Riaprono i musei di San Giovanni Valdarno

Da domani, mercoledì 20 gennaio, Casa Masaccio, il Museo delle Terre Nuove e il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie potranno nuovamente accogliere i visitatori nelle loro stanze. L’assessore alla cultura Fabio Franchi: “Le tre strutture apriranno nella stessa giornata, segnale di unità e condivisione”. Visitabile in Casa Masaccio la mostra ‘Jean-Marie Straub e Danièle Huillet: film e loro siti’, finora visibile soltanto on line

Dopo il via libera del Governo alla riapertura al pubblico dei siti museali nelle zone gialle, torneranno visitabili anche i musei anche a San Giovanni Valdarno. Da domani, mercoledì 20 gennaio, il Museo delle Terre Nuove e il Museo Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea saranno nuovamente pronti a ricevere gli ospiti in tutti i giorni feriali dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 mentre il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie sarà aperto  il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18,30.

“Un sospiro di sollievo per il mondo della cultura e un importante passo in avanti verso il graduale ritorno alla normalità – commenta l’assessore alla cultura Fabio Franchi –. Rispettando ogni normativa di sicurezza anti Covid, dopo quasi tre mesi, potremmo di nuovo assaporare la bellezza entrando in uno dei nostri musei cittadini. Abbiamo deciso di rimandare a domani questa possibilità in modo che le tre strutture, le due comunali e quella della Basilica, potessero riaprire contemporaneamente. In questo modo vogliamo trasmettere un segnale di unità, oltre al desiderio di condividere questo momento”.

Conformemente all’ultimo Dpcm, i musei rimarranno chiusi il sabato e la domenica, gli ingressi saranno contingentati e sarà prestata la massima attenzione alle norme di prevenzione  anti Covid, a cominciare dall’uso della mascherina e dal distanziamento.

Restano confermate le iniziative culturali che il Comune aveva dirottato sul web – con appuntamenti online – per non fermarne la fruizione neanche durante questi mesi di stop per gli eventi dal vivo.

“Nei musei comunali – aggiunge Franchi –  abbiamo ampliato l’orario di apertura al pubblico per compensare la chiusura del fine settimana. Complessivamente le ore di visita rimangono le stesse. Colgo l’occasione per ricordare la mostra ‘Jean-Marie Straub e Danièle Huillet: film e loro siti’, a cura di Jean-Louis Raymond e Rita Selvaggio, la prima in un’istituzione italiana dei due registi francesi, inaugurata digitalmente il 29 novembre scorso. Fino a questo momento è stata visitabile solamente on line, sulla piattaforma My.Matterport, sui canali social, sul sito web di casamasaccio.it grazie alla tecnologia più avanzata di progettazione tridimensionale e le proiezioni ad essa collegate sono state programmate su Mymovies ed eventi e conferenze si sono svolte sul canale Civicam del Comune. Adesso, e per dieci giorni, la mostra potrà essere visitata dal vivo a Casa Masaccio ed è per noi motivo di orgoglio e di grande soddisfazione”.

 

Orario musei da mercoledì 20 gennaio 2021

Museo delle Terre Nuove: da lunedì a venerdì 10 – 12 e           15 – 19

Casa Masaccio: da lunedì a venerdì 10 – 12 e 15 – 19

Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie: da mercoledì a venerdì 10 – 13 e 15 – 18,30

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2021/01/20210119_115210-1024x576.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2021/01/20210119_115210-150x150.jpgUfficio StampaAvvisimuseiDa domani, mercoledì 20 gennaio, Casa Masaccio, il Museo delle Terre Nuove e il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie potranno nuovamente accogliere i visitatori nelle loro stanze. L’assessore alla cultura Fabio Franchi: “Le tre strutture apriranno nella stessa giornata, segnale di unità e condivisione”. Visitabile in Casa...sito ufficiale

Articoli simili

30 mila euro dalla Regione per il Sistema Museale del Valdarno Superiore

30 mila euro dalla Regione per il Sistema Museale del Valdarno Superiore

stemma comune san giovanni valdarno

Il Comune di San Giovanni aderisce al Sistema Museale Unico MTA Musei Toscani per l’Alzheimer: una rete per valorizzare il patrimonio territoriale e regionale e sviluppare attività per le persone con demenza e chi se ne prende cura

#riparTIAMO SGV: le iniziative culturali di inizio estate a San Giovanni Valdarno, tra arte, musica e teatro

#riparTIAMO SGV: le iniziative culturali di inizio estate a San Giovanni Valdarno, tra arte, musica e teatro

Translate »