Da Lunedì 20 Aprile inizia la distribuzione delle mascherine in farmacie e supermercati. NON ASSALTARE i punti di ritiro!

Da lunedì 20 aprile prenderà il via la distribuzione gratuita di mascherine per tutti i cittadini presso 1150 farmacie e 230 supermercati della Toscana. Anche a San Giovanni Valdarno quindi potranno essere ritirate.
Le mascherine in distribuzione saranno quelle in tessuto non tessuto, prodotte in Toscana grazie al neonato “distretto delle protezioni” capace di garantire una produzione da 1 milione di pezzi ogni giorno, e quelle chirurgiche standard acquistate da Estar nelle ultime settimane, 500 mila al giorno. A regime, la disponibilità quotidiana sarà di 1,5 milioni di mascherine.
Il presidente Enrico Rossi rivolge un appello: “Invito i cittadini a mettersi in fila in modo ordinato e a distanza di sicurezza per evitare inutili e pericolosi assembramenti. Abbiamo mascherine per tutti e ognuno le riceverà gratuitamente, come è giusto che sia per un presidio che consideriamo di prevenzione primaria. A distribuire i dispositivi sarà personale adeguatamente formato che darà ai cittadini anche tutte le informazioni sul loro corretto utilizzo”.

Le modalità di consegna in farmacia

Il sistema informativo del Servizio sanitario regionale genererà, fornendolo alle 1150 farmacie pubbliche e private, una ricetta individuale mensile dematerializzata per ogni cittadino. Ciascuno, munito della tessera sanitaria o di quella del proprio codice fiscale, si recherà in una farmacia a sua scelta e, attraverso la lettura della tessera, accederà alla ricetta dematerializzata e riceverà le mascherine. Ogni cittadino potrà ritirare una confezione da 5 mascherine alla volta, per un totale da 30 mascherine al mese.

Le modalità di consegna nei supermercati

Grazie all’accordo tra Regione Toscana e Gdo, ogni cittadino potrà ritirare una confezione da 5 mascherine presso uno dei 230 punti vendita di Coop, Conad e Lidl. La consegna avverrà in appositi spazi, all’interno o all’esterno degli stessi punti vendita, dove sarà possibile rispettare le distanze di sicurezza, da parte di dipendenti del Servizio Sanitario Regionale. Gli addetti forniranno anche tutte le informazioni utili per il corretto utilizzo dei dispositivi. Negli orari di apertura dei punti vendita, le postazioni per la distribuzione saranno attive dalle 9:00 alle 16:00.

I PUNTI DI DISTRIBUZIONE A SAN GIOVANNI VALDARNO

Le mascherine saranno gratuitamente distribuite nelle seguenti farmacie di San Giovanni Valdarno :
  • FARMACIA LLOYDS Via Napoli, 21
  • FARMACIA LLOYDS Via S. Lavagnini, 83
  • FARMACIA CAMPEDELLI Corso Italia, 110
  • FARMACIA SANSONI Corso Italia, 113
  • FARMACIA MASACCIO Via Ponte alle Forche, 136
Anche nei seguenti supermercati saranno distribuite le mascherine, ma solo nella fascia oraria dalle 9:00 alle 16:00:
  • UNICOOP FIRENZE Via Napoli, 21
  • LIDL Via Otello Gaggi, 10

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2020/04/mascherina.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2020/04/mascherina-150x150.jpgCed SgvAvvisi#Covid-19,mascherine,Regione ToscanaDa lunedì 20 aprile prenderà il via la distribuzione gratuita di mascherine per tutti i cittadini presso 1150 farmacie e 230 supermercati della Toscana. Anche a San Giovanni Valdarno quindi potranno essere ritirate. Le mascherine in distribuzione saranno quelle in tessuto non tessuto, prodotte in Toscana grazie al neonato “distretto...sito ufficiale

Articoli simili

Trasporto gratuito nei luoghi di cura per le persone con fragilità socio-economica

Trasporto gratuito nei luoghi di cura per le persone con fragilità socio-economica

Elezioni del 25 Settembre 2022 – VOTO A DOMICILIO per gli elettori affetti da COVID -19

Elezioni del 25 Settembre 2022 – VOTO A DOMICILIO per gli elettori affetti da COVID -19

Indicazioni voto a domicilio cittadini sottoposti a trattamento domiciliare o isolamento per Covid-19

Indicazioni voto a domicilio cittadini sottoposti a trattamento domiciliare o isolamento per Covid-19