A seguito dell’ordinanza della protezione civile n. 658 del 30 marzo 2020, sono stati erogati ai singoli Comuni i contributi utili a sostenere le misure di solidarietà alimentare, i così detti buoni spesa. Dal 3 aprile è stato infatti possibile richiedere questa forma di sostegno economico anche dalle famiglie di San Giovanni Valdarno che stanno subendo maggiormente gli effetti dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus Covid-19.

Attualmente sono 360 le domande pervenute ai Servizi Sociali, a seguito delle quali sono stati già emessi 1.778 buoni spesa relativi a 211 delle domande pervenute.

I buoni spesa sono stati già consegnati ai cittadini aventi diritto grazie alla collaborazione dei volontari della Misericordia di San Giovanni Valdarno.

Relativamente agli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà alimentare, e presso i quali quindi è possibile utilizzare i buoni spesa, sono ufficialmente 14 e sono indicati dettagliatamente nella pagina dedicata sul sito del Comune di San Giovanni Valdarno www.comunesgv.it/covid19-misure-urgenti-di-solidarieta-alimentare.

Si ricorda che tramite invio del modello della domanda e di autocertificazione (presenti sul sito del Comune) possono accedere al beneficio tutti i cittadini residenti che si trovano in condizioni di fragilità economica a causa della situazione derivante dal Covid-19. Prioritariamente i buoni spesa sono destinati ai cittadini non assegnatari di altri contributi o sostegni pubblici. L’erogazione avviene secondo una valutazione dell’assistente sociale con riferimento ai seguenti criteri: condizione di indigenza o di necessità individuate dai servizi sociali, derivante dall’emergenza epidemiologica in atto; numerosità del nucleo famigliare e presenza di minori; situazioni di fragilità dovute all’assenza di reti familiari e di prossimità; situazioni di marginalità e di particolare esclusione; nuclei con disabili in condizione di fragilità economica; situazione di non occupazione.

 

Comune di San Giovanni Valdarno

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2020/04/spesa.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2020/04/spesa-150x150.jpgComuneSGVNovità#Covid-19,aiuti,coronavirus,covidA seguito dell’ordinanza della protezione civile n. 658 del 30 marzo 2020, sono stati erogati ai singoli Comuni i contributi utili a sostenere le misure di solidarietà alimentare, i così detti buoni spesa. Dal 3 aprile è stato infatti possibile richiedere questa forma di sostegno economico anche dalle famiglie...sito ufficiale