Dicembre da sfogliare a Palomar

Quattro presentazioni di libri in compagnia degli autori alla casa della cultura in piazza della libertà: Stefano Beccastrini, Claudia Ciabattini, Marco Fidolini e Daniela Ciuffreda racconteranno le loro fatiche letterarie dialogando con il pubblico e con gli altri ospiti presenti

Un dicembre da sfogliare, da leggere. Un dicembre di incontri, di approfondimenti e di riflessione. Saranno quattro le presentazioni di libri con gli autori organizzate a Palomar, la Casa della cultura di San Giovanni Valdarno per l’ultimo mese dell’anno. Gli appuntamenti fanno parte del ricco cartellone di eventi del Natale 2021 allestito dal Comune di San Giovanni Valdarno con il sostegno anche economico della Camera di Commercio di Arezzo e in collaborazione con l’associazione Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, l’associazione Natale nel Mondo ed i musei cittadini.

Si comincia venerdì 10 dicembre alle 17,30 con “Il giro del mondo in 80 racconti. In viaggio fra popoli e luoghi, libri e cibi, opere d’arte e tombe, ricordi e sogni”, di Stefano Beccastrini (Aska Edizioni). Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla cultura del Comune di San Giovanni Valdarno Fabio Franchi, interverranno l’eurodeputata Simona Bonafè, il giornalista e scrittore Enzo Brogi e il produttore musicale Giampiero Bigazzi. L’autore racconterà vari decenni di viaggi in giro per il mondo, compiuti per lavoro o per diletto, sempre con attenzione, curiosità, voglia di imparare e capire.

Si prosegue sabato 18 dicembre alle 11 quando Claudia Ciabattini presenterà il libro “Drusilla e i riccioli magici” (Edizioni Elicon). I saluti sono affidati all’assessore Fabio Franchi mentre Irene Cuccuini dialogherà con l’autrice. Drusilla ha un dono speciale: regala la sua anima alle persone che le stanno intorno. I suoi pensieri si intrecciano con i suoi riccioli e danno vita ad un mondo fantastico e ricco di meraviglie.

Martedì 21 dicembre sarà la giornata dedicata al più celebre dei sangiovannesi: nel giorno della sua nascita, si celebra Tommaso di Ser Giovanni di Mòne di Andreuccio Cassài, detto Masaccio. Per questo alle 18, sempre a Palomar, sarà presentato il libro di Marco Fidolini “Scritti su Masaccio. Certezze e dubbi” (Polistampa Editore). Il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi e l‘assessore alla cultura Fabio Franchi introdurranno la giornata lasciando poi la parola all’autore dell’opera. “Scritti su Masaccio” è un’indagine in cui l’occhio ha un ruolo certamente non secondario che, in parte, si mette di traverso alle dotte, ma spesso aride, conclusioni di una storia dell’arte che sfodera documenti e li brandisce a discapito di alcune analisi artistico-formali e di profondi disegni interiori altresì prepotenti e decisivi nell’opera di ogni grande artista.

Ultimo appuntamento del ciclo “Dicembre a Palomar” sarà giovedì 30 alle 17,30. Daniela Ciuffreda ci parlerà de “L’eredità celata. Il senso eterno della prospettiva”. (Edizioni Setteponti). Oltre al sindaco Valentina Vadi e all’assessore Fabio Franchi interverranno l’editore e critico letterario Enrico Taddei e la critica letteraria e d’arte Lia Bronzi. Anna, la protagonista della storia, per capire cosa si nasconde dietro ad una morte apparentemente naturale (che, invece, cela dubbi e sospetti) ripercorre tutta la sua vita e quella dei suoi familiari attraverso tradizioni, culture e usanze del suo paese. Viene catapultata in oscure e sconosciute vicende del passato, che travolgono lei e suoi antenati in un misterioso legame con Masaccio.

Per informazioni o prenotazioni sui quattro eventi in programma è possibile mandare una e-mail  a palomar@comunesgv.it o telefonare al numero 0553126303.

In ottemperanza alle disposizioni governative, i cittadini di età superiore a 12 anni privi di specifica esenzione medica dovranno esibire il Green pass all’ingresso in formato digitale o cartaceo.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2021/12/PRESENTAZIONI-DICEMBRE_palomar-717x1024.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2021/12/PRESENTAZIONI-DICEMBRE_palomar-150x150.jpgUfficio StampaEventiNovitàdicembre palomar,presentazioni libriQuattro presentazioni di libri in compagnia degli autori alla casa della cultura in piazza della libertà: Stefano Beccastrini, Claudia Ciabattini, Marco Fidolini e Daniela Ciuffreda racconteranno le loro fatiche letterarie dialogando con il pubblico e con gli altri ospiti presenti Un dicembre da sfogliare, da leggere. Un dicembre di incontri,...sito ufficiale
Translate »