La Notte Bianca, alla sua VI edizione, si terrà SABATO 25 GIUGNO per le vie e le piazze del centro storico cittadino e, come di consueto, è divisa in diverse sezioni.

* Tra Piazza Cavour e Piazza Masaccio si terranno gli spettacoli della serata finale della XVI edizione di Europlà, la festa internazionale di teatro comico di strada e di figura. (info: www.europla.it)
* Dalle ore 22.00 fino alle 3.00 via Roma sarà la location della “Black Zone”, dove la musica AFRO farà da padrona e i DJ LUCA T, DJ BAMBA, DJ NIKI, DJ SIMO, DJ SKALINO si daranno il cambio alla consolle. Life Show Percussion con Leonardo Martera e BIGO. La voce della serata di via Roma sarà Super Pepi.
* Per gli amanti della musica rock ci sarà la “White Zone” in via Cesare Battisti dove si terranno esibizioni live di alcuni dei migliori gruppi valdarnesi di musica rock, pop e punk: COGS, LASTERA, NEURODELIRI, PLUG & PLAY, SMALL IN OUT MOVEMENTS, SNIPERS, TREMENDOUS PASTOR, WHISKEY FUNERAL. Special guest della serata: THE HACIENDA.
* In Piazza della stazione (Piazza Matteotti) si terrà la “Notte dei Diritti” con un dibattito, alle ore 21.00, dal titolo “Il Valdarno con l’Albania: esperienze e progetti”. Dalle 22.00 musica dal vivo con NEGLIZI e TRIBU’ VOCALE PATCHWORLD. Presenti stand gastronomici a cura di: cooperativa Beta, cooperativa sociale 2000 ONLUS e ALDEBRAN associazione di promozione sociale. Tra gli stand saranno presenti: OXFAM ITALIA, LA BOTTEGA DEL MONDO, EMERGENCY, CENTRI D’ASCOLTO VALDARNO, LEGAMBIENTE, SOCI COOP SEZ. SAN GIOVANNI “IL CUORE SI SCIOGLIE”, LIBERA. ENPA, AMNESTY INTERNATIONAL, ARCI, COORDINAMENTO DIVERSI-UGUALI.
* Anche quest’anno poi una sezione dedicata ai più piccoli: LA NOTTE BIANCA DEI BAMBINI dalle ore 17.00, presso l’Oratorio Don Bosco: “Circo in Piazza” con spettacoli e giocoleria e alle 21.00 lo spettacolo per bambini “Super, super, super” a cura della Compagnia “Chicchi d’uva” in collaborazione con la scuola di circo “En piste!”
* Le MOSTRE: UNA NOTTE AL MUSEO Museo della Basilica di SS. Maria delle Grazie L’ULTIMA NOTTE / LAST NIGHT dalle ore 21.00 alle ore 01.00 – Ingresso gratuito alla mostra “QUIETE, INVENZIONE E INQUIETUDINE. IL SEICENTO FIORENTINO INTORNO A GIOVANNI DA SAN GIOVANNI”.
– Basilica di Maria SS. delle Grazie/Cappella del Miracolo ore 21.00_ replica ore 23.30 e 00.30 “CON LO SGUARDO DI MONA TANCIA SU CASTEL SAN GIOVANNI” musiche, canti e storie a cura di “I giullari dell’Allegra Brigata”.
– Casa Masaccio 25 giugno – 24 luglio 2011 Inaugurazione/Opening 25 giugno ore 20.00 “THE PERSPECTIVE OF A BLIND EYE” Artisti in residenza : Eva Jiřička (CZ), Petra Herotová (CZ), Tomá¿ D¿adoň (SK) a cura di Markéta Stará
* Numerose anche le INIZIATIVE A CURA DI ASSOCIAZIONI: dalle ore 17.00 in via Garibaldi il mercatino dell’artigianato a cura della Pro Loco di San Giovanni Valdarno.
– dalle ore 21.00 Piazza della Libertà: ATTIVITÀ DI SPINNING, organizzata dalla soc. coop. La Castelnuovese, a cura della FISPIN – Academy A.S.D.

– dalle ore 21.00 in Largo Masolino da Panicale e in Largo Arnolfo di Cambio Lancia New Ypsilon “L’essenza del Lusso” e Fiat Freemont “Tutte le auto che vuoi” in collaborazione con Borri Egidio hair, e Autotre-Novauto.

– dalle ore 22.30 Viale Risorgimento: “LA NOTTE DEL TUCANO” concerti live e dj set, a cura del Circolo ARCI Bani

– dalle ore 21.00 presso la Basilica di SS.ma Maria delle Grazie l’apertura straordinaria della “3^ Biennale d’Arte Presepiale” con un omaggio alla città di Viareggio.

 

San Giovanni Valdarno, 21 giugno 2011