Nei giorni scorsi è stato nuovamente messo a disposizione della cittadinanza il fontanello per l’erogazione di acqua ad alta qualità adiacente il supermercato Coop di Via Napoli.

Si sono infatti conclusi i lavori di ristrutturazione che hanno riguardato la completa sostituzione delle macchine di depurazione e distribuzione delle acque oltre all’installazione di un nuovo frontale esterno più moderno e gradevole.

Il fontanello eroga acqua della rete idrica comunale resa più piacevole dal punto di vista organolettico da un sistema di filtraggio e disinfezione che elimina il cloro senza modificarne le caratteristiche chimico-fisiche.

«Come noto, – Ha dichiarato l’Assessore all’ambiente, David Corsi – l’acqua della rete urbana è sicura, controllata e a chilometro zero poiché proviene dal territorio in cui viviamo. Con l’utilizzo del fontanello si cerca di sensibilizzare la cittadinanza sull’opportunità offerta dai comportamenti ambientalmente sostenibili come il riuso dei contenitori in plastica o, preferibilmente, in vetro».

La ristrutturazione dell’impianto di via Napoli ha previsto anche la sostituzione del sistema di pagamento, introdotto per limitare gli sprechi derivanti dall’erogazione gratuita, integrandolo con gli altri lettori di schede presenti sui fontanelli del territorio sangiovannese (Via della Costituzione nel quartiere del Bani e Piazza Nasoni nel quartiere di Ponte alle Forche).

Si ricorda che il costo di attingimento è di soli 5 centesimi di euro al litro, sia per l’acqua naturale che gassata. L’approvvigionamento può avvenire in contanti o mediante una tesserina prepagata ritirabile presso l’esercizio convenzionato ‘Uccelleria Paolo di Redditi Antonio e Andrea’ in Piazza della Libertà 4/5. Anche la sostituzione delle vecchie tessere con le nuove può avvenire presso lo stesso esercizio convenzionato.

Nei 5 anni di attività del fontanello le quantità di acqua distribuite sono state da record e dimostrano l’apprezzamento dei cittadini per l’iniziativa. In media il fontanello di Via Napoli ha erogato circa 95mila litri d’acqua all’anno tra naturale e gassata, di cui circa il 30% frizzante. Dal 2012 alla fine del 2015 si stima non siano state utilizzate oltre 250mila bottiglie da 1,5 litri di plastica prodotte per un risparmio ambientale notevole.

San Giovanni Valdarno, 25 novembre 2016

img_7932

 

 

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/11/banfontanap.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/11/banfontanap-150x150.jpgcedNovitàfontanelliNei giorni scorsi è stato nuovamente messo a disposizione della cittadinanza il fontanello per l'erogazione di acqua ad alta qualità adiacente il supermercato Coop di Via Napoli. Si sono infatti conclusi i lavori di ristrutturazione che hanno riguardato la completa sostituzione delle macchine di depurazione e distribuzione delle acque oltre...sito ufficiale