A Palomar arriva Melania Soriani, rinviata la presentazione di Jacopo Storni

Sabato 12 marzo alle 17,30, in occasione della Giornata internazionale della donna, Melania Soriani racconterà il suo libro“Bly”. E’ rimandata a data da destinarsi la presentazione di domani, venerdì 11 marzo

Proseguono senza sosta gli interessanti appuntamenti con la rassegna per la promozione della lettura “Le piazze del sapere” promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno e   in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e Associazione culturale Pandora.
Un cartellone di eventi dedicati, principalmente, ai temi della socialità e della comunità con illustri protagonisti.

Sabato 12 marzo alle 17,30, in occasione della Giornata internazionale della donna, Melania Soriani racconterà il suo libro“Bly” (Mondadori).
Pennsylvania, seconda metà del 1800. Elizabeth Cochran, tredicesima di quindici figli, è una bambina ribelle e ostinata, convinta che un mondo che cambia è anche un mondo che si può cambiare. E così, alla morte prematura dell’amato padre e alle miserie in cui la famiglia è precipitata, Elizabeth reagisce convincendo la madre a intentare la causa di divorzio contro il brutale patrigno e a soli quattordici anni testimonia in tribunale contro di lui. È solo l’inizio della sua vita da leggenda: costretta ad abbandonare gli amati studi, Elizabeth si trasferisce a Pittsburgh, dove nel tentativo di decriptare un mondo che non conosce diventa avida lettrice di giornali. Capisce così che le sue sensazioni sono fondate: le disparità di genere ci sono davvero, e sono profondissime. Decide allora di passare all’azione, e scrive una lettera di denuncia con una voce così fuori dal coro da convincere il direttore del “Dispacth” ad assumerla. È la prima tappa di un’epica odissea che la porterà a indagare e denunciare le inaccettabili condizioni lavorative delle operaie, licenziate alla minima assenza e spesso costrette a elargire “favori speciali” ai superiori; a trasferirsi in Messico, dove verrà arrestata per le sue idee non conformi alla regola in merito alla presunta democrazia di Diaz; a infiltrarsi nel Blackwell Asylum, manicomio femminile nel quale risiederà fingendosi pazza per dieci interminabili giorni e del quale documenterà le condizioni disumane della gestione e del trattamento delle pazienti, testimonianza che la consacrerà alla storia non solo del giornalismo ma anche del femminismo.
Melania Soriani, che con il romanzo per ragazzi  “In viaggio con Amir” si è aggiudicata il premio Selezione Bancarellino 2019, dialogherà con Laura Occhini, docente di psicologia clinica e dello sviluppo all’università di Siena.

E’ stata rinviato invece l’incontro di domani, venerdì 11 marzo con il giornalista Jacopo Storni che, intervistato da Lapo Verniani, avrebbe dovuto presentare il suo libro “Fratelli. Viaggio al termine dell’Africa”. L’autore infatti a causa di sopraggiunti impegni professionali, ha dovuto rinunciare all’appuntamento. La nuova data dell’iniziativa sarà presto comunicata.

Per partecipare, in ottemperanza alle disposizioni governative, i cittadini di età superiore a 12 anni, dovranno esibire il green pass rafforzato ed indossare la mascherina Ffp2; è consigliata la prenotazione scrivendo a palomar@comunesgv.it o chiamando il numero 0559126303.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/03/INVITO-WEB_Melania-Soriani-1024x975.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/03/INVITO-WEB_Melania-Soriani-150x150.jpgUfficio StampaEventipiazze del sapere,soriani,storniSabato 12 marzo alle 17,30, in occasione della Giornata internazionale della donna, Melania Soriani racconterà il suo libro“Bly'. E’ rimandata a data da destinarsi la presentazione di domani, venerdì 11 marzo Proseguono senza sosta gli interessanti appuntamenti con la rassegna per la promozione della lettura “Le piazze del sapere” promossa...sito ufficiale

Articoli simili

Due appuntamenti nel sabato di San Giovanni con “Le piazze del sapere”

Due appuntamenti nel sabato di San Giovanni con “Le piazze del sapere”

Translate »