Il lungo weekend di paura a San Giovanni

Racconti dell’orrore, avventure nelle ombre dei musei, laboratori stregati, presentazioni di libri, letture spaventose  e performance teatrali per animare la festa di Halloween. Un ricco calendario di eventi nella città del Marzocco dedicato a un pubblico di tutte le età.

Si avvicina la festa più attesa e tenebrosa dell’anno: è Halloween, ossia All Hallows’ Eve, “Notte di tutti gli spiriti sacri” che si festeggia ogni 31 ottobre, alla vigilia del giorno di Ognissanti. Tra terrore e brividi, zucche e ragnatele, dolcetti e scherzetti, San Giovanni Valdarno si prepara ad un ricco calendario di appuntamenti dedicati a pubblici di tutte le età: bambini, ragazzi, famiglie e adulti. Racconti dell’orrore, avventure fra ombre e opere d’arte dei musei, laboratori stregati, presentazioni di libri, letture spaventose e performance teatrali con mostri e vampiri.

“Quello che si svolgerà nei prossimi giorni a San Giovanni – hanno dichiarato il sindaco Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi – sarà un lungo weekend di iniziative, spettacoli, laboratori, performance teatrali, presentazioni di libri e letture dedicate ad Halloween. Una festa che negli ultimi anni ha indubbiamente assunto una connotazione fin troppo commerciale e non certo del tutto apprezzabile, frutto di suggestioni mediatiche provenienti da Oltreoceano ed estranee alla nostra cultura; in realtà, come dimostrano vari studi (tra i più recenti, quello di Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi), essa, seppur con nomi diversi e in forme di volta in volta diverse, affonda nelle nostre tradizioni popolari e nel folklore di tutte le regioni d’Italia ben più di quanto si possa immaginare. I giorni che vanno infatti dalla vigilia di Ognissanti a San Martino (11 novembre) anche in Italia e soprattutto nelle cultura contadine erano caratterizzati da vari riti di celebrazione dei defunti e da riti propiziatori per i raccolti futuri. Abbiamo quindi voluto arricchire la proposta culturale e di eventi della nostra città con alcune iniziative dedicate ad Halloween, avvalendoci della preziosa collaborazione di associazioni cittadine e sviluppando una serie di attività in particolare negli istituti e luoghi della cultura, ossia i musei (il Museo delle Terre Nuove e il Museo della Basilica) e Palomar. Attività non banali ed effimere, che intendono unire la conoscenza delle nostre tradizioni e della nostra cultura al divertimento e alla spensieratezza che in fondo una festa non può non portare con sé. Libri, racconti, spettacoli, divertimento, musei e cultura: è questa la nostra ricetta per vivere un ‘lungo weekend di paura’ tra le mura della nostra città, per grandi e piccini.”

Si inizia, con l’antipasto, già da questa sera con le consuete letture del mercoledì a Palomar, la Casa della cultura che, per l’occasione, si tingono di mistero. L’ora del racconto, che si svolgerà alle 17 e alle 18 e sarà dedicata ai bambini da 0 a 8 anni, riguarderà “fantasmi e scheletri in biblioteca”. Al termine delle attività ad ogni bambino sarà donato un personaggio mostruoso da costruire a casa con i propri genitori.

Venerdì 29 ottobre, sempre a Palomar, arriverà Tommaso Braccini, professore associato di filologia classica presso l’Università di Siena, dove tiene corsi di lingua e letteratura greca e filologia classica. Dal 2022 inaugurerà il corso (il primo in Italia) di folklore dell’antichità e del medioevo greco. Si interessa in particolare di rintracciare le credenze e le narrazioni popolari dell’antichità, seguendone il percorso fino ai nostri giorni, e cura edizioni, traduzioni e commenti dei testi che le tramandano. Ha scritto un saggio sulle credenze vampiriche dall’antichità all’epoca moderna, sul mito dell’orco, sulle origini antiche di licantropi, streghe e vampiri. Nell’ambito della rassegna Le piazze del sapere, presenterà il suo ultimo libro “Miti vaganti. Leggende metropolitane tra gli antichi e noi” (Il Mulino). Braccini condurrà gli spettatori nelle fogne delle città antiche infestate da piovre mostruose, parlerà di imperatori romani costantemente impegnati a tramare contro i propri stessi sudditi, di seducenti ladre di organi e demoni etruschi che facevano piovere misteriose scie dal cielo. Il viaggio proseguirà con l’avvento del cristianesimo e i messaggi satanici nascosti in preghiere apparentemente innocue, e con il libro di memorie di Lazzaro, dai contenuti sconvolgenti, che sarebbe stato occultato dagli apostoli. Storie antiche che però hanno chiari paralleli in note leggende metropolitane contemporanee che svelano come l’umanità, di fronte al fascino conturbante di certi racconti, non abbia confini ne’ di tempo ne’ di spazio.
Sempre venerdì, alle 21,15 al teatro Masaccio andrà in scena lo spettacolo teatrale tratto dai libri del giovane e talentuoso scrittore sangiovannese Pietro Grifoni “Ludovico, il Vampiretto che non sapeva volare”. La regia è di Annalisa Cuccoli mentre l’iniziativa è curata dall’associazione Paro Paro.

Il giorno successivo, sabato 30 ottobre a Palomar, Casa della cultura, sarà proprio Pietro Grifoni a presentare il suo ultimo libro “Ludovico il vampiretto – le nuove avventure” (Funtasy editore). Interverrà il professore Jonathan De Sanctis, compositore della musica del book trailer realizzato con le immagini della pubblicazione create dagli studenti del liceo artistico dell’Isis Varchi di Montevarchi.
Alle 16 in piazza Cavour si svolgerà “Aspettando Halloween”, laboratorio a tema per bambini fino a 12 anni a cura del “Progetto Cittadini Attivi Aps” e della Pro Loco di San Giovanni Valdarno.

“Come Pro Loco – sottolinea il presidente Massimo Pellegrini – siamo davvero entusiasti di organizzare questo laboratorio insieme con il Progetto Cittadini Attivi per far divertire bambini e ragazzi e far respirare di nuovo la gioia di stare insieme in una piazza svolgendo particolari attività dedicate alla festa più spaventosa dell’anno”.

Alle 16,30 al museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie avrà luogo “Quadri da brivido: alla scoperta di pugnali, ruote dentate e draghi dai denti appuntiti!”. Un coinvolgente gioco di osservazione, a caccia dei più spaventosi dettagli che si nascondono tra le immagini dei dipinti del museo della basilica. Iniziativa organizzata in collaborazione con Itinera Certa per bambini dai 5 ai 9 anni.
Sempre sabato alle 21 sarà possibile entrare nel “Palazzo stregato”. Nel museo delle Terre Nuove in palazzo d’Arnolfo, un’avventura terrificante e divertente attenderà i ragazzi alla scoperta delle storie horror della città e del territorio. I partecipanti dovranno superare la paura, risolvere enigmi e prove d’ingegno, trovare gli indizi che sala dopo sala li condurranno a ritrovare la via d’uscita. È necessario essere muniti di torcia elettrica personale.

Stessa location domenica 31 ottobre alle 10 e alle 11,30. Al Museo delle Terre Nuove “Arrivano i mostri. Storie dal fantastico medioevo”, letture animate tra strane creature dell’immaginario antico. A seguire: attività artistico-manuale per la creazione della propria maschera di Halloween. I due appuntamenti a palazzo d’Arnolfo sono curati dall’associazione Mus.e.

“Il Museo delle Terre Nuove – spiega la direttrice Valentina Zucchi – raccoglie le storie della città e del territorio, anche quelle più misteriose. Siamo felici che per un fine settimana il palazzo d’Arnolfo diventi il luogo magico nel quale bambini e ragazzi potranno conoscere, pur con qualche brivido, vicende e protagonisti del passato.”

Alle 16,30 al museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie si terranno le letture da paura per famiglie con bambini organizzate in collaborazione con LiberArte: i nonni raccontano “Storie del terrore da un minuto” e “Storie per non dormire”. Brevi e coinvolgenti storie all’interno della scenografica ambientazione museale, resa più vivace dall’atmosfera serale e dall’illuminazione attraverso torce elettriche che si accendono e si spengono mettendo a fuoco particolari e dettagli inquietanti nei dipinti del museo.

“Abbiamo molto volentieri aderito all’iniziativa del Comune – dichiara la direttrice del Museo della Basilica Michela Martini – per dare il giusto risalto, anche religioso, ad una festività che per un museo d’arte sacra non può essere che dedicata alla figura dei tanti Santi martiri che popolano i quadri della collezione con i loro strumenti di martirio come ruote dentate, pugnali, pettini  appuntiti. Nell’attività per bambini ‘Quadri da brivido’ in modo giocoso si cercherà di far riflettere sul valore e significato di questi strumenti che, pur volendo incutere terrore, hanno seminato in realtà il coraggio di tenere fede ai propri ideali. Nell’altra attività dedicata alla lettura di brevi racconti da parte dei nonni, figure di per se’ ‘rassicuranti e di riferimento’, si vuole valorizzare l’importanza dell’ascolto della narrazione sia orale che visiva, lasciandosi trasportare con la suggestione  di musica e luci dalle immagini e dalle parole”.

Ultimo appuntamento della domenica sarà affidato all’associazione culturale “Hey there! I am using theater”. Alle 18 ( con repliche alle 1,:45 e alle 19,30) a Palomar si terrà una tenebrosa performance teatrale nel buio nelle sale della nuova struttura di piazza della Libertà basata sulle più celebri horror stories. Anche in questo caso i partecipanti dovranno portarsi una torcia elettrica.

Da sabato 30 ottobre a martedì 2 novembre, sui canali social di Palomar (biblioteca comunale Masaccio) si terranno le “Spoon River Social Reading”, videoletture  delle poesie dell’antologia di Spoon River di Edgar Lee Master a cura delle operatrici del servizio civile universale e dei bibliotecari della Casa della Cultura.

Infine mercoledì 3 novembre alle 17 e alle 18 a Palomar per l’ora del racconto “Arrivano le streghe”.

Per partecipare alle iniziative in programma i cittadini maggiori di 12 anni, dovranno essere muniti di Green pass.

HalloweenSGV: un lungo weekend di paura
San Giovanni Valdarno 2021

Mercoledì 27 ottobre ore 17.00 e ore 18.00
Palomar – Casa della Cultura
Sezione Ragazzi

L’ora del racconto

Fantasmi e scheletri in biblioteca”

Letture dedicate al mistero. Al termine dell’attività ad ogni bambino sarà donato un personaggio mostruoso da costruire a casa con i propri genitori.

Per bambini da 0 a 8 anni
Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria: palomar@comunesgv.it – 055 9126303

______________________________________________________

Venerdì 29 ottobre ore 18:00
Palomar – Casa della Cultura
Le piazze del Sapere

Presentazione del libro
Miti vaganti. Leggende metropolitane tra gli antichi e noi.”
(Il Mulino), di Tommaso Braccini
Sarà presente l’autore

Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria: palomar@comunesgv.it – 055 91263

________________________________________________________________

Venerdì 29 ottobre ore 21:15
Teatro Masaccio

Ludovico,  il Vampiretto che non sapeva volare”
Spettacolo teatrale tratto dai libri di Pietro Grifoni, regia di Annalisa Cuccoli

A cura dell’Associazione Culturale Paro Paro
Per ragazzi dai 7 ai 12 anni
Ingresso: euro 10,00 (Intero) – euro 5,00 (ridotto fino a 14 anni)
Prenotazioni: 328 8739660

____________________________________________________________________

Sabato 30 ottobre ore 10.30
Palomar – Casa della Cultura

Presentazione del libro
“Ludovico il vampiretto – le nuove avventure”(Funtasy), di Pietro Grifoni

Interverrà il professore Jonathan De Sanctis, compositore della musica del book trailer realizzato con le immagini della pubblicazione create dagli studenti del liceo artistico dell’Isis Varchi di Montevarchi.
Sarà presente l’autore.
Per tutti
Ingresso: Sala Conferenze – ingresso libero
Prenotazione obbligatoria: palomar@comunesgv.it – 055 9126303
_________________________________________________________________________

Sabato 30 ottobre ore 16:00
Pizza Cavour
Aspettando Halloween
Laboratorio a tema a cura del “Progetto Cittadini Attivi APS” e della Pro Loco di San Giovanni Valdarno

Per bambini fino a 12 anni
Ingresso libero
Non è prevista la prenotazione
Info Pro Loco San Giovanni Valdarno 0559126268 info@prolocosangiovannivaldarno.it
A cura Progetto cittadini attivi Aps e della Pro loco di San Giovanni Valdarno

_________________________________________________________________________

Sabato 30 ottobre ore 16.30

Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie

Quadri da brivido: alla scoperta di pugnali, ruote dentate e draghi dai denti appuntiti!”
Gioco di osservazione, a caccia dei più spaventosi dettagli che si nascondono tra le immagini dei dipinti del museo della basilica.

Per bambini dai 5 ai 9 anni
Ingresso: 5 euro (comprensivo di ingresso al museo)
Prenotazione obbligatoria a info@museobasilica.it
In Collaborazione con Itinera Certa
____________________________________________________________

Sabato 30 ottobre ore 21

Palazzo d’Arnolfo – Museo delle Terre Nuove
Il palazzo stregato”

Un’avventura terrificante e divertente alla scoperta delle storie horror della città e del territorio. I partecipanti dovranno superare la paura, risolvere enigmi e prove d’ingegno, trovare gli indizi che sala dopo sala li condurranno a ritrovare la via d’uscita.

È necessario essere muniti di torcia elettrica personale.
Per tutti, a partire dai 10 anni
Ingresso: €3 | Gratuito per i residenti e i minori di 18 anni
Prenotazione obbligatoria: info@museoterrenuove.it 055 9126213
A cura dell’Associazione Mus.e
___________________________________________________________________________

Domenica 31 ottobre ore 10 e ore 11.30

Palazzo d’Arnolfo – Museo delle Terre Nuove
Arrivano i mostri. Storie dal fantastico Medioevo”
Letture animate tra mostri e strane creature dell’immaginario medievale. A seguire: attività artistico-manuale per la creazione della propria maschera di Halloween.

0re 10:00 (famiglie con bambini da 4 a 6 anni)
Ore 11:30 (famiglie con bambini da 6 a 10 anni)
Ingresso: €3 | gratuito per i residenti e minori di 18 anni.
Prenotazione obbligatoria: info@museoterrenuove.it 055 9126213
A cura dell’Associazione Mus.e
___________________________________________________________________________

Domenica 31 ottobre ore 16:30

Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie
Letture da pa-u-ra: i nonni raccontano “Storie del terrore da un minuto” e “Storie per non dormire”

Letture animate brevi e coinvolgenti all’interno della scenografica ambientazione museale, resa più vivace dall’atmosfera serale e dall’illuminazione attraverso torce elettriche che si accendono e si spengono mettendo a fuoco particolari e dettagli inquietanti nei dipinti del museo.

Per famiglie con bambini
Ingresso: 3 euro (adulti) e 1 euro (bambini – gratuito sotto i 6 anni)
In collaborazione con LiberArte

_____________________________________________________________________________

Domenica 31 ottobre ore 18:00 (repliche ore 18:45 – ore 19:30)

Palomar – Casa della Cultura
Horror stories

Performance teatrale: un itinerario al buio nelle sale di Palomar.

È necessario essere muniti di torcia elettrica.
Performance consigliata per un pubblico dai 16 anni in su
Prenotazione obbligatoria: palomar@comunesgv.it – 055 9126303
A cura dell’Associazione culturale Hey there! I am using theater

_____________________________________________________________________________

Mercoledì 3 novembre ore 17.00 e ore 18.00
Palomar – Casa della Cultura

Sezione ragazzi
L’ora del racconto

Arrivano le streghe”

Letture ad alta voce su streghe e streghette.
Per bambini da 0 a 8 anni
Spazio sezione ragazzi – Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria palomar@comunesgv.it 055 9126303

___________________________________________________________

Da sabato 30 ottobre a martedì 2 novembre

Spoon River Social Reading”
Videoletture , sui canali social, delle poesie dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master.
A cura delle operatrici del Servizio Civile Universale e dei bibliotecari di Palomar Casa della Cultura.
Instagram palomar_sgv – Facebook BibliotecaSGV

 

 

PER PARTECIPARE AGLI EVENTI, I MAGGIORI DI 12 ANNI, DOVRANNO ESSERE IN POSSESSO DEL GREEN PASS.

 

 

 

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2021/10/manifesto_HALLOWEEN_-DEF-1-717x1024.pnghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2021/10/manifesto_HALLOWEEN_-DEF-1-150x150.pngUfficio StampaEventiNovitàhalloween,san giovanni valdarno,weekend di pauraRacconti dell’orrore, avventure nelle ombre dei musei, laboratori stregati, presentazioni di libri, letture spaventose  e performance teatrali per animare la festa di Halloween. Un ricco calendario di eventi nella città del Marzocco dedicato a un pubblico di tutte le età. Si avvicina la festa più attesa e tenebrosa dell'anno: è Halloween,...sito ufficiale

Articoli simili

ABB E-mobility inaugura il suo più grande impianto di produzione di stazioni di ricarica in corrente continua in Italia

ABB E-mobility inaugura il suo più grande impianto di produzione di stazioni di ricarica in corrente continua in Italia

San Giovanni celebra la partenza dei volontari per la guerra di Liberazione

San Giovanni celebra la partenza dei volontari per la guerra di Liberazione

Giornata internazionale della donna a San Giovanni Valdarno

Giornata internazionale della donna a San Giovanni Valdarno