con l’accensione, a cura della Pro Loco, dell’albero di Natale in piazza Cavour e l’inaugurazione nella Cappella dei pellegrini della XVIII edizione di “Natale nel Mondo” – “Il cielo in una stalla – Presepi d’autore con richiami alla discografia natalizia” dell’associazione culturale Natale nel Mondo. La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al 9 gennaio 2022 dalle 16.30 alle 19 nei giorni feriali e nei festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.
Nel pomeriggio sarà anche allestito il Gazebo per promuovere l’iniziativa del progetto cittadini attivi del Regalo sospeso destinato ai bambini e ai ragazzi meno fortunati. I donai saranno poi raccolti nel pomeriggio di sabato 18.
Domenica 5 dicembre dalle 10 nel centro storico saranno allestiti i mercatini di Natale e, sempre alle 10 a Palazzo d’Arnolfo si svolgerà il laboratorio artistico per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni “Appendiamo all’albero la città ideale”.
Mercoledì 8 dicembre alle 16 nel centro storico arriva il “Magico Natale a San Giovanni”, animazione per bambini con spettacolo di magia e laboratori natalizi; alle 16,45 al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie si terrà l’indagine diagnostica e fotografica dell’Annunciazione del Beato Angelico alla luce dell’ultimo intervento conservativo: “Un capolavoro ancora da svelare”, relatore il restauratore e conservatore Giovanni Gualdani.
Alle 18 grande attesa per l’inaugurazione dei Video mapping “Riflessioni” a cura di “The Fake Factory” che esalteranno alcuni dei monumenti più importanti e significativi della città. In piazza Cavour ci saranno “Infinite forme bellissime”, in piazza Masaccio “Born and Reborn. Il ciclo della vita” e in piazza della Libertà “Reflections. Parole poetiche per riflettere su noi stessi”. Le proiezioni saranno visibili ogni sera fino al 9 gennaio.
Venerdì 10 dicembre alle 16 a Palomar ci sarà la presentazione del libro “Il giro del mondo in 80 racconti”, in viaggio tra popoli e luoghi, libri e cibi, opere d’arte e tombe, ricordi e sogni di Stefano Beccastrin. Dalla 16,30 alle 19,30 sarà possibile assistere alla parata itinerante di Accademia Creativa che sarà riproposta anche mercoledì 22 dicembre.
Sabato 11 dicembre alle 15 a Casa Masaccio, Centro per l’arte contemporanea bambini dai 6 agli 11 anni e le loro famiglie saranno impegnati nel laboratorio artistico “Disegni di luce”. L’appuntamento si ripeterà anche mercoledì 29 dicembre e domenica 2 gennaio 2022.
Alle 16 a Palomar, per la 17esima edizione della Giornata del contemporaneo, sarà presentato il film documentario “Mehr Licht,!”- (più luce!), di Giulia Lenzi.
Sempre sabato 11 alle 17 alla Pieve di San Giovanni Battista andrà in scena il Gospel for Christmas XIII del Saint Mary Gospel Choir di San Giovanni Valdarno.
In contemporanea al Museo delle Terre nuove si terrà la conferenza sull’iconografia della Natività a cura di Andrea dell’Asta e alle 21 Palazzo d’Arnolfo accoglierà la 15esima edizione del premio cinematografico “Marco Melani” con la premiazione della regista Chantal Akerman.
Domenica 12 dicembre, oltre ai consueti mercatini di Natale in centro storico, si svolgerà alle 10 al Museo delle Terrre Nuove “il pacchetto rosso”, letture animate per famiglie con bambini dai 4 ai 6 anni. Alle 16,30, i volontari della Misericordia mostreranno una simulazione di emergenza.
Giovedì 16 dicembre alle 17 a Palomar la mucca Moka e Poldino presentano “Cappuccetto rosso”.
Venerdì 17 dicembre al Museo delle Terre Nuove, per il ciclo “Microstorie medievali nei testamenti – La persona al centro della Storia” è organizzato l’incontro“Intorno alla disabilità. Storie di amore e affetto dai testamenti medievali” a cura di Silvia Carraro.
La sera alle 21,15 al cinema teatro Masaccio si terrà l’atteso Concerto di Natale eseguito dal Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno.
Sabato 18 dicembre, dalle 10 alle 19 largo al mercatino di Natale del Calcit Valdarno. Alle 11 a Palomar, sarà presentato il libro di Caludia Ciabattini “Drusilla e i riccioli magici”; alle 16,30, sempre a Palomar, si volgerà l’iniziativa di Diesis Teatrango “Parole per rinascere, andare oltre!” dove gli studenti leggeranno poesie e scritti inediti.
Alle 17 all’auditorium della Banca del Valdarno Stefano Chiassai presenterà il suo volume “Diario di un Lockdown 8 marzo 2020 – 31 agosto 2021”.
Domenica 19 dicembre dalle 9 alle 19 si svolgerà l’edizione straordinaria del mercato settimanale. Dalle 10 alle 11,30 a Palazzo d’Arnolfo sarà allestito il laboratorio artistico per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni “Chi c’è nel presepe a Castel San Giovanni?”.
Alle 18 appuntamento con il video non tradizionale di auguri natalizi “Buon Natale”a cura dell’associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno.
Martedì 21 dicembre sarà la giornata dedicata al più celebre dei sangiovannesi: a 620 anni dalla nascita si celebra Tommaso di Ser Giovanni di Mòne di Andreuccio Cassài, detto Masaccio.
Per l’occasione, alle 18 sarà presentato il libro “Scritti su Masaccio. Certezze e dubbi”di Marco Fidolini e alle 21 al Museo delle Terre Nuove andrà in scena il concerto a cura dell’Accademia musicale Valdarnese.
Mercoledì 22 alle 17,30 il cinema teatro Masaccio ospiterà il concerto di Natale degli alunni della scuola secondaria ad indirizzo musicale e del Progetto Orchestrando dell’Istituto comprensivo Masaccio.
Giovedì 23 dicembre alle 17,30 a Palomar Daniela Ciuffreda presenterà il suo libro “L’eredità celata. Il senso eterno della prospettiva”. La sera alle 21,15 al Cinema Teatro Masaccio andrà in scena “The women of God in concerto” del Toscana Gospel Festival con la musica di grandi protagoniste quali Mahalia Jackson, Clara Wood, Sister Rosetta Tharpe.
Martedì 28 alle 15,30 al Museo della Basilica al via la caccia al tesoro alla scoperta di episodi e personaggi legati al Natale; attività per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni.
“Capodanno di corsa” il primo gennaio alle 10,30 in piazza Cavour grazie all’iniziativa dell’Unione nazionale veterani dello sport, sezione Ezio Bianchi mentre, la sera, l’Accademia musicale valdarnese delizierà il pubblico con il concerto al Museo delle Terre Nuove.
Da lunedì 3 gennaio a venerdì 7 dalle ore 8,30 alle 16,30 Palazzo d’Arnolfo diverrà la sede del Christmas Campcampus natalizio per bambini dai 6 agli 11 anni per trascorrere insieme settimana all’insegna dell’arte e della storia per vivere un’esperienza ricca, formativa e divertente.
Martedì 4 gennaio i bambini dai 5 ai 10 anni sono invitati al Museo della Basilica per “Riciclangelo”, per capire le figure degli angeli che popolano le opere del museo e divertirsi a crearne qualcuno con materiale di recupero.
Mercoledì 5 gennaio appuntamento a Palazzo d’Arnolfo con “L’immagine della Natività di Cristo intorno a una mangiatoia. I segni e i simboli dal Vangelo alla Legenda aurea” a cura di Rosa Giorgi.
Infine giovedì 6 gennaio arriva la Befana in centro storico con animazioni e giochi per bambini.
La sera spazio al concerto dedicato al maestro Franco Cipolla, organizzato dall’Accademia musicale valdarnese nell’ambito della XVI edizione   Festival di Musica Classica Città di San Giovanni Valdarno.
Infine giovedì 6 gennaio arriva la Befana in centro storico con animazioni e giochi per bambini.
Giovedì 13 gennaio torna il consueto appuntamento “Nati per leggere” a Palomar dedicato ai bambini da 0 a 5 anni.

Gli alberi di Natale per impreziosire i quartieri della città e Palomar la Casa della Cultura sono stati donati dall’azienda Trenti vivai piante.

Da ricordare inoltre le mostre allestite nei musei cittadini e non solo: oltre al “Il cielo in una stalla – Presepi d’autore con richiami alla discografia natalizia” nella Cappella dei Pellegrini, rimarrà aperta la mostra Mehr Licht! (più luce!) a Casa Masaccio, curata da Rita Selvaggio. Dal 18 dicembre, giorno dell’inaugurazione, fino al 6 gennaio alla Pieve di San Giovanni Battista sarà possibile visitare l’esposizione “Diario di un lockdown 8 marzo 2020 – 31 agosto 2021”, disegni di Stefano Chiassai. Sempre dal 18 dicembre e fino al 20 marzo a palazzo d’Arnolfo sarà allestita “Best practice per le comunità resilienti”.
Intanto al cinema Masaccio continua la programmazione del Masaccio d’Essai nei mesi di dicembre e gannaio: martedì, sabato, domenica, festivi e prefestivi. Sul sito www.cinemamasaccio.it tutti gli appuntamenti.

Infine numerose le iniziative pensate per i cittadini sangiovannesi di ogni età come la terza edizione de “Il Natale è alle porte”, il concorso che premia l’addobbo più bello sulle porte delle abitazioni di San Giovanni Valdarno, il regalo sospeso per l’acquisto nei negozi aderenti di doni speciali per i bambini e i ragazzi meno fortunati del comune o il “Children’s Christmas – Il Natale visto con gli occhi dei bambini” dove si invitano i giovani dai 3 agli 11 anni a inviare foto o video del proprio albero di Natale o del proprio presepe.

In ottemperanza alle disposizioni governative, i cittadini di età superiore a 12 anni potranno accedere alle varie iniziative in programma soltanto se muniti di Green Pass in formato digitale o cartaceo.

PROGRAMMA BAMBINI NATALE 2021

PROGRAMMA NATALE 2021

 

NATALE 2021 SGV

Dal 4 dicembre 2021 al 5 gennaio 2022

 

SABATO 4 DICEMBRE

ore 15: 00

Gazebo di promozione dell’iniziativa “REGALO SOSPESO”

A cura del Progetto Cittadini Attivi APS”


ore 16:45 – Piazza Cavour
Accensione dell’albero di Natale

A cura dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli”

 

ore 17:00 -Cappella dei Pellegrini – Basilica di S. Maria delle Grazie

Inaugurazione della XVIII edizione di Natale nel Mondo– “Il cielo in una stalla – Presepi d’autore con richiami alla discografia natalizia”.

A cura dell’Associazione Culturale Natale nel Mondo

 

DOMENICA 5 DICEMBRE

Dalle ore 10 alle ore 19 – Centro Storico

Mercatini di Natale – Aspettando il Natale 

A cura dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli”

 

MERCOLEDÌ 8 DICEMBRE

ORE 16:45 – Museo della Basilica S. Maria delle Grazie

Conferenza
Un capolavoro ancora da svelare

Indagine diagnostica e fotografica dell’Annunciazione del Beato Angelico alla luce dell’ultimo intervento conservativo. Relatore: Giovanni Gualdani, restauratore e conservatore.

 

VENERDÌ 10 DICEMBRE

ore 17:30 – Palomar – Casa della Cultura

Presentazione del libro “Il giro del mondo in 80 racconti

In viaggio tra popoli e luoghi, libri e cibi, opere d’arte e tombe, ricordi e sogni

di Stefano Beccastrin(ASKA Edizioni)

 

Dalle ore 16:30 alle ore 19:30 – Centro Storico

Parata itinerante di Accademia Creativa

A cura di Confcommercio

 

SABATO 11 DICEMBRE

 

ore 17:00 – Pieve di San Giovanni Battista

Gospel for Christmas XIII

Saint Mary Gospel Choir di San Giovanni Valdarno

A cura dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli”

 ore 17:00 – Palazzo d’Arnolfo – Museo delle Terre Nuove
Conferenza

Nascere. Il Natale nell’arte

A cura di Andrea Dall’Asta

ore 16:00 – Palomar – Casa della Cultura
17ª Edizione della Giornata del Contemporaneo

Presentazione del film documentario “Mehr Licht!”- (più luce!) di Giulia Lenzi
A seguire visita guidata alla mostra “Mehr Licht!” di Casa Masaccio

ore 21:00 – Palazzo d’Arnolfo – Museo delle Terre Nuove

15 ª Edizione del Premio Cinematografico “Marco Melani”

Premiazione della regista Chantal Akerman
A seguire proiezione film

 

DOMENICA 12 DICEMBRE

Dalle ore 10 alle ore 19 – Centro Storico

Mercatini di Natale – Aspettando il Natale

A cura dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli”

ore 16:30 – Piazza Masaccio

Simulazione

A cura dei Volontari della Misericordia

 

VENERDÌ 17 DICEMBRE

ore 17:00 – Museo delle Terre Nuove | Palazzo d’Arnolfo

Ciclo di conferenze “Microstorie medievali nei testamenti – La persona al centro della Storia”
Intorno alla disabilità. Storie di amore e affetto dai testamenti medievali” a cura di Silvia Carraro

ore 21:15 – Cinema Teatro Masaccio

54° Concerto di Natale eseguito dal Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno

 

SABATO 18 DICEMBRE

 

Dalle ore 10 alle ore 19 – Piazza Cavour

Mercatino di Natale del Calcit Valdarno

ore 15: 00

Gazebo per la raccolta dei regali per l’iniziativa “REGALO SOSPESO”

A cura del Progetto Cittadini Attivi APS”

ore 16:30

Palomar – Casa della Cultura

Natività

Parole per rinascere, andare oltre!

Letture di poesia e di scritture inedite degli studenti

In collaborazione con ISIS B. VARCHI PROF.LE R. MAGIOTTI di Montevarchi e LICEO G. DA SAN GIOVANNI di San Giovanni Valdarno.

A cura di Diesis Teatrango

Realizzato con il sostegno di Fondazione CR Firenze e il contributo di Banca del Valdarno Credito Cooperativo

ore 17:00 – Auditorium Banca del Valdarno

Presentazione del libro “Diario di un Lockdown 8 marzo 2020 – 31 agosto 2021” di Stefano Chiassai

A seguire inaugurazione della mostra presso la Pieve di San Giovanni Battista

 

DOMENICA 19 DICEMBRE

Dalle ore 9:00 alle ore 19:00 – Centro Storico

Edizione straordinaria del Mercato settimanale

ore 18:00 – @ProlocoSGV

Buon Natale – video non tradizionale di auguri natalizi

A cura dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli”

 

MARTEDÌ 21 DICEMBRE

ore 18:00

Palomar – Casa della Cultura

Omaggio a Masaccio

Presentazione del libro

“Scritti su Masaccio. Certezze e dubbi.”

di Marco Fidolini – Polistampa Editore

 

MERCOLEDÌ 22 DICEMBRE

 

Dalle ore 16:30 alle ore 19:30 – Centro Storico

Parata itinerante di Accademia Creativa

A cura di Confcommercio

ore 17:30 – Cinema Teatro Masaccio

Concerto di Natale degli alunni della scuola secondaria ad indirizzo musicale e del Progetto Orchestrando dell’Istituto Comprensivo Masaccio

 

GIOVEDÌ 23 DICEMBRE

 

ore 17:30 Palomar – Casa della Cultura
Presentazione del libro “L’eredità celata. Il senso eterno della prospettiva” di Daniela Ciuffreda (Edizioni Setteponti)

ore 21:15
Cinema Teatro Masaccio

Toscana Gospel Festival

The Women of God in concerto

*Concerto a pagamento
Prenotazioni: Pro Loco “Roberto Costagli” di San Giovanni Valdarno – Circuito Boxoffice Toscana – www.ticketone.it

 

SABATO 1° GENNAIO 2022

ore 10.30 – Piazza Cavour

45° Capodanno di Corsa

A cura di U.N.V.S. UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT – Sez. “Ezio Bianchi” di San Giovanni V.no

 

MERCOLEDÌ 5 GENNAIO

ore 17 – Palazzo d’Arnolfo – Museo delle Terre Nuove
Conferenza
L’immagine della Natività di Cristo intorno a una mangiatoia.

I segni e i simboli dal Vangelo alla Legenda aurea.

a cura di Rosa Giorgi

 

CONCERTI AL MUSEO

Museo delle Terre Nuove | Palazzo d’Arnolfo

A cura dell’Accademia Musicale Valdarnese

  • Martedì 21 dicembre
  • Domenica 26 dicembre
  • Sabato 1°gennaio 2022

___________________________________________________________

 

F-LIGHT
Florence Light Festival 2021

RIFLESSIONI

Dove siamo, dove andremo

Dall’ 8 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022
Videomapping a cura di The Fake Factory

-Piazza Cavour >> Infinite forme bellissime
-Piazza Masaccio >> Born and Reborn. Il ciclo della vita
-Palomar – Piazza della Libertà >> Reflections. Parole poetiche per riflettere su noi stessi

Inaugurazione martedì 8 dicembre ore 18.00

___________________________________________________________________

 

MOSTRE

 Cappella dei Pellegrini, Basilica S. Maria delle Grazie

XVIII Rassegna di presepi “Il cielo in una stalla – presepi d’autore con richiami alla discografia natalizia”

A cura dell’Associazione Culturale “Natale nel Mondo”.
La mostra rimarrà aperta dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 con il seguente orario: feriali 16.30 – 19.00 | festivi: 10.00 – 12.30 / 16.30 – 19.00. Ingresso libero.

-Palazzo d’Arnolfo – Museo delle Terre Nuove

Best practice per le comunità resilienti
Inaugurazione  
mercoledì 22 dicembre.
La mostra rimarrà aperta fino al 20 marzo 2022.

Casa Masaccio Centro per l’Arte Contemporanea
Mehr Licht! (più luce!)

a cura di Rita Selvaggio.
La mostra rimarrà aperta con il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, Sabato, Domenica

e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Visite guidate alla mostra nei seguenti giorni: Sabato 11

dicembre alle ore 16:30, Mercoledì 29 dicembre e Giovedì 2 gennaio ore 15:00.

La partecipazione è gratuita; la prenotazione è obbligatoria.

-Pieve di San Giovanni Battista
“Diario di un Lockdown 8 marzo 2020 – 31 agosto 2021

Disegni di Stefano Chiassai.
La mostra rimarrà aperta dal 18 Dicembre al 06 Gennaio 2022.

___________________________________________________________

 Masaccio d’Essai, Cinema Masaccio:

Al Cinema Masaccio continua la programmazione del Masaccio d’essai nei mesi di dicembre e gennaio: martedì, venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi. Scopri il programma su: HYPERLINK “http://www.facebook.com/masacciodessai” www.facebook.com/masacciodessaiHYPERLINK “http://www.cinemamasaccio.it/”www.cinemamasaccio.it

 “IL NATALE È ALLE PORTE” – III edizione del concorso per l’addobbo più bello sulle porte di San Giovanni Valdarno, da Domenica 12 Dicembre. Vota la tua ghirlanda preferita sulla pagina Facebook @NatalealleporteSGV!

____________________________________________________________

REGALO SOSPESO

Acquista un regalo nei negozi aderenti per rendere speciale il Natale di bambini e ragazzi meno fortunati del nostro comune.

Iniziativa promossa dal Progetto Cittadini Attivi APS

info: progetto.cittadiniattivi@gmail.com – 345 3360544 – 34 8461662

_______________________________________________________________________

Per informazioni e prenotazioni

Museo Terre Nuove – Casa Masaccio : info@museoterrenuove.it 055-9126213

Palomar – Casa della Cultura: palomar@comunesgv.it 055 9126303

Museo della Basilica: info@museobasilica.it – 338 4167717

Pro Loco  San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli” info@prolocosangiovannivaldarno.it – 055 9126268

 

 

XMAS FOR KIDS!!
SGV 2021

Dal 5 dicembre 2021 al 7 gennaio 2022

 

DOMENICA 5 DICEMBRE

Ore 10 e ore 11.30 – Palazzo d’Arnolfo – Museo delle Terre Nuove
La magia delle feste nell’arte
Appendiamo all’albero la città ideale
Laboratorio artistico per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni

 

MERCOLEDÌ 8 DICEMBRE
ore 16:00 – Centro Storico

Magico Natale a San Giovanni
Animazione per bambini con spettacolo di magia e laboratori natalizi

A cura dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli”

 

SABATO 11 DICEMBRE

Ore 15:00 – Casa Masaccio

La magia delle feste nell’arte
Disegni di luce
Laboratorio artistico per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni

*Il laboratorio si svolgerà anche nelle seguenti giornate: mercoledì 29 dicembre, domenica 2 gennaio 2022

 

DOMENICA 12 DICEMBRE

ore 10 e  ore 11.30 – Palazzo d’Arnolfo – Museo delle Terre Nuove
La magia delle feste nell’arte

Il pacchetto rosso
Lettura animata per famiglie con bambini dai 4 ai 6 anni

 

GIOVEDÌ 16 DICEMBRE
ore 17:00 -P
alomar – Casa della Cultura
La mucca Moka e Poldino presentano “Cappuccetto Rosso”
Lettura animata con burattini

 

SABATO 18 DICEMBRE

ore 11:00  – Palomar – Casa della Cultura

Drusilla e i riccioli magici

Presentazione del libro di Claudia Ciabattini, alla presenza dell’autrice

 

DOMENICA 19 DICEMBRE

ore 10 e ore 11.30 – Palazzo d’Arnolfo – Museo delle Terre Nuove
La magia delle feste nell’arte

Chi c’è nel presepe a Castel San Giovanni?
Laboratorio artistico per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni
*Costo di €3 a bambino

 

MARTEDÌ 28 DICEMBRE

ore 15:30  – Museo Basilica S. Maria delle Grazie

Un tesoro nascosto al Museo

Caccia al tesoro all’interno del Museo alla scoperta di episodi e personaggi legati al Natale. Attività per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni.
Costo: 5 euro (comprensivo di ingresso al museo)

 

MARTEDI’ 4 GENNAIO

ore 15:30 – Museo Basilica S. Maria delle Grazie

Riciclangelo

Scopriamo insieme le figure degli Angeli che popolano le opere del Museo e poi divertiamoci a crearne uno con materiale di recupero! Attività per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni.

Costo: 5 euro (comprensivo di ingresso al museo)

 

GIOVEDÌ 6 GENNAIO 2022

ore 16:00 – Centro Storico

Dolce Befana!
Animazione per bambini con la befana

A cura dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli”

 

GIOVEDÌ 13 GENNAIO 2022

ore 16:00 – Palomar – Casa della Cultura
Nati per leggere

Per bambini da 0 a 5 anni

 

DA LUNEDÌ 3 GENNAIO AL VENERDÌ 7 GENNAIO 2022 (esclusa l’epifania)

 

dalle ore 8:30 alle ore 16:30 – Palazzo d’Arnolfo – Museo delle Terre Nuove
La magia delle feste nell’arte

Christmas Camp
Campus natalizio per bambini dai 6 agli 11 anni per trascorrere insieme settimana all’insegna dell’arte e della storia per vivere un’esperienza ricca, formativa e divertente.

La partecipazione al campus natalizio ha un costo di €90; i posti sono limitati

 

“CHILDREN’S CHRISTMAS – Il Natale visto con gli occhi dei bambini

Invia una foto o un video (max 10 secondi) del tuo Albero di Natale o del tuo Presepe e riceverai un piccolo omaggio. Il materiale pervenuto sarà pubblicato sui social della Pro Loco di San Giovanni Valdarno. Iniziativa rivoltai di San Giovanni Valdarno (dai 3 agli 11 anni). 

___________________________________________________________

 

Per informazioni e prenotazioni

Museo Terre Nuove – Casa Masaccio : info@museoterrenuove.it 055-9126213

Palomar – Casa della Cultura: palomar@comunesgv.it 055 9126303

Museo della Basilica: info@museobasilica.it – 338 4167717

Pro Loco  San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli” info@prolocosangiovannivaldarno.it – 055 9126268

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2021/12/Conferenza-Natale-Sgv-13-1024x721.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2021/12/Conferenza-Natale-Sgv-13-150x150.jpgUfficio StampaEventiNovitànatale 2021,natale SgvSpettacoli, iniziative, mostre, concerti, conferenze, parate, mercatini, laboratori artistici, video mapping, presentazioni di libri e l’omaggio a Masaccio. Presentati tutti gli appuntamenti che compongono il ricco programma di eventi per le festività natalizie nella città del Marzocco     Si accende il Natale a San Giovanni Valdarno e si rinnova la magia...sito ufficiale
Translate »