Covid-19, cosa contiene il nuovo Dpcm: confermato l’obbligo delle mascherine e stop a gite scolastiche e calcetto

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il ministro della Salute, Roberto Speranza, hanno firmato il Dpcm con le nuove misure per il contrasto al contagio da Covid. Il provvedimento entrerà in vigore il 14 ottobre e avrà validità fino al 13 novembre.

Ecco cosa prevede il nuovo Dpcm:

Mascherine: il dpcm conferma l’obbligo di avere sempre con sé la mascherina e di indossarla  all’aperto e nei luoghi chiusi al di fuori delle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. Fanno eccezione: l’attività sportiva,i bambini sotto i 6 anni e le persone con disabilità incompatibili con l’uso del dispositivo.

Viene inoltre “fortemente raccomandato” l’utilizzo dei dispositivi “anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi”.

Feste private al chiuso o all’aperto:  divieto di feste private al chiuso o all’aperto e “forte raccomandazione” a evitare di ricevere in casa, per feste, cene o altre occasioni, più di sei familiari o amici con cui non si conviva.

Ristoranti, bar, pasticcerie e gelaterie: dovranno chiudere alle 24 ma dalle 21 sarà vietato consumare in piedi, quindi potranno continuare a servire i clienti solo i locali che abbiano tavoli, al chiuso o all’aperto. Restano chiuse le sale da ballo e discoteche, all’aperto o al chiuso, mentre sono permesse fiere e congressi.

Divieto di gite scolastiche: torna il divieto di gite scolastiche e anche lo stop al calcetto e agli altri sport di contatto svolti a livello amatoriale.

Cinema e teatri: resta per gli spettacoli il limite di 200 partecipanti al chiuso e di 1000 all’aperto, con il vincolo di un metro tra un posto e l’altro e di assegnazione dei posti a sedere.

Sport:  Viene vietato lo sport di contatto a livello amatoriale, a partire dal calcetto (consentito invece nei casi di società o a livello professionistico). Prevista una presenza di non oltre il 15% dei partecipanti negli impianti sportivi, con un limite massimo di 1.000 spettatori all’aperto e 200 al chiuso.

Il testo completo del dpcm del 13 ottobre.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2020/10/Conte_dpcm.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2020/10/Conte_dpcm-150x150.jpgUfficio StampaNovitàdpcm covidIl presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il ministro della Salute, Roberto Speranza, hanno firmato il Dpcm con le nuove misure per il contrasto al contagio da Covid. Il provvedimento entrerà in vigore il 14 ottobre e avrà validità fino al 13 novembre. Ecco cosa prevede il nuovo Dpcm: Mascherine: il...sito ufficiale

Articoli simili

Covid-2019, il nuovo Dpcm istituisce tre fasce di rischio: gialla, arancione e rossa

Covid-2019, il nuovo Dpcm istituisce tre fasce di rischio: gialla, arancione e rossa

Translate »