Tito Barbini a “Le piazze del sapere” di San Giovanni Valdarno

Domani, sabato 5 marzo, alle 17,30 a Palomar Tito Barbini presenterà il suo libro “L’amico francese. Mitterand, Berlinguer, Craxi e quella volta che si poteva cambiare la sinistra in Europa”. Interverranno all’evento Paolo Ciampi giornalista e scrittore e Mauro Tarchi.

Proseguono anche nel mese di marzo gli interessanti appuntamenti con la rassegna per la promozione della lettura “Le piazze del sapere” organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno  in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e Associazione culturale Pandora.

Primo evento sarà domani, sabato 5 marzo alle 17,30 a Palomar, la Casa della Cultura, con la presentazione del libro di Tito Barbini “L’amico francese. Mitterand, Berlinguer, Craxi e quella volta che si poteva cambiare la sinistra in Europa” (Betti editrice).
Erano giovani, pieni di ideali, entrambi già sindaci delle loro cittadine: sì conobbero così Tito Barbini e Francois Mitterand, quest’ultimo destinato a diventare uno dei più grandi presidenti di Francia. Ne discese un’amicizia di molti anni, fatta di viaggi, confidenze, ma anche progetti per il futuro della sinistra e dell’Europa. Il libro racconta quanto successe e soprattutto quanto non successe, con Cortona e la Toscana al centro di una vicenda che torse avrebbe potuto cambiare le carte in tavola. Con un’intervista di Lucia Bigozzi.
Tito Barbini, classe 1945, sindaco di Cortona a 24 anni, poi presidente della Provincia di Arezzo, infine per 15 anni assessore regionale prima all’urbanistica e poi all’agricoltura, amico personale di Francois Mitterand. Si mette dietro le spalle tutto questo e intraprende un viaggio lungo cento giorni, che io porta dalla Patagonia all’Alaska. Cento giorni a piedi e in corriera, per bagaglio uno zaino. Il risultato il libro “Le nuvole non chiedono permesso”. Barbini è ormai, a tempo pieno, scrittore di viaggi.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e dell’assessore alla cultura Fabio Franchi, la parola passerà all’autore. Interverranno Paolo Ciampi giornalista e scrittore e Mauro Tarchi.

Per partecipare, in ottemperanza alle disposizioni governative, i cittadini di età superiore a 12 anni privi di apposita esenzione medica, dovranno esibire il green pass rafforzato ed indossare la mascherina Ffp2; è consigliata la prenotazione scrivendo a palomar@comunesgv.it o chiamando il numero 055 9126303.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/03/INVITO-WEB_Tito-Barbini-1024x975.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/03/INVITO-WEB_Tito-Barbini-150x150.jpgUfficio StampaEventiLe piazze del Sapere,TITO BARBINIDomani, sabato 5 marzo, alle 17,30 a Palomar Tito Barbini presenterà il suo libro “L'amico francese. Mitterand, Berlinguer, Craxi e quella volta che si poteva cambiare la sinistra in Europa”. Interverranno all’evento Paolo Ciampi giornalista e scrittore e Mauro Tarchi. Proseguono anche nel mese di marzo gli interessanti appuntamenti con...sito ufficiale

Articoli simili

Tre giorni di eventi a Palomar con Le piazze del sapere

Tre giorni di eventi a Palomar con Le piazze del sapere

A San Giovanni il maggio dei libri con Le piazze del sapere

A San Giovanni il maggio dei libri con Le piazze del sapere

Jacopo Storni ospite a Palomar con il suo libro “Fratelli. Viaggio al termine dell’Africa”

Jacopo Storni ospite a Palomar con il suo libro “Fratelli. Viaggio al termine dell’Africa”

Translate »