Sei Toscana e Confservizi Cispel Toscana in missione per Bethlehem green city

 

Periodo missione: 22/05/2022 – 27/05/2022

·         N. 2 giorni di viaggio: 22/05 e 27/05

·         N. 4 giorni di attività: 23/05 – 26/05

Consulenti coinvolti nella missione:

  • Enrico Catassi: Consulente per SEI Toscana ed esperto per assistenza tecnica nell’impostazione dell’Eco-Center nell’ambito del progetto
  • Andrea Sbandati: Direttore di CISPEL Toscana ed esperto start-up di economia circolare nell’ambito del progetto
  • Irene Mari: Coordinatrice progetti presso CISPEL Toscana ed esperta start-up di economia circolare nell’ambito del progetto

Prima missione tecnica per il progetto “Bethlehem green city: verso un modello virtuoso di sostenibilità ambientale”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di cui il Comune di San Giovanni Valdarno è il capofila.

L’obiettivo è quello di rafforzare il sistema di raccolta di rifiuti solidi urbani del distretto di Betlemme, avviando un sistema di raccolta differenziata, aumentando la consapevolezza e le capacità delle istituzioni locali e del Joint Service Council for Solid Waste Management (JSCWM, soggetto gestore della raccolta dei rifiuti), anche attraverso il sostegno ad iniziative di economia circolare urbana.

I tecnici dei partner di progetto, Confservizi Cispel e SEI Toscana, hanno effettuato la prima missione tecnica in linea con quanto previsto dal piano operativo di progetto. Questa prima missione ha avuto il principale obiettivo di facilitare la raccolta di informazioni e la conoscenza diretta del contesto Palestinese oltre che dei partner locali, in relazione alla tematica della raccolta dei rifiuti. Attraverso il loro expertise i tecnici hanno fornito un supporto all’impostazione dello studio sulla composizione dei rifiuti nel distretto di Betlemme in fase di avvio. Inoltre gli incontri e le visite previste hanno consentito di raccogliere informazioni utili all’impostazione dell’analisi di mercato funzionale alla creazione di start-up in ambito di economia circolare.

Enrico Catassi, onsulente per SEI Toscana ed esperto per assistenza tecnica nell’impostazione dell’Eco-Center nell’ambito del progetto, Andrea Sbandati, direttore di CISPEL Toscana ed esperto start-up di economia circolare nell’ambito del progetto e Irene Mari, coordinatrice progetti presso CISPEL Toscana ed esperta start-up di economia circolare nell’ambito del progetto hanno avuto un incontro con Joint Service Council di Betlemme, partner locale di progetto, per fornire supporto nell’organizzazione dell’impostazione dell’analisi dei rifiuti. E’ stata effettuata una study visit alla discarica di Al-Minya e al Campo Rifugiati di Dheisheh per l’analisi sul sistema di raccolta rifiuti nel campo.

Successivamente, insieme ai responsabili della gestione dei rifiuti del Comune di Betlemme, è stato studiato e analizzato il processo di raccolta rifiuti nella Municipalità

Interessante l’incontro con start-up e settore privato già operativo (o potenziale) nell’ambito dell’economia circolare per la raccolta di informazioni propedeutica all’impostazione dell’analisi di mercato funzionale alla creazione di nuove start-up di economia circolare da creare in relazione alle azioni di riciclo dei rifiuti nelle strutture dell’Eco Center del progetto.

C’è stata poi una condivisione di buone pratiche con il Joint Service Council di Jericho, beneficiario locale di progetto e il meeting con il direttore di AICS Palestina, donor di progetto.

 

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/06/24.05-Circular-Ec.-Companies-_-Bethlehem-2-1024x768.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/06/24.05-Circular-Ec.-Companies-_-Bethlehem-2-150x150.jpgUfficio StampaBethlehem Green CityBethlehem Green City,cispel toscana,sei toscana  Periodo missione: 22/05/2022 – 27/05/2022 ·         N. 2 giorni di viaggio: 22/05 e 27/05 ·         N. 4 giorni di attività: 23/05 – 26/05 Consulenti coinvolti nella missione: Enrico Catassi: Consulente per SEI Toscana ed esperto per assistenza tecnica nell’impostazione dell’Eco-Center nell’ambito del progetto Andrea Sbandati: Direttore di CISPEL Toscana ed esperto start-up...sito ufficiale

Articoli simili

Bethlehem Green city, due delegazioni dalla Palestina per la formazione specialistica in Italia

Bethlehem Green city, due delegazioni dalla Palestina per la formazione specialistica in Italia

    Bethlehem green city, missione del comune di San Giovanni Valdarno in Palestina

  Bethlehem green city, missione del comune di San Giovanni Valdarno in Palestina

Chiusura cassonetti ad accesso controllato, dal 22 giugno anche nei quartieri Bani e Gruccia

Chiusura cassonetti ad accesso controllato, dal 22 giugno anche nei quartieri Bani e Gruccia

Translate »