Sineddoche, guarda che non sono io

Domani, giovedì 23 novembre, nell’ambito delle iniziative legate al 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulla donne, sarà inaugurata a Palomar la mostra di Monica Zeoli

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono diverse le iniziative organizzate a San Giovanni Valdarno per sensibilizzare l’opinione pubblica e contrastare la cultura dello stupro e della violenza.

A Palomar, la Casa della cultura, domani, giovedì 23 novembre alle 17,30, sarà inaugurata la mostra “Sineddoche, guarda che non sono io” organizzata dal Comune e dall’associazione Liberarte. Sono esposte le opere di Monica Zeoli: olii, acquerelli, disegni a carboncino o grafite. Un progetto nato nel 2022 e ancora in divenire. L’autrice non fa distinzione tra bellezza e difetti estetici, anzi cancella la differenza che abitualmente e conformisticamente viene posta in questo senso, per concentrarsi unicamente sulla condizione umana, così come appare nella sua immediata fisicità. Allo stesso modo, l’artista non separa il colore dal bianco e nero, scegliendo quasi sempre un monocromatismo che, anziché portare all’astrazione, fa ulteriormente appello alla realtà umana in modo vero ed essenziale, senza disperdere energie nella ricerca del colore, poiché il suo intento è quello di guardare in faccia in modo semplice le persone, per scrutare con schiettezza e comprensione le molte pieghe dei loro corpi terreni. Un modo per riflettere su quanto le imperfezioni del corpo, o quanto ciò che consideriamo i punti di forza influenzano la percezione di noi stessi, come condizionano la quotidianità e il rapporto con gli altri. L’esposizione resterà visitabile fino al 15 dicembre negli orari di apertura di Palomar: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12.

Per la giornata di inaugurazione saranno presenti Antonella Morali, presidente dell’associazione Liberarte, Anna Tani, curatrice della mostra e l’autrice Monica Zeoli. La performance letteraria sarà curata da Bettina Borri.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2023/11/IMG_20231114_150750_412-1024x1024.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2023/11/IMG_20231114_150750_412-150x150.jpgUfficio StampaEventisineddocheDomani, giovedì 23 novembre, nell’ambito delle iniziative legate al 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulla donne, sarà inaugurata a Palomar la mostra di Monica Zeoli In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono diverse le iniziative organizzate a San Giovanni Valdarno...sito ufficiale