Si comunica che i sacchi necessari ad effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti (indifferenziato, carta e organico) verranno consegnati ai cittadini residenti nei quartieri Ponte alle Forche, Porcellino e Oltrarno.
(consulta i calendari Ponte alle Forche-Porcellino, Oltrarno)
A seguito dell’affidamento del servizio di igiene urbana al gestore unico Sei Toscana, essendo i sacchi per la raccolta differenziata un aggravio di costi per la bolletta perché non più compresi nel prezzo del servizio, saranno forniti gratuitamente solo ai quartieri con sistema di raccolta Porta a Porta (PaP)
Si informa che rispetto agli anni scorsi, per la raccolta della carta, non verranno consegnati i sacchi in plastica ma idonei contenitori in cartonato. Tali contenitori non saranno però forniti a tutti i cittadini, bensì solo a coloro che non sono dotati di bidoni condominiali di prossimità, nei quali invece la carta potrà essere introdotta sfusa.
Poiché nel il KIT è presente materiale cartaceo, in caso di maltempo (pioggia o neve) il calendario di consegna slitterà di una settimana.
Chi non avrà ritirato il KIT o sarà impossibilitato a farlo nelle date stabilite, potrà rivolgersi per due settimane successive al Punto Amico di Via Rosai, Oltre questo termine sarà necessario contattare direttamente il Servizio Ambiente per concordare un appuntamento.
Ricordiamo infine che in molti Comuni, ai fini delle corrette pratiche per la riduzione dei rifiuti, non vengono neanche più forniti kit dei sacchetti. Questo perché è possibile ed auspicabile che per la raccolta dei rifiuti si utilizzino sacchi riciclati: come da norme di legge specifiche Italiane ed Europee, i sacchetti consegnati dagli esercenti e dai supermercati sono obbligatoriamente in materiale biodegradabile e quindi riutilizzabili per la raccolta del rifiuto umido, ed anche i sacchi in carta, che comunemente vengono forniti per l’acquisto, ad esempio, di panificati o abbigliamento, possono essere utilizzati per il conferimento negli appositi contenitori di analogo materiale quali giornali, riviste e quant’altro.
https://www.comunesgv.it/content/uploads/2015/11/sacchetti_rd.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2015/11/sacchetti_rd-150x150.jpgcomunesgvMemo - Scadenzeoltrarno,ponte alle forche,porta a porta,raccolta differenziata,rifiuti,sei toscanaSi comunica che i sacchi necessari ad effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti (indifferenziato, carta e organico) verranno consegnati ai cittadini residenti nei quartieri Ponte alle Forche, Porcellino e Oltrarno. (consulta i calendari Ponte alle Forche-Porcellino, Oltrarno) A seguito dell'affidamento del servizio di igiene urbana al gestore unico Sei Toscana, essendo...sito ufficiale