Valdarno migrante: ridisegniamo i servizi insieme

Il Comune di San Giovanni Valdarno quale comune capofila dell’area immigrati della Conferenza zonale dei Sindaci del Valdarno è titolare di un progetto regionale nell’ambito della Legge sulla Partecipazione ( L.R.T. n.46/2013 ).
Tramite questo progetto si intende riqualificare in modo partecipato i servizi d’informazione, ascolto e orientamento rivolti ai nuovi cittadini stranieri residenti in Valdarno per rispondere in modo più efficace ai loro bisogni. Il percorso, prevede alcune fasi di analisi, discussione, individuazione e presentazione dei nuovi servizi.

Negli ultimi anni, infatti, sono avvenute profonde trasformazioni nel tessuto sociale del Valdarno sia per l’aumento della consistenza numerica dei flussi migratori che per una maggiore stabilizzazione dei nuclei familiari. I nuovi cittadini residenti in Valdarno richiedono sempre meno sostegno per la prima accoglienza e sempre più servizi “comuni” finalizzati all’inserimento nel territorio, al sostegno alla famiglia e al lavoro.

Il percorso di partecipazione che si realizzerà in Valdarno intende lavorare sull’empowerment dei singoli cittadini, sul senso di appartenenza alla “comunità plurale” che diventa protagonista dei processi decisionali e “voce” dialogante con le amministrazioni comunali nel percorso di miglioramento della qualità del vivere.

Il progetto prevede l’apertura dal 12 maggio 2015 di uno sportello presso il Punto Amico del Comune di San Giovanni Valdarno (Via Cesare Battisti, 1 – Tel. 055/91261) tutti i martedì dalle ore 16 alle ore 18,30, per partecipare alle rilevazioni del progetto, segnalare idee e proposte di servizi da attivare. Verrà realizzato, inoltre, entro settembre 2015 un workshop partecipativo, moderato da facilitatori esperti, per trovare le migliori soluzioni alla riorganizzazione dei servizi e una festa conclusiva nella quale verranno presentati i risultati del progetto.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2015/09/valdarno_migrante.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2015/09/valdarno_migrante-150x150.jpgcomunesgvNovitàConferenza dei Sindaci,migranti,serviziIl Comune di San Giovanni Valdarno quale comune capofila dell'area immigrati della Conferenza zonale dei Sindaci del Valdarno è titolare di un progetto regionale nell'ambito della Legge sulla Partecipazione ( L.R.T. n.46/2013 ). Tramite questo progetto si intende riqualificare in modo partecipato i servizi d'informazione, ascolto e orientamento rivolti ai...sito ufficiale

Articoli simili

stemma comune san giovanni valdarno

Comunicato della Conferenza dei Sindaci del Valdarno Aretino: Misure di contrasto alla diffusione del Covid-19

CORSO DI LINGUA ITALIANA PER DONNE MIGRANTI

CORSO DI LINGUA ITALIANA PER DONNE MIGRANTI

TOUR DIMMI – SABATO 27 APRILE 2019 A SAN GIOVANNI

TOUR DIMMI – SABATO 27 APRILE 2019 A SAN GIOVANNI

Translate »