Due appuntamenti nel sabato di San Giovanni con “Le piazze del sapere”

Sabato 9 aprile a Palomar, la Casa della cultura, alle ore 11 si svolgerà la presentazione del libro “Drusilla e i riccioli magici” di Claudia Ciabattini mentre alle alle 17,30 si prosegue con “Catarsi. Il caso di Alice” dell’autrice sangiovannese Laura Del Veneziano

 

Proseguono gli attesi e seguiti appuntamenti di aprile della rassegna per la promozione della lettura “Le piazze del sapere” organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno, Associazione culturale Pandora e, per questa edizione, con il prezioso contributo di Anpi Valdarno e foto club Il Palazzaccio.

Sabato 9 aprile alle 11 di mattina si svolgerà la presentazione del libro “Drusilla e i riccioli magici” di Caludia Ciabattini (Edizioni Elicon).
L’autrice, intervistata da Irene Cuccuini, racconterà la storia di Drusilla e del suo dono speciale: regala la sua anima alle persone che le stanno intorno. I suoi pensieri si intrecciano con i suoi riccioli e danno vita ad un mondo fantastico e ricco di meraviglie. Questo mondo così intimo e prezioso inizia ad essere, per Drusilla, un bagaglio pesante da portare addosso nel momento in cui decide di mostrare a tutti i suoi compagni la magia dei suoi riccioli: sarà costretta ad intraprendere un difficile viaggio dentro se stessa per capire che mostrarsi per quello che si è realmente, è la sola opzione per creare dei legami di valore, perché in fondo “chi ci guarda con amore non vede nient’altro che la nostra anima”. La storia di Drusilla è ambientata a Firenze: a scuola, nel parco, per le vie della città. L’ambiente esterno si fonde in maniera delicata e suggestiva con tutto il mondo interno di Drusilla e queste due realtà appaiono sempre sovrapposte, mai alternate. Il libro parla di accettazione della diversità, di amore e di anima e cerca di parlare ai bambini in modo da poter essere uno strumento divertente per tradurre il mondo e tutte le emozioni che ne fanno parte.
Claudia Ciabattini, scrittrice, copywriter, musicista. Mischia i suoi mondi creativi per dare ad ogni parola – e ad ogni emozione – il peso che merita.
Le illustrazioni sono curate da Dalila Chessa , pittrice, illustratrice, decoratrice d’interni e ceramista. La sua ricerca artistica è mossa principalmente dall’osservazione del mondo naturale e dal rapporto indissolubile che esiste tra uomo e natura. I suoi lavori raccontano di un incontro alla pari tra esseri viventi affini, uguali, senza categorie e distinzioni

Si prosegue nel pomeriggio alle 17,30 con la presentazione del libro “Catarsi. Il caso di Alice” dell’autrice sangiovannese Laura Del Veneziano (edizione Setteponti).
Cosa è accaduto ad Alice? Attraverso un confronto, capace di cogliere il divenire della vita, considerato nei suoi principali indirizzi contemporanei, quali il “referenzialismo”, il “neoidealismo”, lo “strutturalismo” e l’indagine psicologica, l’autrice Laura Del Veneziano va ad esplorare aree che sono, poi, punto di raccordo e, allo stesso tempo, centro e fondamento nascosto, atto a svelare l’essenza, talora inimmaginabile, ma immutabile di ogni mutamento.
É la trascrizione della parte principale degli appunti di una terapia psicologica iniziata dalla protagonista a conclusione dei suoi studi universitari. Al tempo della narrazione Alice è psicologa, e dunque il suo percorso terapeutico personale, ha, tra i suoi obiettivi, quello di portare allo scoperto tutto ciò che nel tempo di una vita rimane in sospeso anche sotto forma di trauma e che proprio per tale sua natura, spesso rimane come una profonda cicatrice. Tali traumi, se non elaborati correttamente, non permetterebbero di disporsi all’ascolto degli altri come è richiesto nella professione di Alice.
Laura Del Veneziano nata ad Arezzo nel 1980, vive a San Giovanni Valdarno. Laureata in psicologia, dal 2009 svolge attività di psicologa e psicanalista in Valdarno. Si dedica alla ricerca sui temi della psicanalisi, del femminile e dell’amore conducendo seminari e incontri di formazione presso enti pubblici e privati. Coltiva impegni nell’ambito del volontariato sociale in collaborazione con enti ed associazioni locali che si occupano della parità di genere e del contrasto alla violenza.
Oltre all’autrice, interverranno la critica letteraria e d’arte Lia Bronzi e l’editore e critico letterario Enrico Taddei. Le letture di brani estratti dal libro saranno a cura di Laura Becattini, regista di teatro .

Ogni evento si svolgerà a Palomar, la Casa della cultura di San Giovanni Valdarno e si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Valentina Vadi e dell’assessore alla cultura Fabio Franchi.

Per partecipare agli eventi è consigliata la prenotazione scrivendo a palomar@comunesgv.it o chiamando il numero 055 9126303.

Il video messaggio di Laura Del Veneziano
https://collect.wetransfer.com/board/slpxtlyz6cb602wzz20220406104632/latest

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/04/IMG-20220401-WA0012-715x1024.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/04/IMG-20220401-WA0012-150x150.jpgUfficio StampaEventiclaudia ciabattini,laura del veneziano,piazze del sapereSabato 9 aprile a Palomar, la Casa della cultura, alle ore 11 si svolgerà la presentazione del libro “Drusilla e i riccioli magici” di Claudia Ciabattini mentre alle alle 17,30 si prosegue con “Catarsi. Il caso di Alice” dell’autrice sangiovannese Laura Del Veneziano   Proseguono gli attesi e seguiti appuntamenti di...sito ufficiale

Articoli simili

A Palomar arriva Melania Soriani, rinviata la presentazione di Jacopo Storni

A Palomar arriva Melania Soriani, rinviata la presentazione di Jacopo Storni

Translate »